Problemi di polvere........

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi di polvere........

Messaggio da maxproject »

In questi giorni imperversa in due forum una discussione relativamente a degli oculari di un noto costruttore tedesco, che sembrerebbe siano affetti - alcuni - da problemi di polvere tra le lenti.
Premesso che non sta a noi esprimere giudizi su questo fatto, stimando il costruttore in causa che si è sempre contraddistinto per realizzazioni molto ben rapportate al prezzo richiesto e mediamente di ottima fattura, notiamo con curiosità che dopo un po' si inseriscono utenti nuovissimi.....con post incandescenti a difesa del marchio citato.
Non bisogna fare 1+1 per capire da dove arrivano o per conto di chi arrivano questi nick/post. Se fosse successo al nostro marchio sicuramente i suindicati supporters sarebbero stati bannati. Di questo siamo certi.
Maxproject

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Non mi esprimo, visto che sono stato "coinvolto" nei battibecchi...
Ho sempre stimato Baader (il mio fedele Scopos è stato per me una delle migliori bandiere dei tedeschi....), me questa volta sto ancora srotolandomi il naso con le pinze, da quanto mi si era "arricciato"...

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

Tutto vero ma possiamo consultare un attimo il nostro amico Google o il nostro rivenditore di fiducia?
Baader Hyperion zoom ---> prezzo al pubblico....
poi andiamo a vedere un po di altri oculari zoom
pentax XL
nikon nonmiricordocomesichiama
poi andiamo a vedere un altro po' di altri oculari zoom
zeiss vario
leica
svarowski
(ne avro sicuramente dimenticati.... non sono il genio degli zoom)

possiamo forse fare allo spiedo Baader Planetarium per avere proposto uno zoom economico? che chi vorra' comprera' e chi non vorra' lascera' sugli scaffali? un oculare che non ho mai visto quindi non mi esprimo, ma detto questo, non mi pare ci voglia un genio a comprendere che non potra' performare come un prodotto che costa il triplo. Che poi, come sa ogni fotografo, le lenti zoom ci si e' dovuti piegare e inghiottire il rospo e comprarle e usarle perche' sono comode, o per mettere nero su bianco la vera ragione, perche' senza, ormai, non e' rimasto piu' nessuno; ma ogni volta che e' possibile, le focali fisse sono piu performanti a prezzi migliori.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Io ho appena regalato il mio unico zoom ad un amico, che sta in Francia, perchè andava comunque meglio dei suoi Kellner...
ognuno ha la sua opinione, al di la della qualità del Baader...
io preferisco tre buoni oculari fissi, che tanto nessuno sta li a girare lo zoom come un deficente, provando tutto il range di focali, se non per giocarci qualche volta...
alla fine lo tieni al minimo e ti rendi conto che è meglio un Nagler, lo tieni al massimo e ti rendi conto che è meglio un ortocopico, e lo tieni a metà e ti rendi conto che è meglio un qualsiasi 12mm da 66° e 50 euro...
imho...
Edited by Fede67 on Aug 19, 2009 at 04:23 PM

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Problemi di polvere........

Messaggio da maurizio »

Ciao Fede
è vero che gli oculari a focale fissa sono meglio degli zoom, ma è anche vero che sono di una comodità impressionante quando vado nelle manifestazioni di divulgazione nelle piazze senza dovemi portar dietro una valigetta di oculari, con il rischio di perderne qualcuno.
Io possego il vixen 8-24 e il baader 8-24 e posso dirti che sono di buona qualità (meglio il baader per il maggiore campo).
Inoltre con il baader ho avuto un buon risultato alle valli veronesi, infatti alla focale 8mm abbiamo rilevato la presenza del satellite mimas sull'anello di saturno.

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

anche io di zoom non ne ho anche se, non dubito, prima o poi cedero' all'acquisto. Fotografi molto piu' testardi di me e che escludevano senza questione il malefico oggetto, io li vedo con - ben nascosto - lo zoom nell'armamentario. Magari lo usano poco per le ragioni che tu stesso Fede hai evidenziato, ma intanto l'hanno comprato. E quando serve lo usano. Non e' che ci siano molte persone disposte a rinunciare alla caffettiera perche' il suo contributo alla nostra nutrizione e' trascurabile e in ogni caso il caffe', volendo, si puo' preparare nel pentolino.....

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

E' vero, praticamente tutti prima o poi comperano uno zoom, lo ho fato anche io...
probbilmente se il mio zoom fosse stato di ottima qualità lo avrei anche usato...
l'unico zoom che mi fa davvero gola è il 3-6 Nagler che ho avuto la fortuna di poter usare parecchie volte, ma è una cosa un po' "particolare", il range è molto stretto, ed effettivamente funge perfettamente al posto di tre oculari "tirati", che difficilmente uno si compera.
Ma è un pezzo di ottica e meccanica senza paragone, e oltretutto col range così stretto risulta perfettamwnte parafocale e con un capo generoso in tutta la sua escursione.
Se trovassi un 8-45 Meade usato (lo Zeiss (o era Swaroski? non ricordo...) rimarchiato..) lo prenderei senza alcuna esitazione, anche se poi dovesse restare li nel cassetto....
ma il Baader è anche lui un "vorrei ma non posso", e già uno zoom è un compromesso per antonomasia...
se poi devo scendere a compromessi col compromesso anche per la meccanica (otticamente è ineccepibile...)
allora preferisco starmente coi miei due-tre oculari fissi, che tanto in una serata osservativa, zoom o non zoom, su un telescopio ne passano parechi di oculari, prova qui e prova li, passa questo e prestami quello...

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

Vero Fede, a un certo punto Meade ha proposto con il suo marchio uno zoom che faceva Svarowski e di cui tutti parlano benissimo. Ma non mi sembra avesse questo range pazzesco, sei sicuro? Forse volevi scrivere 8-25?
Secondo me uno zoom economico ha senso solamente in una circostanza: stai osservando in condizioni "subottimali" ma hai un bel cielo .... e allora nella macchina infili anche un tubaccio di quelli che non ti fai problemi.... e il suo oculare zoom che puoi divertirti senza peso e senza ingombro e senza tante storie magari mettendo tutto su un cavalletto cinese e via.... senza preoccuparti della polvere, della salsedine, del caldo che prende di giorno in macchina, dei bambini..... in questo senso io trovo che LIDL ha fatto un enorme regalo a tutti gli astrofili italiani con quel 70/700. Non ho comprato uno zoom perche ho dei ploss celestron economici e decenti che per questo scopo sono perfetti! Comprerei lo zoom economico? Beh dipende a che prezzo.... alla fine sempre li' si va a cascare. Perche' se lo zoom economico quello che fa il suo sporco lavoro quando mi serve - e ben venga - me lo propongono a una cifra ben superiore a quello che io ritengo sia il suo prezzo.... io non lo compro.
Che zoom economico avevi? Il Seben? se ne parla discretamente... ma non lo ho mai provato. E' proposto a un prezzo molto conveniente e non se ne trovano tanti nell'usato, che poi al di la' dei post sui vari forum, e' la prova del nove se la gente ritiene di aver speso bene i propri soldi oppure se vuole provare a recuperarli almeno parzialmente.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Wops, volevo dire 8-24... come abbia potuto digitare 45 è un mistero...
sorry...

avevo un 7-21 cinese senza marchio, preso in Inghilterra via web.
Avevo ordinato l'8-24 che doveva essere discreto, tipo il Seben di cui tutti comunque parlano bene per il costo che ha...
ma dopo 6 mesi di menate mi hanno risposto che non lo avevano più.
Ormai avevo pagato, e mi son fatto mandare il 7-21.
Una mezza cagata con un mucchio di cromatismo ai bordi...
però era perfettamente parafocale, e a centro campo era più che discreto.
Edited by Fede67 on Aug 19, 2009 at 07:39 PM

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Problemi di polvere........

Messaggio da maurizio »

Non conosco tutti gli zoom menzionati da Daniela, ma secondo me sono tutti derivati dallo stesso schema, compreso il baader.
Fede non hai mai pensato che uno zoom baader + diagonale con prisma raddrizzatore montati sul tuo scopettino non dia del filo da torcere ai vari spotting scope swar. zeiss ecc.?
Io li uso anche su un cinesone da 150 f.5 su forcelletta altazimutale e mi diverto un sacco a fare birdwatching.

0