Problemi di polvere........

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi di polvere........

Messaggio da maxproject »

Ciao ragazzi, ho appena posato le valige dopo 400 km. e 10 giorni di star party.....ma poi vi racconterò. Ora sono stanchissimo, ma vorrei solo puntualizzare che per quanto mi riguarda l'oculare zoom non farà mai parte del mio corredo di oculari. Non sono per le mezze misure.
Per eliminare i vari spotting zeiss e swar (provati questo e l'anno passato in montagna, diversi modelli in dotazione a forestale,cacciatori, birdw.) basta un qualunque telescopio orientale: ha sempre meno residuo cromatico nonostante costi 1/10 dei summenzionati. sono trappole per osservatori non astronomici che forse non sanno nemmeno cosa è il cromatismo.
Detto questo, trovo un po' complicato fare birdw con un 150 mm. se proprio non è piazzato li per caso.....
ciao
Max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

mi sembra.... ingeneroso.... prendersela con uno spotting scope perche' non va tanto bene su oggetti astronomici. Questi cannocchiali sono fatti per il birdwatching, sono piccoli (quindi poco sensibili alla turbolenza anche di pomeriggio e anche ad alzo zero) sono resistentissimi, non si fanno problemi di urti, di umidita', taluni anche di acqua, non si appannano nella nebbia (hanno trattamenti superficiali progettati a questo scopo), hanno trattamenti antiriflesso eccezionali - per uso diurno e per eliminare i fastidiosi riflessi solari; dopodiche' a me il birdwatching non interessa, per guardare ogni tanto il gabbiano sul tetto di fronte e' piu' che sufficiente uno qualsiasi degli strumenti che ho, e non ho voglia di spendere "una cifra" in un oggetto che non sfrutterei. Quindi non li compro.... Certo se una persona spende "una cifra" e poi pretende di usarli prevalentemente o esclusivamente sul cielo notturno, e' facile che restera' deluso, ma si tratta di una scelta sbagliata (magari derivante da consigli sbagliati) non e' colpa dello spotting scope.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Problemi di polvere........

Messaggio da maurizio »

Ciao Max
ben tornato
ti assicuro che con il 150 f. 5 non ci sono grossi problemi per fare birdw., compreso della forcelletta sono 8,5 kg, poi tubo corto, non problem.
Anche subito dopo il tramonto puoi tirare a 93x cosa che con in un normale spotting si fa buio.


0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Accc. se sei rientrato oggi, eri ancora su da Ivan!
Pork, io sono rientrato lunedì...
potevamo vederci!
Vabeh, tanto non sono molto bello da vedersi...
hehehe

PS: lo scopettino non lo ho più, ora lo spotting lo faccio con l'NP101 in torretta...
hehehe
comunque con lo Scopos vedevo le pantegane a 133x...
spaventose!
Ha ragione però la Daniela nel dire che un "vero" spotting scope ha delle caratteristiche meccaniche che un telescopietto non ha.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Problemi di polvere........

Messaggio da maxproject »

Ciao Fede, accidenti potevi contattare Ivan, martedi sera abbiamo osservato ancora, e potevamo farlo anche mercoledi..........comunque è stata una settimana molto proficua, leggi il report sul dp 100, ci siamo divertiti come matti, sarebbe stato bello avere anche una tua impressione!

Gli spotting scope, che mi sono guardato e riguardato di presenza, non hanno un gran che di meccanica in più. A meno che non consideriate il rivestimento in gomma un pezzo ad alta tecnologia, o il gas anticondensa. Il costo è sproporzionato, primo perchè l'utente non capisce niente di ottica per cui acromatico, astigmatico o quel che volete non se ne accorge nemmeno, secondo perchè quel genere di utenza ha mitizzato due marchi e compra solo quelli.......(appunto ne ho parlato per due ore con dei cacciatori, e ora capisco perchè il brand più redditizio di Meade era negli spotting e nei cannocchiali per fucili). Poi mi sono sorbito osservazioni con degli spotting di giorno e con un economico cinese di Ivan.......vero al vero il cinese li ha disintegrati, ma costa 1/3 o meno, per cui modificando la meccanica e facendolo meglio il costo si riduce a metà........

Ciao
max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Hehehe...
ora che mi ci fai pensare, una volta ero in montagna dal mio babbo e c'era un vigile che faceva il cacciatore.
Zeiss di qua, Zeiss di la, bla bla bla...
allora ho montato lo Scopos, oltretutto con un economico WA di Telescope Service da 66°, e gli ho fatto guardare le montagne a 20x...
mi ha detto "ah, stupendo, ma chissà quanto costa uno strumento simile"...
quando gli ho detto che era cinese e costava 400 euro non ha più detto nulla...
hehehe...

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

Si' certamente si puo' prendere un piccolo telescopio astronomico cinese e metterlo a fianco di uno di questi, e non fara' una figuraccia, anzi magari la figuraccia la fara' fare al blasonato spotting scope. Dopodiche' pero' lo organizzate voi un container da taiwan con qualche centinaio di piccoletti comprati al prezzo all'ingrosso? no perche se osserviamo nel fango, in ambienti polverosi, vicino ad acque salmastre o salate, senza contare che magari ogni tanto pure noi scivoliamo nel fango, figuriamoci il cannocchiale.... gli uni gli date una pulita e via, gli altri li regalate al figlio del panettiere e al nipote della verduriera (tutto il vostro parentado e gli amici ne avranno gia' un paio a testa di telescopiettini rovinati....) e ne prendete uno nuovo. Si ammortizza in fretta la differenza di prezzo e si vanifica il risparmio.... E anche ammesso e non concesso che si riesca a pulire un obiettivo schizzato di fango - o altro materiale presente in natura - si deve dargli una pulita grossolana con le soluzioni commerciali che non costano poco, e poi ricorrere a sistemi tipo i polimeri per la pulizia delle ottiche (googlate un po' i prezzi), sempre che non si preferisca rispedirlo al produttore e pagare la sua fattura. Viceversa - io non ho strumenti del genere perche' non li uso, ma ho un miniquick zeiss 5x (10mm di apertura) che ha il T*, e' un simpatico gadget che funziona come lente d'ingrandimento e come monocolo. Non sono mai riuscita ad appannarlo neanche quando c'era l'acqua della pasta che bolliva, inoltre una volta un ragazzino - figlio di altri.... - ci ha fatto una ditata con le sue mani non del tutto pulite.... l'imbarazzato genitore, che ha gli occhiali, ha tirato fuori una salvietta di quelle per pulirli, fine del problema. Provate un po' con i coatings astronomici.... Dopodiche uno mi puo' dire che non va a passare le giornate nel fango e nelle zanzare per veder, forse, passare pochi secondi la variante rara di un qualche animale.... e che i piccioni in un piccolo telescopio astronomico si vedono anche meglio che in uno dei vari strumenti dedicati.... tutto vero e tutto legittimo ma allora non si parla di birdwatching, cosi come non mi pare si possa dire che mia zia "fa osservazioni astronomiche" perche' ogni tanto guarda l'ISS col binocolo, magari anche da dietro la finestra chiusa. Buon divertimento e fa benissimo, ma non si chiama fare osservazioni astronomiche.
Che il costo sia sproporzionato e' anche vero, ma questo vale per la quasi totalita' degli strumenti sul mercato in ogni fascia di qualita' e prezzo... Quanto alla meccanica e' molto semplice pero' stiamo parlando di doppietti da 40-50-60mm che non richiedono particolare impegno costruttivo. Inoltre cromatismo e astigmatismo sono aberrazioni ottiche che si presentano ad alti ingrandimenti, che hanno senso nella osservazione astronomica ma non in osservazione terrestre, specialmente diurna (piuttosto che crepuscolare).

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Problemi di polvere........

Messaggio da Fede67 »

Ho un caro amico che ha un bellissimo binocolo Swarosky da caccia.
Costa 800 euro, ed è un 8x42 (mi pare...)
Al di la dell'ottica stupenda e nitidissima, anche di notte, è vero che meccanicamente è robustissimo:
lo ha usato come corpo contundente per abbattere la suocera, e non si è nemmeno scollimato.
Gli schizzi di sangue sono venuti via bene sciaquandolo sotto l'acqua corrente.
Hehehe...

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Problemi di polvere........

Messaggio da daniela »

hehheehehehehehehehehehhehehehehhehehheheehh

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"