Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da maurizio »

Infatti, questa ottica è molto buona, ma i vetri sono sempre gli stessi (kzf2/bk7) per cui la correzione per questo f. 15 è sempre "semi-apocromatica",da come li cosidera Rohr.
Cioè la differenza fra la riga "e" di riferimento e la riga del rosso e del blu compresa tra il valore 1 e 2 è considerata come semiapocromatica, non oltre.

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da daniela »

Si' Maurizio anche io mi chiedo quali possano essere le possibili motivazioni di un committente contemporaneo a limitarsi a questi vetri e avere uno strumento che cromaticamente e' un semiapo, ed e' un f/15 coi difetti che ne conseguono sulla dimensione delle immagini stellari e sul peso del tubo, anziche' fare un superapocromatico che potra' avere una correzione cromatica migliore, se lo si desidera essere a fuoco un po' meno lungo e se non lo si desidera si puo' fare lo stesso un f/15 ma con una correzione cromatica eccellente almeno nell'intervallo tra il rosso e il blu (forse anche oltre). Salvo applicazioni industriali o scientifiche in ambienti corrosivi o quant'altro (ma su venere hanno piazzato ben pochi obiettivi, tutti sovietici e nessuno da 20cm, e comunque la camera non ha funzionato a lungo!) non riesco a vedere motivazioni logiche per questa scelta. Naturalmente il committente di trent'anni fa poteva avere le sue ragioni, cosi' come ha le sue buone ragioni chi entra in possesso di un obiettivo come questo e lo valorizza al meglio. Ma hanno le loro buone ragioni anche i blasonati costruttori di ottiche a rifrazione (non mi riferisco a NortheK) che questi strumenti non ci pensano nemmeno a riproporli in produzione e al massimo prenderebbero in considerazione, forse, un ordine custom.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da daniela »

Di commentare certe "osservazioni" invece non ho molta voglia. Non c'e' nessun divieto di osservare prevalentemente o esclusivamente dal terrazzo (siamo tutti pieni di impegni, senza contare le lunghe giornate estive e/o la luna che limitano le osservazioni deepsky, aggiungiamoci il meteo e il povero tapino come me, magari con cielo semicoperto, domanda al goto se c'e' qualche globulare o doppia gradevole in uno sprazzo di sereno... o poco lontano dalla luna piena) resta il fatto che non si fa mai cenno al fatto che le osservazioni in citta' (non solo dal terrazzo ma anche dal giardino) prima delle 2 almeno, sono impossibili se uno vuole andare oltre le pleiadi il beehive e l'occhiata da cinque minuti alla luna a disco intero (dalla citta' uno guardera' pianeti, globulari, doppie, e luna..... no?!) ne' i tanti presunti "osservatori da terrazzo" (che forse e' un insulto ma forse no, e comunque ciascuno si organizza la vita come meglio crede) semisepolti in una pletora di gadget consumistici che quanto piu' sono stupidi tanto piu' suscitano entusiastici peana, e che non sono neanche sempre economici, non hanno MAI e dico MAI nominato il solo e unico ausilio che serve se si osserva su un balcone o terrazzo ma senza la postazione fissa con colonna e quant'altro.... i pads antivibrazione da mettere sotto il treppiede... senza i quali, 300mm di focale su un microbo tipo etx70 o fs60 sono ok, 500mm di focale su uno dei famigerati 80ini corti sono fastidiosi, oltre.... (e quale telescopio non ha focali superiori, tanto piu se vogliamo guardarci doppie e globulari e il sole di giorno?!) ...oltre... buona fortuna. Non c'e' niente di male a prendersi un 100mm o magari anche due o tre o sei (be insomma sei telescopi uguali e altre due simili, forse, e' un pochino esagerato) e a goderselo per quello che puo' mostrare che non e' poco (ve li ricordate i newton 114/1000 e la marea di lavoro che veniva fatto da astrofili che li prendevano per osservare e non per consumismo o altro?) pero' se si osserva Saturno in questi giorni effettuando l'osservazione del tutto inverosimile della divisione di cassini nelle anse - e' come dire ...implausibile... che con un siffatto strumento - a maggior ragione visto che ci riescono quelli ordinari in vendita nei negozi coi quali non si riesce neanche a intuire la minima traccia della cassini con 10cm di apertura e in questo periodo - e' veramente molto strano che non si mostrino quei gioiellini di satelliti di saturno tutti in fila, e sappiamo che con un buon 10cm oltre a Titano e Rea si vedono anche Tetide e Dione (talvolta anche Giapeto), come mai non se ne fa cenno? i nostri esperti non li hanno mai notati? eppure in questo periodo, allineati come le stelline galileiane, persino per uno che non conosca minimamente il cielo non si puo' confonderli con stelle di campo (anche senza l'utile applet di sky and telescope quella che e' preziosa lontano dall'equinozio) e si vedono pure da un cielo subottimale di citta'. Queste constatazioni che naturalmente qualunque osservatore da terrazzo anche occasionale ha gia' fatto da solo/a, io sui forum dalle molte letture non le scrivo, non vedo perche' guastare il divertimento dei tanti che leggono e ridono. Infine, non c'e' niente di male a volere un telescopio con un valore collezionistico e nemmeno a desiderare un telescopio diverso dagli altri, uno strumento strano; il mondo abbonda di telescopi di ottone falso-antico oltre che dei dobson di normand fullum, chi gli piace li compra li paga e li porta a casa (di solito senza rompere le p.... al resto del mondo) chi li trova kitsch li lascia dove sono - ma non si capisce come mai invece questi telescopi che il compratore appassionato ci dice quanto sono stati desiderati oltre che inseguiti a lungo, dopo la serie di post entusiastici sul favoloso strumento, guardacaso finiscano inesorabilmente, e rapidamente, nei vari mercatini.

PS Qui la comodissima applet che calcola i satelliti di saturno
http://www.skyandtelescope.com/observing/objects/javascript/saturn_moons#
e vi segnalo anche quella per i satelliti galileiani
http://www.skyandtelescope.com/observing/objects/javascript/jupiter

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da maxproject »

Rimane ancora un po' di sarcasmo sparpagliato in qualche post, e del resto chi non ha elementi oggettivi e tecnici sufficientemente solidi, si basa sul sarcasmo da zelig o su questioni quasi poetico-sentimentali. Questo può anche essere un approccio interessante, ma non si pretenda poi ,che al di la di pochi accoliti, l'interesse per discussioni chilometriche che si richiamano più ad elementi personali o sentimentali vada al di la della più semplice curiosità.
Per chi come noi ama la concretezza, magari anche in contrasto con le nostre ragioni, un sano sbadiglio è quasi inevitabile.
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da maxproject »

A margine di questo argomento, rileviamo in alcuni forum non italiani, come vengano proposti strumenti di alto blasone (e di cui conosciamo bene la quasi *scarsa* esecuzione) a dei prezzi che rasentano la follia.
Questo è un sintomo importante: evidentemente esiste un mercato parallelo di appassionati collezionisti, legati al nome-modello-marchi, piuttosto che alle prestazioni reali, tanto da esser disposti a sborsare qualunque cifra sul pezzo "desiderato".
L'ipotesi del collezionismo è dunque secondo noi, sempre più consolidata, la diffusione di alcune informazioni "a mano pesante", sono una evidente forzatura per creare un alone di desiderio inconscio verso questi prodotti, in tal modo il loro valore (forse) lievita nel tempo, con grandi applausi per i piccoli commerci che poi ci ritroviamo nei mercatini.
Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da daniela »

La notte scorsa si e' verificato un evento molto raro, l'occultazione di una stella di mag 6 da parte di giove. (purtroppo la stella non e' passata dietro gli anelli di giove)
Era mia intenzione osservare la stella immersa nel glare di giove con un telescopio di quelli che sappiamo essere molto rugosi e un altro simile ma ben lucidato. Purtroppo il tempo ventoso, il seeing pessimo, e il cielo coperto a sprazzi che va gia' bene avere potuto seguire sia l'ingresso che l'uscita, e non ho fatto nulla. Invitiamo naturalmente chi ha uno Zeiss e altre ottiche ben lucidate a raccontarci le sue osservazioni, e meglio ancora i suoi confronti.
PS Noi non neghiamo i punti di forza degli strumenti degli altri, anche se marginali, e li evidenziamo ai nostri stessi lettori, perche' ci fa piacere che chi possiede uno strumento, lo utilizzi al meglio. Non tutti lo fanno...........

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da maurizio »

Ciao Daniela
Non ho potuto osservare l’evento che menzioni però posso raccontarti l’esperienza del 13/06/2009 allo star party delle Valli Veronesi.
Alle 23,30 circa, quindi con saturno già un po’ basso, osservando a 135x con il mio apo, mia moglie, che ha una buona vista, mi ha fatto notare un particolare sull’anello di saturno che poi si rivelò essere il satellite mimas grazie ad un programmino che mi ha segnalato Maurizio/Pennuto.
Nella discussione di un altro forum, nessuno mi confermò di averlo visto, oppure nessuno avrà osservato saturno quella sera.
Resta il fatto che io rimasi soddisfatto di quella osservazione, in quanto avvenuta in condizioni non ottimali, quindi mi sembrò un buon risultato per uno strumento da 155mm di diametro.
Questa è la simulazione di come vedemmo le posizioni dei satelliti di saturno quella sera:


http://img197.imageshack.us/img197/4640/saturno13062009.jpg

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da daniela »

ciao Maurizio molto interessanti come sempre le tue considerazioni
qual e' il link del programma? Grazie un sacco
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da maurizio »

Ciao Daniela
Naturalmente saturno all'oculare non era così grande, la figura è solo per far vedere la posizione dei satelliti.
ti lascio immaginare come si vedeva mimas, però si vedeva.
il programma lo puoi scaricare da qui:

http://www.grischa-hahn.homepage.t-online.de/astro/winjupos/index.htm


0
Edited by maurizio on Aug 7, 2009 at 10:46 AM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Alcune considerazioni sugli obiettivi fluorite / rifrattori di classe.

Messaggio da daniela »

Molto bello il programma, io di solito usavo questo qui, online, che genera immagini simulate
http://pds-rings.seti.org/tools/viewer2_sat.html
WinJupos e' molto piu bello, grazie della segnalazione :)

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"