il tubo in carbonio

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Ieri ho visitato un amico di Biella, che lavora nel nostro settore, e mi ha mostrato un tubo in carbonio che si è autocostruito un suo cliente.
Questo cliente è un ing. meccanico che si è pure progettato e costruito il tubo.
A parte i complimenti per l'intraprendenza, cosa ho potuto osservare è questo:

è un honeycomb "casalingo" fatto da due lamine molto spesse con nel mezzo una schiuma poliuretanica bianca o del semplice polistirolo poi compresso dal vuoto (non ho potuto segarne un pezzo per ovvie ragioni....). Esistono già in commercio questi prodotti con volumi di espansione del 500% e che sono molto usati nei compositi.

il tubo è molto solido, poco ovalizzato (1,5 mm su 450 circa), ma.......:
c'è troppo carbonio nelle due lamine,
i tessuti usati non sono i piu' adatti,
e - cosa ben piu grave - ci sono molti punti nel carbonio in cui la resina non si è vetrificata o manca del tutto (tessuto scoperto). Questo è sintomo che il sistema di iniezione (immagino RTM) non ha funzionato a dovere per una errata implementazione dei punti di iniezione e aspirazione, o che la pompa non era a ciclo continuo ma a pulsazione, o che la resina era troppo viscosa per quel tipo di tessuto.

al di la di queste considerazioni, dove io comunque rinnovo i complimenti al costruttore, mi domando: perchè questo si è scervellato in calcoli strutturali cosi complessi per poi buttare tutto nel cestino facendo un lavoro che non è assolutamente alla portata del bricolage?

Verrà un bel telescopio, ma lo poteva fare senza tutto il lavoro teorico che ci ha fatto dietro (mi è stato detto che ogni dettaglio è stato studiato e simulato!).

Maxproject

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Ho visitato nuovamente il laboratorio per fornire una consulenza circa la cella dello strumento.
Si tratta di un Dall Kirkham 375 mm f 12 con ottiche coniche prodotte dal prestigioso Royce.

Purtroppo il canotto di supporto del vetro è quanto di piu' rudimentale ci si poteva aspettare, anch'esso costruito da Royce. Il costruttore biellese ha manifestato molti dubbi e mi ha mostrato alcune modifiche interessanti che ritiene di apportare al progetto originale.

E' l'insieme che porrà problemi di difficile soluzione e di difficile utilizzo. Vedremo nei prossimi incontri se si possono implementare alcune soluzioni volte a migliorare il supporto del primario e soprattutto le regolazioni dello stesso.
Maxproject

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Il fermo frontale del vetro è costituito da un anello di plastica dura, con - a contatto col vetro - una striscia di camera d'aria tagliata con le forbici. Dico questo non per denigrare il prodotto ma per indicare che va bene l'artigianato ma ........vediamo fino a che punto arriva una certa manualità. Cosa costava una guarnizione industriale di gomma?
Il cliente è fermamente convinto che si tratta di un buon lavoro, resta che anche le viti di tenuta non sono al centro del canotto ma sul bordo (fori manuali).........
maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Ma leggiamo di un intraprendente astrofilo autocostruttore, il quale ha avuto lo spirito di effettuare l'autocostruzione di un tubo in carbonio. Questa struttura è un prototipo che poi ingrandito andrà ad intubare un catadiottrico fotografico.
Ci complimentiamo con l'autocostruttore, pero' in considerazione del fatto che spreca un post per specificare bene che: il tutto gli è costato 60 euro, ha usato materiali di alta qualità, e che dunque anche in casa si possono ottenere prodotti dalle performances uguali a quelle industriali, e che dunque ladrescamente chiedono prezzi non giustificati, è forse il caso di analizzare la costruzione.
L'autore ha comperato il tessuto da un sito E-Bay che vende ritagli e avanzi di tessuti in carbonio (non esiste carbonio di alta qualità o bassa qualità: o è carbonio o non è carbonio), ad un prezzo molto buono considerando appunto che sono avanzi. Il nostro ha poi provveduto a mettere la resina con la SPATOLA e poi con un semplice sistema di aspirazione a creare il vuoto.
Tralasciando questioni molto più tecniche, vorremmo capire quale concetto ha guidato il progetto del tubo in carbonio: controllo delle dilatazioni? controllo dei pesi? controllo delle flessioni? Non lo sappiamo e nemmeno ci interessa saperlo.
Certamente si cerca di far passare un concetto tecnico che non è corretto e soprattutto è un non senso tecnologico, inviteremmo questo incauto sostenitore di determinate tesi a valutare la differenza di un tubo autocostruito con uno realizzato a progetto, con relativo curing termico e resine appositamente scelte.
Va bene autocostruire, provare, inventare.....ma non va bene dare dei disonesti a quelli che lo fanno per mestiere e forniscono prodotti che non sono minimamente paragonabili ad un gioco realizzato in cantina.
Maxproject


0
Edited by maxproject on Mar 26, 2010 at 09:28 PM

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

il tubo in carbonio

Messaggio da marios »

Letto il post a cui ti riferisci, torno a dire che "quella mamma" continua imperterita a produrre........!!!

ciao Max, continuate sulla vostra strada

Mariossss.........................

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

il tubo in carbonio

Messaggio da daniela »

vediamo vediamo e vorra' dire che terremo d'occhio astrosell...

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Stiamo seguendo questo post giorno per giorno, evidenziamo che poco alla volta emergono alcuni problemi, sia di implementazione carbonio-metallo, che di concezione tecnica del manufatto. Abbiamo fornito molte informazioni al riguardo, vedremo se il risultato sarà fruibile per il suo progettista.
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Progetto abortito per problemi personali e finanziari.
Maxproject

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

il tubo in carbonio

Messaggio da maurizio »

Come problemi finanziari?
Ma se aveva decantato il fatto che aveva speso pochissimo per fare il lavoro.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

il tubo in carbonio

Messaggio da maxproject »

Si dice che ha avuto un incidente in moto per cui quei soldi li li usaper riparare la moto,
Maxproject

0