Vetri per rifrattori

Rispondi
zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Vetri per rifrattori

Messaggio da zandor »

Ho letto con attenzione negli argomenti tecnici l'articolo di Maurizio, pero' avrei una domanda per lui: continuano a nascere rifrattori apo di origine soprattutto orientale che sono composti da uno o piu' elementi a bassa dispersione, si parla spesso di fpl 53, fpl 51, H-FK61, quali sono i piu' performanti? so che l'fpl 53 è uno dei migliori ma mi piacerebbe avere quelche delucidazione in merito.


0
Edited by zandor on Apr 14, 2009 at 07:49 PM

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Vetri per rifrattori

Messaggio da maurizio »

Allora il H-FK61 è l’equivalente cinese dell’FPL51 (abbe 81) che è il fratello minore dell’FPL53 (abbe 94), che a sua volta è l’equivalente della fluorite.
Poi c’è l’FK56 della Schott tedesca simile all'FPL53.
Esisteva anche l’FPL52 (abbe 90) sempre della Ohara ma è stato tolto dalla produzione.
Tutti questi tipi di vetri accoppiati con un crown che abbia lo stesso rapporto di dispersione (vedi argomenti tecnici) si possono realizzare dei doppietti apocromatici o semi apocromatici.
Se poi vogliamo ulteriormente migliorare l’apocromatismo aggiungiamo un altro vetro per realizzare i fatidici tripletti apocromatici.
Se si utilizza l’FPL51 otteniamo dei buoni apocromatici a tre lenti con rapporto focale intorno a f. 9,
mentre utilizzando l’FPL53 si può arrivare a realizzare anche un buon f. 7 cosa che ho fatto io progettando e realizzando un 155 f.7.

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Vetri per rifrattori

Messaggio da zandor »

Grazie Maurizio sei stato molto chiaro.

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Vetri per rifrattori

Messaggio da maurizio »

se hai qualche altro quesito, se è nelle mie conoscenze ben volentieri.

0