riccardi-honders

giampaolo
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/09/2008, 18:05

riccardi-honders

Messaggio da giampaolo »

Si,Daniela hai ragione,aspettiamo a vederlo finito e poi ognuno potrà trarne le proprie conclusioni,
però dal mio punto di vista,astrofotografico,come d'altronde si presume sia il campo di applicazione di tale strumento il rapporto molto aperto f3 fa si,che bisogna avere anche il cielo adatto per poterlo usare,certamente con le condizioni di inquinamento luminoso delle medie periferie cittadine,sarà un pò difficile poterlo sfruttare a dovere,almeno di non adoperarlo solamente con filtri molto selettivi,questo in caso di postazione fissa,mentre in caso di trasporto sotto cieli più consoni all'utilizzo di tale luminosità,credo che la soluzione,non collimabile dall'utente sia un pò restrittiva,vedi trasporto in auto magari su stradine di montagna ecc..con relativi più o meno accentuati sobbalzi e quant'altro.
Poi a dirla proprio tutta 900 mm. di focale non sono poi cosi allettanti per fare astrofotografia,praticamente limitata alle nebulose più estese ed alle poche galassie più grandi,
per anni ( circa 15 ) ho posseduto un tele rifra ( 155AP ) con una lunghezza focale di mm.1.100 circa,con il quale certo mi son preso le mie belle soddisfazioni,ma sempre limitatamente agli oggetti nominati più sopra,mentre con lunghezze focali dai mm.1500 in su,diciamo fino ai 2.500,gli oggetti possibili da riprendere aumentano e di molto.
Tutto questo discorso,per dire che almeno dal mio punto di vista una configurazione di quel tipo 300f3 mi sembra più un secondo strumento da affiancare ad un tele più grosso e di più lunga focale in un osservatorio fisso,( per intenderci le camere Schmidt di una volta ) che un reale strumento definitivo per un astrofotografo.
Giampaolo


0
Edited by giampaolo on Oct 26, 2008 at 09:54 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

riccardi-honders

Messaggio da massimoboe »

Sicuramente la parte del leone, e che si mangerà gran parte delle economie nella parte ottica, è la meccanica. Comunque non possiamo dire piu' di tanto finchè non lo vedremo costruito.
massimoboe

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

riccardi-honders

Messaggio da maurizio »

forse qualcosa in più lo sapremo alla fiera di Forlì dove Massimo Riccardi farà una conferenza sugli astrografi dell'era digitale.

Maurizio

0

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

riccardi-honders

Messaggio da maurizio »

Dalla Conferenza di Riccardi a Forlì abbiamo appreso che le superfici sono 9 anziché 11 come si poteva desumere dal disegno.
Il peso delle ottiche si aggira intorno ai 12 kg., quindi non saprei dirvi che tipo di meccanica sia necessaria.
Riccardi mi ha detto che le ottiche del prototipo saranno consegnate a gennaio – febbraio, quindi ci sarà d aspettare ancora diversi mesi prima di poter vedere i primi risultati di questo schema ottico.
Dai grafici presentati sembra che avrà una correzione notevole per un ampio campo inquadrato.
Maurizio

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

riccardi-honders

Messaggio da maxproject »

Parrebbe che Takahashi stia presentando un 250 mm. fotografico, con superfici sferiche, tubo in carbonio e sistema di correzione, con possibilità di variare il rapporto in tre lunghezze focali diverse (praticamente si predispone lo strumento per ogni classe di oggetto da riprendere), l'ostruzione è come nel RH (58%), il costo praticamente uguale.
Dovrebbe essere il sostituto del BRC famoso e apprezzato astrografo amatoriale.
Per ora abbiamo notizia solo del 250 mm.
Maxproject

0

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

riccardi-honders

Messaggio da enrico »

http://www.buytelescopes.com/product.aspx?p_id=15165&store_id=

dovrebbe essere questo qua se ho capito bene.
enrico

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

riccardi-honders

Messaggio da maxproject »

Si è lui quello di cui si è parlato.
ciao
Max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

riccardi-honders

Messaggio da daniela »

Si e' vero che Takahashi ha appena presentato il nuovissimo CCA ma e' da vedersi se smettera' di produrre il BRC di cui sono stati recentemente prodotti, e spediti ai rivenditori in giro per il mondo, un bel po' di esemplari. Presumibilmente la casa giapponese vuole proporre una opzione in piu' e una scelta piu' ampia in questa tipologia di strumenti - il che mi sembra positivo, facessero tutti cosi'. Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

riccardi-honders

Messaggio da maxproject »

Attoniti i clienti di Erba per il prezzo proposto!
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

riccardi-honders

Messaggio da maxproject »

Lo strano caso del Riccardi Honders su ap-ug@yahoogroups.com

noi non abbiamo competenze per schierarci ma sicuramente i diffusori di questo progetto dovrebbero chiarire bene la situazione.

Maxproject

0