Concorso di Astrofotografia astronomica , Giove con il Dall-Kirkham 14" f/20 si aggiudica il 1

Rispondi
Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Concorso di Astrofotografia astronomica , Giove con il Dall-Kirkham 14" f/20 si aggiudica il 1° posto

Messaggio da Andrea Maniero »

E' un piacere comunicarvi che al III° Concorso Astrofotografico Nazionale
organizzato da Rigel Astronomia , una delle immagini realizzate con il NortheK Dall-Kirkham 350mm f/20
si e' aggiudicata il 1° posto

http://concorsoastrofotografico.com/


Un motivo in piu' di soddisfazione nell'aver vinto questo concorso e' che tra i partecipanti era presente anche
un "collaboratore" nazionale della NASA , uno di "stazza" o di "spessore " , la cui immagine e' stata "SCARTATA" per per motivi inerenti il regolamento .

I parametri di valutazione a cui la giuria ha fatto riferimento per tutte le varie classi di foto erano i seguenti :

Scelta del soggetto
Valutazione della precisione della ripresa (guida, fuoco e cromatica dell’immagine)
Inquadratura del soggetto
Elaborazione finale dell’immagine

Presenti al concorso anche Barzacchi e Zannelli , affermati astroimager nazionali , il primo sul soggetto Luna quindi non un mio diretto concorrente il secondo invece temibile con il suo ottimo Saturno con tempesta polare , l'unico con un'immagine in alta risoluzione in grado di impensierirmi e sinceramente se avesse vinto
l'avrebbe meritato ma comunque si e' rifatto sulla Luna conquistando il 1° posto con un'eccellente ripresa degli appennini lunari .

Il collaboratore NASA forse spinto dalla solita superbia che avvolge chi si sente un passo avanti si e' presentato con una singola immagine monocromatica che avrebbe ( penso secondo il suo pensiero) dovuto contenere ed esprimere tutto il proprio potenziale , sia strumentale che tecnico , infatti unico dato che accompagna l'immagine e' stato ( bada ben ) .....la risoluzione raggiunta ! Della serie " CHE CE FREGA " visto che e' un concorso di astrofotografia e non una gara di risoluzione ( anche per quella ci sarebbe tutta una storia infinita da spiegare ) .
E' stata una bella esperienza lavorare su di un'immagine che doveva partecipare ad un concorso astrofotografico , mi ha stimolato un po' piu' del normale , qualcun'altro invece ha dimostrato che forse ha ancora molto da imparare .

Comunque sia, un ringraziamento va' agli organizzatori e agli sponsor .

Un ringraziamento particolare a Boetto CEO NortheK per il supporto tecnico con gli ultimi aggiornamenti
realizzati sul DK 14" che hanno migliorato le prestazioni globali del mio Dall-Kirkham










"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )


Edited by Andrea Maniero on Nov 5, 2016 at 07:52 PM

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”