Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da maxproject »

Un astrofilo che acquista un prodotto orientale di fascia consumer, e spende ipoteticamente 1000 euro, quando "realmente" ha acquistato come valore di prodotto?

Rispondere a questa domanda non è ovviamente facile. Tuttavia è molto facile avere informazioni al riguardo (ovviamente: abbiamo prove documentali) giusto per capire fino a quanto è stato speso per realizzare il prodotto.

Il nostro ragionamento non si generalizza, ma si riferisce ai documenti che sono in nostro possesso. In linea molto generale diciamo che il livello di scontistica all'importatore è abbastanza livellato, indistintamente da marchio a marchio se la giocano sullo stesso tavolo del valore di brand. Ovvero: il super economico combatte con il super economico ecc.

Vedremo di sviluppare il discorso con dati oggettivi, poi i lettori giudicheranno.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da maxproject »

Questo thread non ha come scopo - ovviamente - denigrare un prodotto qualsiasi.

Tuttavia è importante che un astrofilo si renda conto quanto sta pagando un determinato bene, che magari è passato di 3 o 4 mani, e si domandi perchè altri prodotti passati direttamente dal costruttore, o con un solo distributore, mantengono prezzi di un certo tipo.

Non si deve commettere l'errore stupido di pensare che un prodotto consumer venduto a 100, e il prodotto di qualità a piccola tiratura da 1000 siano 900 euro di margine per chi lo fa. Chiunque sia in possesso di un minimo di capacità nel ragionamento autonomo, si rende conto che i fattori sono molti e molteplici.

Ma attenzione: molti produttori di piccolo cabotaggio calcolano i prezzi di vendita semplicemente valutando i prezzi dei concorrenti. Questo non è una garanzia sufficiente sul versante qualitativo, e chi non innova è il primo a ragionare in tale maniera.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da Frank »

Max , mi intrometto nel ragionamento con un quesito.
In quei, ipotetici, 900 euro di differenza quanti sono dovuti alla qualità e quanti all'incremento di costi dovuti alla piccola serie che potrebbe addirittura peggiorare la qualità ?
Mi rispondo da solo, il prezzo non è un elemento decisivo di valutazione della qualità.
Direi che è un indice a senso unico, da ciò che costa poco non si può pretendere molto ma non tutto quello che costa corrisponde a qualità.
Mi permetto di ricordare il post sul Dobson 18", ne il costo, ne il brand, sono elementi a cui affidare i propri risparmi.
Franco
Edited by Frank on Jul 29, 2014 at 08:37 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da maxproject »

Attenzione che il ragionamento è estremamente articolato.

Se ho un brand importante che produce telescopi di un certo tipo (escludiamo dunque le assi inchiodate) è abbastanza certo che la cura dell'esecuzione giustifichi ampiamente la differenza di prezzo.

Resta da stabilire, e questo è l'elemento più difficile, quanto il brand voglia affermarsi nel tempo e non sia frutto di una stravaganza amatoriale.

Il prezzo non è l'elemento decisivo (e infatti lo vedremo coi prodotti import.....dove il prezzo è salatissimo in rapporto al bene ceduto) per la valutazione della qualità di un prodotto. E' comunque importante conoscere come nasce un listino e con quali motivazioni si chiedono al cliente i relativi corrispettivi.

Dunque se il mio brand si basa sulle leggende o sul campanilismo o sul silenzio, giudicare con il prezzo diventa pericoloso (vedi il tuo telescopio), se il brand si basa su dati fattuali spiegati, il topo è in trappola e le chiacchere stanno a zero.

Ma lo svilupperemo bene questo ragionamento nei prossimi giorni.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da Andrea Maniero »

Frank , concordo in parte con il tuo intervento , forse Max nei post precedenti ha un po' generalizzato per approfondire piu' avanti , infatti.

Io direi che : il prezzo NON E' SEMPRE l'elemento decisivo ma lo e' il prezzo con i suoi contenuti e cioe' il contenuto posseduto dal bene venduto a tot. prezzo.

Infatti inutile sottolineare che una Dacia con simil linee di una Ferrari venduta allo stesso prezzo sarebbe acquistata da chi NON ha i soldi per acquistare una vera Ferrari .

Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da Frank »

Andrea il prezzo è decisivo solo in funzione di quello che mi posso permettere.
Mi spiego: cosa devo fare ? Cosa mi occorre x farlo ? Cosa devo sacrificare per non superare il budget ? e non ultimo, sono sicuro che si può sacrificare qualche cosa senza inficiare il
tutto ?

Pongo un'altra domanda e spero di non spostare troppo il topic.
Quale è il valore minimo di qualsiasi prodotto ?
Il calcolo non è semplice e la moneta è universale ma una volta compreso questo capire un prezzo diventa molto + semplice, ci si rende anche conto di quanto sia artificioso un prezzo.
Pure di quanto cambia in funzione del potere di acquisto del mercato a cui ci si rivolge.
La moneta di cui parlo è l'energia minima spesa x produrre il bene, da li si può solo salire.
Tutto il resto è valore aggiunto che varia in infiniti modi.
Attenzione la tecnologia corre quindi anche un conto di questo tipo ha una data di scadenza.

Certo è che + il prezzo si avvicina al valore dell'energia consumata meno rischio la fregatura.
Condizione "Prima" è che il bene funzioni, nel settore in cui ci muoviamo non mi pare si verifichi spesso, D'altronde mancando dei parametri standard di valutazione si può sostenere che la bottiglia è mezza piena o mezza vuota disinvoltamente.

Frank
Edited by Frank on Jul 30, 2014 at 07:43 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da maxproject »

La questione è abbastanza delicata, perchè implica una serie di elementi che non è facile porre in evidenza, inoltre va a toccare la sfera personale di ciascun astrofilo, che ha la sua cultura, le sue capacità, il suo carattere. Pertanto ad ogni deduzione si può porre un controdeduzione lecita e corretta.

L'assunto è quello di ragionare più sul versante costo/beneficio che non su quello dei vincoli personali (e qui entrerebbe anche la logistica che grava su almeno il 70% degli appassionati).

Cercheremo di essere più puntuali possibile, senza cadere in divagazioni che possono fuorviare il ragionamento.

Il punto focale è, come dice Frank: d'altronde mancando dei parametri standard di valutazione si può sostenere che la bottiglia è mezza piena o mezza vuota disinvoltamente........

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da Andrea Maniero »

Pero' e' chiaro che bisogna rimanere in tema di QUANTO costa realmente un prodotto cunsumer IMPORT !

Se ragioniamo sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto non se ne viene fuori perché ognuno lo vedra' a modo suo .

Non abbiamo un parametri standard ma possiamo avere i PEZZI in mano e su questi si che si puo' fare un ragionamento .

Prodotto consumer :


Specchi di qualita' tot - tubo di lamiera - meccanica in fusione ( cella/ anelli / testane )
Lenti di qualita' tot - tubo lamiera - meccanica in fusione

per tutti e due minuteria metallica consumer

Per import come paese di provenienza ? Oriente ?


Se il titolo del post fosse stato : "quanto costa realmente un prodotto ...." allora il ragionamento a mio avviso avrebbe avuto ragione di essere piu' articolato ma il prodotto e' ben identificato CONSUMER ed IMPORT .....non e' che si scappa !

Se poi si vuole andare nel profondo per scoprire anzi QUANTIFICARE a quanto ammonta il costo pezzo per pezzo allora e' un'altra faccenda .


Due settimane fa mi trovavo in autostrada , avevo davanti a me un TIR di quelli che trasportano automobili , in questo caso erano Mercedes e sui finestrini portavano un cartello con su scritto MADE IN UNGHERIA .

Certo ho pensato io fatte in Ungheria con materiali sempre top e sotto supervisione Mercedes ma il prezzo ?

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da maxproject »

Li arriveremo passo dopo passo........noi i conti li abbiamo fatti.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Quanto costa realmente un prodotto consumer import?

Messaggio da Andrea Maniero »

Volevo aggiungiungere un altro mio personale pensiero :

Sono piu' contento di acquistare un bene da 6000€ sapendo che il costruttore ci ricava un 30% di margine piuttosto che spenderne 1500€ sapendo che tolti i margini di rivenditore , distributore ed import ho in mano un bene da 300$ .

Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )