Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Avatar utente
Andrea Vanoni
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2013, 9:31

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Vanoni »

Stavo facendo una riflessione:

è pur vero che ogni nostra immagine è in alta risoluzione ha uno stile e un metodo che ci rappresenta (sennò elaboreremmo tutti in modo uguale) però credo che ogni tanto dovremo rifarci a immagini quantomeno simili a quelle delle sonde.

Perchè sostengo questo, perchè le sonde, essendo comunque fuori dalla nostra atmosfera e non risentendo in primis del seeing ci possono dare delle informazioni preziosissime sia per quanto riguarda i dettagli, sia per quanto riguarda ad esempio la colorazione effettiva.

Affidandoci quindi alle immagini NASA, che ritengo prodotte da esperti, si può quindi cercare di adottare una elaborazione "giusta" per le nostre immagini.

Sia chiaro, non bisogna copiare, ma alcuni accorgimenti si possono fare.

Mettendomi in gioco in primis vi faccio un confronto su una mia immagine che ritengo ammirevole per un '8 ma che non è esente da critica da parte mia:

http://postimg.org/image/bbrvyi91t/

Cosa è evidente (apparte la risoluzione :D )...è evidente che il bilanciamento cromatico della mia immagine NON rispecchia il reale, come anche l'assenza dell'ANELLO C sebbene sembri una buona immagine. E' come se rappresentasse "Saturno B" un saturno che non rispecchia appieno la controparte reale.

Altri esempi si potrebbero fare sulla luna: maschere eccessivamente larghe, allargano il dettaglio così che, grazie a un elaborazione non corretta, picchi o rimae diventano da 2500mt a 4500mt e così via.

Ecco perchè io ultimamente cerco di prendere in considerazioni le controparti reali. Se fosse un unico scatto non avremmo così tanti dubbi, ma dato che ci dobbiamo trovare per forza a che fare con le maschere di contrasto e i livelli per carpire il dettaglio non possiamo esentarci a parer mio dal guardare la "realtà"

Voi cosa ne pensate?

Andrea

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Gupise »

Anch'io mi sono ripromesso di essere più fedele a quanto osservato in visuale; devo ammettere che nel mio primo anno di imaging è stato difficile sfuggire alla voglia di rendere più attraente esteticamente il pianeta. mi sono sempre chiesto però quanto siano affidabili le elaborazioni della nasa, ci si può fidare?

alla prossima opposizione di saturno, potremmo creare un fronte comune del corretto bilanciamento cromatico del signore degli anelli

niente più saturni verdi e azzurri!

Avatar utente
Andrea Vanoni
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2013, 9:31

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Vanoni »

Io penso Mirko che le immagini Nasa, essendo scattate quasi tutte da una camera single shot, possano definirsi le più corrette posibili. Se vedi infatti, quasi tutte le immagin eche la Nasa produce hanno sempre una resa cromatica identica e anche il dettaglio è sempre lo stesso. Prendiamo ad esempio la Cassini o la LRO. Mantengono sempre uno "stile" e ciò vuol dire che già il grezzo è notevole.

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da salvatorelovecchio »

Lo spunto che stai dando è corretto, volendo essere pignoli nella tua immagine è giusto che non si veda l'anello C, avresti potuto magari tirarlo fuori, se è presente anche in maniera tenua nel video, col photoshop lo avresti potuto far esaltare, ma forse poi non saresti stato a posto con la tua coscienza, ognuno poi ha un suo modo di fare la cose, il problema è capire quando occorre fermarsi.

Sul cromatismo la discussione sarebbe lunga ed estenuante, gli stessi identici problemi si hanno sul profondo cielo, ma resta il fatto che sarebbe corretto essere quanto più fedele è possibile alla realtà, i buoni propositi si fanno sempre ma se poi non ci si riesce è un altro paio di maniche.
Sono troppi i fattori che poi intervengono, specie se si riprende per pigrizia (come me) dal pieno centro cittadino.

Per quanto riguarda i professionisti, attenzione, non tutti eseguono il proprio lavoro in maniera rigorosa, ho avuto una brutta esperienza in passato, anche se preferisco pensare sia stato un caso isolato (veramente sono due).

Saluti

Avatar utente
Andrea Vanoni
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2013, 9:31

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Vanoni »

Coao Salvatore, ti ringrazio per l'intervento.

A dire la verita la giusta acquisizione fa gia esaltare l'anello C, sono io che in quella immagine ho mosso troppo i chiaroscuri e il dettaglio è scomparso. La mia tesi sulle immagini professionali deriva dal fatto che non hanno "motivo" di modificarle eccessivamente e da ciò deriva il fatto che mi fidi. Sicuramente poi vi saranno casi isolati come dicevi tu..ma per fortuna rimangono pochi.

andrea

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Frank »

Ciao Andrea,la penso diametralmente a te. Avevo aperto un 3d un paio di settimane fa dal titolo
" Fotografia astronomica" puoi andare a leggerlo, anche se manca qualche post. Per un problema al serversi sono persi.

Riassumo facciamo prima. Mi lamentavo dell'eccessiva somiglianza delle foto amatoriali a quelle della Nasa o altri enti e ponevo la domanda : senza quelle foto di esempio a che elaborazioni si sarebbe giunti ?

Le foto ufficiali sono x la maggior parte relazioni con il pubblico degli stessi enti, un poco + reali quelle planetarie che scontano la visione diretta dei soggetti.Ma comunque tutte di dubbia valenza scientifica.

Quello che penso è che andare ad elaborare x ricavare un dettaglio visto in foto ufficiali non sia molto utile, non sose possa dare soddisfazione questo dipende da te.

Ho visto la foto di saturno la trovo ottima se proprio devo fare un' osservazione, la linea di demarcazione delle bande è troppo netta.Però se per mostrarla + reale devi lavorare in photshop guardando quelle della della nasa... beh
preferisco questa.

Ci si muove nel ludico la soddisfazione è personale. Io sono un visualista, come si dice uno da Dobson quindi
prendi con le molle il mio parere.

Sono d'accordo con Mirco,( scusa ma Mirco o Mirko) ma cambiando il soggetto,cioè il monitor al posto di Saturno e senza aspettare l'opposizione.

Regards
Franco

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Gupise »

C'è anche da dire che per trovare sempre lo stesso bilanciamento ci vuole occhio e mano, quindi un bel po' di esperienza sia in fase di acquisizione che nel post processing. La metodicità aiuta a trovare con facilità una certa costanza nei risultati ed un proprio "stile", soprattutto in riprese difficilissime tipo Saturno basso.

Vi è mai capitato però di impazzire col bilanciamento di Saturno? Sistemi il pianeta e gli anelli diventano azzurri, ti concentri sugli anelli e trovi delle bande verdi sul disco planetario; in questi casi è accettabile gestire in modo differenziato il bilanciamento cromatico?

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da salvatorelovecchio »

Allora se l'anello c te lo sei perso in fase di elaborazione, allora forse, hai giocato un po' troppo con l'immagine, io non mi cimento molto nella ripresa planetaria, solo sporadicamente.

In merito alla metodicità citata da Mirco penso sia corretto, se uno trova il giusto metodo mediamente ottiene sempre dei buoni risultati, io riprendo assiduamente il Sole, ho un mio metodo che ho collaudato in molti anni, e mediamente ottengo sempre gli stessi risultati,
e l'elaborazione è sempre la stessa e con gli stessi parametri, pelo più, pelo meno.

Una curiosità, ma quanto tempo impiegate ad elaborare un'immagine, escludendo lo stacking.

Avatar utente
Andrea Vanoni
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2013, 9:31

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Vanoni »

Personalmente un oretta sulla luna e un pelo di più sui pianeti :D

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da massimoboe »

E' un discorso interessante a cui voglio portare il mio pensiero nei prossimi giorni.

Mi piacerebbe sentire il parere di tutti, anche chi non è astroimager............

Massimo

0