Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Frank »

Sorry, ma non sono d'accordo, se il problema è quello di avere un monitor + confortevole per dimensioni regolazioni ecc. ok se invece vuoi una via facile x uniformare le immagini allora stai sprecando risorse. Non ci sono soluzioni, confrontare un'immagine su due diversi monitor con diversa taratura è una partita persa. Non credo che sia poi così importante, la qualità dell'immagine va oltre le sfumature, soggettive, ed è in funzione di quello che cerchi o che vuoi far risaltare e non necessariamente deve essere gradevole.
Se il tuo monitor è correttamente calibrato, fine, non puoi stare a preoccuparti se da qualche parte qualcuno guarda la tua immagine con un televisore di 30 anni fà.
Nel caso che decidi di munirti di nuovo monitor ricorda che passerai parecchio tempo a calibrare il portatile e il nuovo monitor x renderli uguali, pena la dismissione di uno dei due x sfinimento.
Naturalmente questo è il mio punto di vista, a parte le ultime 2 righe dove riporto la mia esperienza. Monitor 24" Asus "Fotografico" e portatile Sony Vaio e tanto rompimento a calibrare il Sony, che sottolineo non è certo un monitor economico.
Franco

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Maniero »

Concordo con Frank

che poi non e' altro che quello che scrissi qualche riga piu' sopra .

Anche se ho sentito altri lamentarsi di questo problema specie con monitor a led che grazie alla loro luminosita' portano a regolazioni viste diversamente da molti non in possesso dello stesso tipo di monitor .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Gupise »

Ragazzi, il mio obiettivo è di elaborare correttamente, quello che poi vedono gli altri non mi interessa.
Se sono sicuro che l'immagine finale sia per lo meno equilibrata, sono tranquillo con me stesso oltre ad essere sicuro che possa essere accettabile sulla maggior parte dei monitor. al contrario, su un pannello "strano" come quello della maggior parte dei laptop attuali parto con offset talmente spostato che mi risulta difficile sia lavorare che accettare il risultato...

non ho la pretesa di ottenre immagini scientifiche (risata), voglio "solo" un qualcosa di gradevole senza perdere tempo prezioso o inveire contro il pc..


Il NortheK logora chi non c'è l'ha
Edited by Gupise on Dec 7, 2013 at 09:12 PM

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Gupise »

Adesso per esempio, ho osservato le mie immagini dal laptop di mio cognato, vedo i bordi piuttosto netti come sul mio. se guardo invece l'ipad, che ritengo piuttosto affidabile, li vedo bui! che rabbia!

Il NortheK logora chi non c'è l'ha

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Maniero »

Beh ma e' importante anche come vedono gli altri e possibilmente devono vedere bene
altrimenti pubblicarle non avrebbe molto senso , diciamo che e' difficile farle vedere bene a tutti .

Comunque consolati c'e' chi ancora gioca con gli acquerelli , basta vedere certe immagini degli "arrampicatori di specchi" che pur di farle assomigliare a qualcosa che assomigli ad un pianeta usano tanti di quegli algoritmi che il PC dice basta !

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare prima di scrivere "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Maniero »

da film " proposta indecente " prendiamo atto che cio' succede anche nei forum di astronomia amatoriale italiani :


http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=91296


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Mar 17, 2015 at 12:55 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da massimoboe »

Mah direi che leggere questo genere di post lascia esterrefatti.

Ci sono molte domande, non sul contenuto del thread che si autodistrugge da solo per la sua inconsistenza e insensatezza, ma sul fatto che ci si possa spingere a scrivere quello che si è scritto. Forse è una burla? Forse non si ha padronanza dell'argomento? Forse si è talmente sicuri del proprio sapere che non ci si preoccupa delle opinioni altrui?

Interessante comunque.

Leggiamone la evoluzione, anche perchè sarebbe curioso sapere a che pro rispondono tutti gli altri....

Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Alta risoluzione ----> Immagini nasa

Messaggio da Andrea Maniero »

Quello che sta' emergendo da questa discussione e' veramente inquietante e dimostra
la totale mancanza di mentalita' idonea per essere un astroimager planetario . l'ignoranza che emerge su alcuni aspetti dell'attivita' di strofotografia planetaria intesa come orientamento mentale per lo svolgimento della stessa e' stucchevole .

Qualcuno addirittura la paragona ad " un tranquillo week-end " ad un'attivita' salutaristica da praticarsi una volta alla settimana ........

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=91421&start=260

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )