Fotografia astronomica

Rispondi
Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Fotografia astronomica

Messaggio da Frank »

Salve a tutti. Apro questa discussione perchè da tempo mi frulla nella testa un dubbio riguardo a molte foto che compaiono nel web e sulle riviste di settore.
Dopo aver visto la pubblicità Meade sulla rivista Astronomy( vedi foto ) il dubbio si è fatto quasi certezza.
Sia chiaro che il brand ,il telescopio e il fotografo sono solo d'esempio.
Vengo al punto, ma se il fotografo non avesse visto la foto dell'Hubble siamo sicuri che sarebbe riuscito ad ottenere questo risultato ?
Questo vale x moltissime foto che assomigliano sempre il + possibile a quelle di osservatori tipo ESO o appunto Hubble.
Cosa ne pensate?

Franco

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Fotografia astronomica

Messaggio da Andrea Maniero »

Dove' la foto ?

E comunque hai risposto da solo ......" pubblicita' " .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Aug 26, 2013 at 06:26 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Fotografia astronomica

Messaggio da Frank »

Chiedo scusa la deve inserire Max , non capisco come mai ma non riesco a caricare immagini.
Ero d'accordo che verso le 17 la inseriva. Avrà avuto qualche contrattempo.
Se vuoi posso anticipartela via mail.
Non è cosi semplice Andrea, quella della pubblicità e solo l'esempio. Ho l'impressione che nella maggioranza delle foto che circolano il grosso del lavoro sia di farle assomigliare a quelle "Ufficiali" utilizzando photoshop o altro.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fotografia astronomica

Messaggio da maxproject »

Mi scuso la devo pubblicare domani. Oggi causa temporali è saltato tutto pc, telefoni e connessioni.

Domattina se fastweb ci riconnette sarà online.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fotografia astronomica

Messaggio da maxproject »

Oggi nella pausa pranzo parlavo con un caro amico che gentilmente mi chiama ogni tanto per scambiare un po' di pensieri e opinioni. Effettivamente il suo ragionamento è molto sensato e molto ben aderente alla realtà. Non era strettamente legato alle immagini fotografiche quanto ai prodotti.

L'Amico sostiene, e non a torto, che l'utenza che si avvicina ai telescopi NortheK è un'utenza dalle idee ben chiare, da una solida esperienza tecnica e poco avvezza a farsi imbambolare dalle carnevalate del mass market, ne tantomeno dai magheggi miracolistici a poco prezzo.

Ora noi possiamo osservare immagini stupende fatte con qualsiasi strumento. Ripeto: qualsiasi.

Cio' significa che chi usa un Rcos è un fessacchiotto o chi usa l'FSQ della Taka è un poveraccio che si è fatto fregare, o chi usa un Ceravolo è uno pieno di soldi ma che non sa cosa compera.....Oppure molto più semplicemente, questi signori, hanno capito che uno strumento deve lavorare e NON deve far lavorare per cavare una goccia di sangue da una rapa?

Il nostro amico Frank che conosce bene la meccanica per mestiere, non ci ha messo molto a contarci i peli e a fare i suoi ragionamenti, e poi ad esplorare un eventuale interesse.

Un telescopio NON si giudica dalle immagini, così come scriviamo da 4 anni. Un telescopio si giudica dalle immagini, dalla costanza con cui le produce, dalla sua operatività (misurabile), dalla efficienza nel suo insieme. Un telescopio è un bene tecnico, per alcuni è un gioco, per altri è un punto d'arrivo per acquisire medaglie e allori.

Per NortheK è un prodotto di buona qualità venduto ad un prezzo onesto, questo lo puo' confermare qualunque meccanico osservando i nostri tubi. Ai sognatori della lamiera piegata, del legno stagionato, dei quadrupletti in vetro magico, e delle monete da due euro a sostegno dello specchio lasciamo le proprie opinioni, legittime e non discutibili. Come sono legittimi e non discutibili i nostri posizionamenti sul mercato e sul prodotto. Chi non l'ha ancora capito...........forse glielo spieghiamo a voce?

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fotografia astronomica

Messaggio da maxproject »

Ecco la foto di Frank, indicativa. NON stiamo parlando di questo costruttore e dei suoi prodotti.



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fotografia astronomica

Messaggio da maxproject »

ATTENZIONE: SONO SCOMPARSI GLI ULTIMI POST IN QUESTO THREAD A PARTIRE DALLE ORE 17 DI OGGI.
NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO SONO IN SOSTITUZIONE I SERVER, DOMANI VERIFICHEREMO COSA HA CAUSATO IL PROBLEMA E CERCHEREMO DI RECUPERARE I POST.

CI SCUSIAMO DEL DISSERVIZIO.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Fotografia astronomica

Messaggio da maxproject »

Oggi ho attivato la duplicazione del server dei siti web. L'operazione ha richiesto circa un'ora. Durante questo tempo, hanno funzionato per un po sia l'originale che la la copia. Le operazoni fatte dai siti nel frattempo sono finite in maniera casuale su uno o sull'altro server, con l'effetto che hai notato.Verso le 18 il sistema è andato a regime ed il problema è terminato. carlo/databit

I post saranno dunque recuperati nella copia.

Grazie

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Administrator
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/09/2008, 16:20

Fotografia astronomica

Messaggio da Administrator »

Message: Non preoccuparti Franco che quando si parla di astrofotografia le cose di cui parlare spaziano in molti argomenti .

Comunque dipende anche dall'astroimager , dalla sua esperienza di ripresa ed elaborazione , tralasciando per un attimo i colori che potrebbero anche essere diversi penso
che avere un punto di riferimento possa aiutare molto nel raggiungimento di un certo risultato . Sulla Luna ad esempio avere a disposizione immagini come LROC aiuta non poco
nell'individuazione dei piu' piccoli dettagli registrati per non confonderli con artefatti .

Andrea

--------------------------------------------------------------------------------
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

0

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”