Interferometro

Rispondi
Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Interferometro

Messaggio da Frank »

Posto qui, mi sembra il + adatto.
Faccio notare un errore nel disegno di pagina 1 dell'articolo "Interferometri".
Se non sbaglio ci sono due frecce scambiate.
Non ho visto nessun "Errata corrige". Se è come dico è conviene farlo notare qualcuno si potrebbe confondere.

Anche una piccola critica. Negli articoli a volte compaiono dei numeri dentro formule che non vengono spiegati. Anche se sono semplici coefficienti dimensionali, andrebbero commentati
altrimenti anche chi vuole imparare si stanca in fretta e rinuncia.

Ultima cosa se qualcuno vuole avere un'idea pratica della diffrazione può vederla all'opera.
Aprite Google Earth puntate il canale di Panama dalla parte atlantica e osservate da varie altezze le onde che varcano l'imboccatura del porto.

Purtroppo l'immagine è stata aggiornata quella precedente era stupenda.
Scioccamente non ho salvato la vecchia immagine, se l'ho fatto chissà dove è finita.

Regards
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Interferometro

Messaggio da maxproject »

Verificheremo l'errore nella pagina "interferometri" nei prossimi giorni, potrebbe essere un errore di copiatura del testo tradotto.

Per i numeri che non sono chiari bisognerebbe avere una indicazione più precisa in modo da poter integrare meglio il testo. Il materiale è davvero tanto e diventa per noi molto difficile capire i pezzi che non sono chiari ai lettori.

Grazie
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Interferometro

Messaggio da Frank »

Chiedo scusa ma sto saltando da un post all'altro. Ecco una cosa l'ho imparata subito, non mettere troppi post in una volta sola.

L'errore è nello schema non nello scritto.

Per i numeri mi riferisco ad una regola generale da applicare sempre. Per me sono chiari.
Ma se in una formula fatta da

" A+B+C+numero "

si spiega solo A+B+C e non da dove arriva il numero si ingenera confusione.

Non ricordo in quali articoli ma sono + di 1.

In ogni caso se si vuole imparare il libro sui telescopi di Walter Ferreri è perfetto.
Mi sembra che è stato ristampato.
Un poco pallosa la parte storica ma si può saltare.
Sto andando a memoria sono passati circa una ventina d'anni da quando l'ho letto.
Dovreste allegarne uno a ogni telescopio che vendete.
Se non sbaglio siete in buoni rapporti con Ferreri. Magari vi fa uno sconto

Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Interferometro

Messaggio da maxproject »

Appena c'è un attimino guardiamo queste indicazioni.

Beh Argomenti Tecnici è già un approfondimento che va un pochino oltre, senza esagerare, al materiale che si trova nel web, con questo spirito va letto ed integrato.

Non abbiamo lo spazio per scendere nei dettagli per ovvie ragioni, lasciando a testi più generali l'introduzione agli argomenti.

Il Libro dei Telescopi (Walter è un nostro caro amico da circa 30 anni) è datato e contiene quegli elementi di base che oramai in qualsiasi sito web divulgativo si possono leggere.

Grazie per le segnalazioni e appena possibile verifichiamo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Interferometro

Messaggio da Frank »

Ciao Max, sarà anche datato ma i principi di ottica sono ancora quelli, di nuovi schemi rivoluzionari non mi pare che ne siano stati inventati.
Sicuramente è vecchio nella forma ma è comunque strutturato per apprendere.
Sperare ,che prendendo qua e là nel web informazioni, poi da mettere insieme (in testa )in modo organico ,è troppo. Senza contare che nel web vi sono anche tantissime sciocchezze ( e anche qui sfondo una porta aperta).
Mi sono ricordato che esiste anche un libricino, mi pare edito da coelum,
"Come Testare Il Proprio Telescopio"
dove si spiega x bene come fare le prove. Non è di parte e non lascia scampo a prodotti
mal costruiti.

Regards

Franco

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”