L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Alex ,

ho riscontrato anch'io alcune delle anomalie che hai elencato .

Sull'astrofilo moralista ...........lasciamo perdere .

Ci sarebbero tanti altri esempi da portare ma penso che quanto dimostrato fin qui sia piu' che sufficiente per trarre delle conclusioni .

Ecco appunto un piccolo quadretto che raccoglie alcune immagini di quelli che vengono definiti o si autodefiniscono tra i migliori astroimager italiani , naturalmente per rispetto ( e anche perche' non ci interessa l'autore ma il metodo elaborativo ) i nomi non sono pubblicati , ma e' significativo il fatto che pur essendo 4 autori distinti nessuno di loro secondo il parere di Fotoforensic e' esente da "aggiustatine" piu' o meno marcate .
Le immagini provengono da strumenti SCT e NWT da 9" 14" e 16" .



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Ci sono poi effetti indesiderati che dipendono dal SW di salvataggio , in particolare
quando si utilizza Adobe che puo' introdurre il cosidetto effetto "arcobaleno " ,ed e' ben visibile nell'esempio seguente :




Si tratta di mie immagini di Venere dove a Sx si puo' notare il cosiddetto effetto RAINBOWING riconoscibile da striature ROSSO/BLU .
Gli altri artefatti senza nome sono causati dall'aumento del gamma in fase di elaborazione e dalla funzione TAGLIO/inverso per ottenere i falsi colori sull'immagine originale .

Sul Rainbowing FotoForensic e' abbastanza chiaro :

" ...The red/blue patches are rainbowing. They are a tell-tail sign that an Adobe product was used on this picture...."


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 11, 2013 at 05:15 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Volendo chiudere la questione ed una faccenda sollevata da alcuni astrofili troppo zelanti
con le analisi sulle mie immagini , ricordandoci di come appaiono gli anelli RITAGLIATI/COPIATI e poi INCOLLATI ecco di seguito il responso di FotoForensic su una mia immagine di Saturno contestata per la quale sono stato accusato di aver RITAGLIATO gli anelli e di averli INCOLLATI successivamente :





Siano i lettori a trarre le dovute considerazioni non solo sull'immagine ma anche su chi con spirito tutt'altro che costruttivo apre , crea e cerca discussioni al solo fine di gettare discredito sul lavoro dei colleghi astrofili anche invitando altri ad avvalersi di mezzi come FotoForensics come metodo investigativo per trovare chissa' cosa ...

Il metodo e' di libero utilizzo quindi ognuno ne faccia quello che vuole solo sia consapevole dell'affidabilita' o meno non solo del metodo ma anche delle proprie capacita' di interpretazione .



(Hubble Telescope image )

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da enrico »

Questo thread è geniale. Senza farla tanto lunga tira giù le mutande a un po di gente che pensa di saperla lunga.

Grazie
Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Gupise
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/04/2013, 16:52

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Gupise »

Ciao a tutti,

vorrei porvi all'attenzione l'unica mia immagine che per curiosità ho analizzato con fotoforensic (una presa a caso); nonostante non abbia fatto nessun tipo di mascheramento o intervento zonale, ma solo applicato i classici filtri di contrasto (wavelt e UM) all'intero pianeta, il sito mi restituisce questo:

http://fotoforensics.com/analysis.php?id=4cb84e4478105e4a018213deb6d3c4240916d43f.54343

why??

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

La cosa non mi sorprende .

prova a convertire in toni di grigio l'immagine e rifai l'analisi .

Comunque questa e' una riconferma che l'analisi e' quella che e' .


Andrea

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Qualcuno conosce la tecnica di elaborazione chiamata " derogazione" e la deconvoluzione da 6-7 minuti ?


Ho letto in giro che qualcuno la usa ....magari e' una tecnica "Hokuto" chissa' !




" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »





L'evoluzione dell'astrofilo moderno !


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Apr 3, 2014 at 10:58 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »




" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Jan 15, 2014 at 06:33 PM