L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da maurizio »

Quote: a questo punto possiamo tutti diventare bravi astroimager a prescindere dal seeing?
basta andare a ritoccare qua e la con questi software.
Quindi un astroimager da ora in poi per essere credibile deve mettere a fianco dell'immagine finale il raw corrispondente, altrimenti non credo neanche più alle belle immagini di Damian P.


--- Original message by maurizio on Jun 2, 2013 03:03 PM
a pensarci bene, oltre a mettere il raw corrispondente, l'autore dell'immagine dovrebbe anche dichiarare che software ha utilizzato così che anche il meno esperto, come potrei essere io, si esercita per ottenere la stessa immagine.
Alla fine di tutti i possibili tentativi mi accorgo che non ottengo la stessa immagine; ma come, ho lo stesso raw, utiizzo lo stesso programma; ma allora sono proprio una schiappa.
Invece, da quanto fatto vedere da Andrea, mi viene proprio il dubbio che il bravo astroimager oltre che astroimager sia anche un espertissimo ritoccatore, che utilizza altri software più sofisticati oltre a quello dichiarato perdendoci anche parecchie ore per poter mostrare una bella immagine.


0
Edited by maurizio on Jun 2, 2013 at 10:13 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Oreste , le conclusoni sono a discrezione dei lettori non e' mia intenzione insegnare niente a nessuno "non sono abilitato" all'insegnamento



In una delle immagini postate c'e' un satellite "fantasma " messo li apposta ! nessuno se ne e' accorto !

Un sacchetto di noccioline a chi lo individua ! Domani se ho tempo concludo con una parte molto interessante : I COPIA/INCOLLA con alcuni esempi molto ....ecclatanti .


notte a tutti !


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 2, 2013 at 10:04 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Nessuno ha vinto il sacchetto di noccioline , quindi riprendiamo la discussione .

Ed eccoci ai COPIA/INCOLLA con ritaglio utilizzato ancora anche da astrofili nostrani poco evoluti .

Come sempre prima abbiamo bisogno di un esempio per osservare come viene visto da ELA un'immagine originale che in questo caso e' un satellite di Giove proprio vicino al bordo del pianeta :



In questo caso non si notano zone difformi in frequenza tra globo e satellite , ma vediamo ora un vero TAGLIA/COPIA/INCOLLA alla "nostrana" sempre di un Giove con satellite prima elaborato a parte e poi INCOLLATO anche malamente sul bordo del pianeta :



Questa immagine fece discutere su una nota piattaforma italiana ( Astrofili.org ) proprio per il satellite che qualcuno noto' con una "strana" brillantezza rispetto al globo fino all'ammissione dell'autore dell'elaborazione separata e del maldestro copia incolla .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 5, 2013 at 09:57 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Altri casi palesi :



Un bel quadretto di Saturno e "compagni" immortalato con un catadiottrico da 20 cm ed anche questa immagine applaudita da possessori di catadiottrici consumer ma tuttavia
discutibile per il contenuto di INCOLLAGGI VARI + un bel "rinforzo" alla Cassini .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 5, 2013 at 10:03 PM

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da maurizio »

ciao Andrea,
a questo punto mi chiedo perchè ci sia ancora qualcuno che si danni l'anima per avere strumenti sempre più grandi....
se uno vuole primeggiare, basta lavorare di fotoritocco.
Io allora faccio bene ad accontentarmi del mio 15cm e non perdere ore e ore nell'elaborazione (di solito dopo il raw non ci perdo più di 10minuti).
Prima o poi avrò la fortuna di trovare un buon seeing ed avere la mia bella fotina come ricordo con il minimo di strumentazione e senza dannarmi l'anima con ore e ore di elaborazione.

0

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Questa domanda dovresti farla ai diretti interessati .

Io penso che soffrano di qualcosa , la corsa maniacale alla ricerca del piu' piccolo pixel di risoluzione per alcuni serve a salvaguardare la propria immagine di astroimager ormai appannata , ad altri serve per avvalorare le proprie tesi sul diametro che a dir la verita' interessa molto poco ad altri ancora ......basta chiederglielo .

Il cambiare strumento di per se' e' fisiologico mentre sono le motivazioni che fanno la differenza tra il fisiologico ed il maniacale .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Tornando a bomba sull'argomento COPIA/INCOLLA alcuni esempi su Saturno possono sgombrare la mente da dubbi che qualcuno legittimamente potrebbe avere sulle elaborazioni di questo pianeta .

ELA in questo caso e cioe' sui COPIA/INCOLLA riesce abbastanza bene anzi forse e' il campo dove la sua analisi riesce meglio ed infatti come e' successo per Giove ed il satellite
INCOLLATO alla carlona anche su Saturno riesce ad evidenziare questa operazione .

Ma vediamo di seguito l'esempio:



Si tratta di due immagini dove vengono usate tecniche diverse , la prima in altro mostra un'elaborazione degli anelli differenziata ( qualcuno ancora si ostina a chiamarla differenziale senza averne ancora capito la procedura chissa forse un domani .....)
la seconda in basso mostra invece la differenza con gli anelli ritagliati e INCOLLATI al globo .

Come si puo' notare le differenze sono nette e non sono confondibili .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 6, 2013 at 09:10 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Alex ti passo il link in MP non e' simpatico in pubblico

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "