L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Vediamo ora un'altro caso .

si tratta dell'ombra di un satellite creata artificialmente su di un disco planetario , ma vediamo prima come ELA vede un'ombra vera .




Come si vede un'ombra vera sembra un dettaglio a piu' alta frequenza , ma come vedra' un'ombra "tarocca" ?


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on May 31, 2013 at 01:42 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Ecco un caso sul pianeta Saturno



Si tratta di un'ombra in transito sul disco planetario come vediamo nessuna difformita'
se confrontata con il caso Gioviano .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Ecco la versione visibile



Ed ecco la versione originale senza l'ombra



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Un altro esempio significativo con un'ombra ed un satellite creati artificialmente
confrontati con l'originale a Sx.




Anche in questo caso lascio ai lettori ogni considerazione .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da maurizio »

a questo punto possiamo tutti diventare bravi astroimager a prescindere dal seeing?
basta andare a ritoccare qua e la con questi software.
Quindi un astroimager da ora in poi per essere credibile deve mettere a fianco dell'immagine finale il raw corrispondente, altrimenti non credo neanche più alle belle immagini di Damian P.


0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da maxproject »

Maurizio, alla fine dei conti dopo mesi e post lunghissimi e un lavoro teorico non certo lieve, si scopre che risposte CERTE e UNIVOCHE non ce ne possono essere, indipendentemente dal processo di controllo che uno usa, se l'analisi non è fatta su di un RAW e se il risultato non è ripetibile passo passo (dichiarando ovviamente il setup e i sw usati ecc. ecc.).

Abbiamo già scritto questa opinione qui e nel thread sul dk 250 che è servito da cross piattaforma per stigmatizzare una operazione maldestramente congeniata per screditare un astrofilo, e in seconda battuta il marchio.

Stiamo preparando un po' di cosette interessanti, giusto che non si pensi che alla NortheK si lascino correre certe prese di posizione, non abbiamo mai fretta, ma quel che facciamo lo facciamo bene. La lepre si prende senza correre.

Stiamo vivendo la stessa cronistoria dei certificati interferometrici....vedremo.

Hai mai provato a chiedere ad un analista se ti verifica una immagine elaborata e ne certifica il processo e la qualità? Noi si.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Maurizio


qualcuno ( non io ) ha voluto mettere il bastone dentro al vespaio non rendendosi conto che a molestare
un certo tipo di insetti ci si puo' fare davvero male , se cerchi in giro o hai gia' letto qualcosa gli Sherlok Holmes dell' Hi-Res potevano nascere solo in Italia . Adesso per molti sara' piu' difficle "rigare dritto " e per altri gli allori saranno un po' piu' appassiti fermo restando che questa e' una passione e quindi ci si puo' anche non sentire i obbligo di sottostare ai pareri critiche o richieste di tizio o caio . A causa di quanto sopra ti posso garantire che la "caccia " all'immagine " ritoccata " e' gia' iniziata da parte di molti solo che dentro ci e' cascato anche " il bue che dice cornuto all'asino " . In genere a fare i paladini della giustizia non sempre ci si guadagna .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 2, 2013 at 04:05 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da Andrea Maniero »

Giusto per deviare un attimo dalle spiegazioni tecniche di cui sopra , visto che hai sollevato un interrogativo eccoti un'analisi ELA " del bue che dice cornuto all'asino" , la si trova facilmente in rete con ogni motore di ricerca






Si tratta di un'immagine di Marte ...........io non dico niente lascio le riflessioni ai lettori , non e' mia intenzione
arrivare a delle conclusioni , l'immagine si spiega da sola .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
Edited by Andrea Maniero on Jun 2, 2013 at 04:03 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da oreste »

Quindi, se ho capito bene, un programma cieco anche alle manipolazioni di discreta entità, mostra in questo Marte una pesantissima "aggiustatina"? E' così o non ho capito io?

Oreste

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

L'evoluzione dell'astrofilo moderno !

Messaggio da salvatorelovecchio »

Ciao Andrea, grazie per le delucidazioni che stai dando.
Avevo letto il tutorial che avevi segnalato, ma adesso è
tutto molto più chiaro.

Saluti