NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Massimo Marconi
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2014, 10:37

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Massimo Marconi »

Andrea, sono d'accordo sul tuo modo di interpretare la fotografia, io la concepisco principalmente con vocazione e finalità scientifiche proprio perchè è in grado di "catturare" un evento e di renderlo oggettivamente riscontrabile e misurabile anche a distanza di tempo.
Non a caso, grazie alla fotografia e alle sue varianti/applicazioni, la scienza è stata in grado di esplorare i confini dello spazio e del tempo.

Ma la tua stessa riflessione è applicabile, con risultati diversi, anche alla pura osservazione visuale, proprio perchè lo stesso unico e irripetibile evento non lascerà traccia se non nel ricordo dell'osservatore, il quale non è ne oggettivo ne misurabile.

Succede allora che questa consapevolezza di unicità e irripetibilità di un evento vissuto in prima persona, in "diretta" dal cosmo, diventa coinvolgente di tutta la nostra sfera emotiva, non importa se non ricorderò in modo definito quello che ho osservato , ne conserverò l'emozione , indelebile, quella viva sensazione di meraviglia ma nello stesso tempo di appartenenza, che nasce dal perenne confronto dell'uomo con l'universo, ed è un attimo breve, percepibile solamente nel tempo del contatto di quei pochi fotoni con i nostri occhi.

Con questo non voglio dire che una cosa sia meglio dell'altra, ci mancherebbe, sono due approcci diversi e due modalità di utilizzo di un telescopio, che portano ogni appassionato a fare la sua scelta a seconda delle proprie affinità, non vedo contrapposizioni in tutto questo, vedo due percorsi di conoscenza , due modi di interpretare una stessa passione, il fatto che io preferisca il visuale non significa, come avrai notato, che non possa entusiasmarmi davanti ad una immagine o che non mi renda conto dell'importanza e delle enormi potenzialità dell'astrofotografia.

mhm... mi sa che sono andato di nuovo OT ... comunque quel Marte è eccezionale !

vesna71
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/12/2012, 10:29

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da vesna71 »

Quote: ... lo stesso unico e irripetibile evento non lascerà traccia se non nel ricordo dell'osservatore, il quale non è ne oggettivo ne misurabile.
Succede allora che questa consapevolezza di unicità e irripetibilità di un evento vissuto in prima persona, in "diretta" dal cosmo, diventa coinvolgente di tutta la nostra sfera emotiva, non importa se non ricorderò in modo definito quello che ho osservato , ne conserverò l'emozione , indelebile, quella viva sensazione di meraviglia ma nello stesso tempo di appartenenza, che nasce dal perenne confronto dell'uomo con l'universo, ed è un attimo breve, percepibile solamente nel tempo del contatto di quei pochi fotoni con i nostri occhi.


Le parole che hai scritto mi hanno veramente colpito, hai colto l'essenza del "mio" essere astrofilo, tempo fa scrissi questo pensiero:
" da puro visualista quale sono, amo quei momenti di contemplazione d'innanzi all'immensità della natura, il sentirmi così piccolo ed insignificantemente partecipe di un disegno unico che và oltre l'umana comprensione mi fa sentire vivo, quando osservo qualche remota galassia, qualche flebile fiocchetto di luce distante milioni di anni luce, in realtà è come se osservassi dentro la mia anima! "

Scusate il fuori tema ma non ho resistito.

http://massimovesnaver.altervista.org/index.html

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da maxproject »

Nel nostro piccolo forum non ci sono fuori tema. E nemmeno siamo fiscali per quanto riguarda i thread. Tutti i contributi che possono aiutare a capire e, perchè no, ad apprezzare le singole valutazioni personali, sono utili per noi e per chi legge.

NortheK produce telescopi, cercando di farli bene, ma l'obiettivo è che il cliente sia contento e li usi il più possibile nel modo che ritiene migliore per lui.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Qualcuno non molto tempo fa scriveva " vedo solo delle brutte fini in giro " , pubblicando immagini a suo dire paragonabili con quelle fatte da telescopi professionali , le quali avrebbero segnanto la fine dei telescopi "prosumer" come i NortheK per poi cancellarle molto subdolamente perché resosi conto che erano pure ridicole per il diametro con cui erano state riprese .

Invece rieccomi con un secondo AAPOD nel giro di 15 giorni , vuoi il caso , vuoi la crisi che forse colpisce anche le astrofoto ? Non lo so pero' "le brutte fini " a quanto pare sono toccate ad altri , c'e chi colleziona AAPOD e chi brutte figure in giro per i forum ......nella mia collezione ci sono gli AAPOD .

http://www.aapodx2.com/2014/20141215.html#.VI7fsN_LTeY.facebook




"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 15, 2014 at 10:58 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da oreste »

C'è chi si danna a dare lezioni che finiscono nel vuoto e c'è chi sfrutta al meglio quello che ha, con i relativi risultati. Se poi i risultati ci sono sempre inutile parlarne ancora.

ciao
Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Massimo Marconi
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2014, 10:37

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Massimo Marconi »

Andrea, a me continua a sorprendere la naturalezza, oltre il dettaglio di queste immagini... Certo che deve essere una bella soddisfazione arrivare a questi risultati. Voglio dire che per quanto si possa essere abituati dopo migliaia di "scatti", non credo si possa rimanere indifferenti davanti a queste foto, non sentirsi gratificati ed emozionati dal proprio lavoro!

Massimo Boetto dice che visto dal lato del produttore, si preferisce trovare dei difetti piuttosto che ricevere i complimenti, un giusto atteggiamento, volto alla ricerca di nuovi margini di miglioramento, ma sinceramente, mi sembra difficile scoprire eventuali difetti meccanici o ottici da queste immagini, ci vuole molta fantasia... ( almeno per me ).

A proposito Massimo, mi ha colpito "l'apertura" ai visualisti nell'ultimo editoriale, belle parole di apprezzamento, che dire... coloro che pensano di apparire migliori screditando gli altri, dovrebbero meditare ed imparare da queste vere e proprie "lezioni di stile" ! Questo lo penso in ogni campo, l'unico modo per migliorare ed elevare se stessi è quello di portare valore aggiunto alla vita ed alle attività degli altri.

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da massimoboe »

Grazie Massimo,
ma mi sentivo in dovere di sottolineare alcuni aspetti che ho sempre dato per scontati. Moltissimi nostri clienti sono visualisti puri e io lo sono da 40 anni. Quali migliori garanzie?

Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

tanto perché :

considerando che c'e' chi calcola il costo di uno strumento in base alle immagini prodotte
facendo riferimento al costo x canale colore come esempio quindi c'e' da dire che i telescopi Northek come in questo caso il 14" Dall-Kirkham ( che viene visto come un inutile e dispendioso strumento di fascia alta ) costa molto meno di strumenti autocostruiti i quali , per stessa amissione di qualche loro "progettista " sono arrivati a costare anche 8000/10000 € ( fatturati ? ) per presentare immagini solo nel canale R o Ir .

Facendo 4 conti quindi un singolo canale colore viene a costare meno di 4000€ e circa meno della meta' di qualche autocostruito che circola , anzi per la cronaca ce'e qualche autocostruito che costa ancora meno ( come dovrebbe in effetti essere ) ma parliamo di strumenti sotto i 20" di diametro .

Intanto qui non abbiamo timore delle critiche fasulle di qualche "disperato" che non riesce a produrre tricromie degne di nota o immagini del secolo che mai arrivano nemmeno dopo tanto tempo che si aspettavano e che sono finite come sempre nel cestino dei files del PC . Qui pubblichiamo quasi sempre tricromie , possono piacere o meno ma i tre canali colore ci sono quasi sempre .....a buon intenditor !















"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Mar 22, 2015 at 01:22 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da maxproject »

Aggiungeremmo, relativamente al costo di un home made che o si trova un amico esperto (di telescopi e di meccanica) che lavora gratis, o se si devono eseguire i pezzi in officina non si arriva nemmeno lontanamente a risparmiare rispetto ad un prodotto di serie, anche se di fascia alta come i NortheK.

C'è una piccola differenza: i NortheK sono collaudati e testati fino allo stremo. L'autocostruito bisogna sperare che funzioni.

Questo lungo lavoro di Andrea, prima col 250 mm , poi col 350 mm ha semplicemente dimostrato che gli strumenti funzionano sempre al meglio delle loro possibilità ottiche e meccaniche, con l'unica variabile del seeing e sito osservativo. Questo è quello che NOI garantiamo e manteniamo.

Quando inizierà, nell'ambito della sua specializzazione, a torchiare altri modelli........rivedremo le medesime performances.

Questa è la differenza: un'azienda vende ad un prezzo onesto (se sono cari provate a farli......e poi vediamo), un prodotto garantito e collaudato, che una volta impostato è usabile e fruibile. Niente disperazioni, tentativi abortiti, spaccamenti di scatole, mercatini, discussioni e brutte figure.

Quando poi ci si mette a far di conto nelle tasche di un'azienda, senza aver ne conoscenze ne padronanza, si fanno solo figure miserrime. A ciascuno il suo mestiere.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da enrico »

http://postimg.org/image/hv7hgf12f/

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.