NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »


http://www.astrobin.com/full/116483/0/

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »



" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »



" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »



" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »



" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da oreste »

Volevo segnalare un altro AAPOD di Andrea:

http://www.aapodx2.com/2014/20141129.html

ciao
Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Grazie Oreste

devi pensare che non me ne ero nemmeno accorto , la cosa mi ' stata segnalata da un amico astrofilo canadese questa mattina alle 6:00

Meglio cosi , l'attenzione deve essere per l'evento , per l'immagine stessa e non incentrata sull'autore , sull'IO , poi la gente se ne accorge ............e spuntano fuori i dossier !

Umilte'




" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Nov 29, 2014 at 11:54 PM

Massimo Marconi
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2014, 10:37

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Massimo Marconi »

Andrea, questa immagine di Marte è un capolavoro ! Sarà anche colpa della mia limitata competenza, ma qui rimango a bocca aperta ! Sicuramente c'è un'elaborazione superba che restituisce al pianeta un aspetto naturale senza forzature, ma sopratutto fa capire che "razza" di qualità della strumentazione e dell'ottica !
Ci sono osservatori in quota con diametri oltre il metro che faticano ( e spesso non ci riescono ) a ottenere queste immagini, impressionante, specialmente nei dettagli dell'atmosfera !
Edited by Massimo Marconi on Nov 30, 2014 at 11:31 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ciao Massimo
ti ringrazio per gli elogi , fin troppi direi almeno per quanto riguarda la capacita' elaborativa
per la quale non mi ritengo un super esperto anzi ad ogni immagine scopro quanto sono
poco aggiornato sui vari metodi ma la ricerca continua mi stimola non poco a studiare nuove vie e software per ottenere risultati sempre migliori in termini qualitativi . Posso solo dire che in questa occasione il risultato e' una serie di compromessi elaborativi per far emergere quello che la circostanza , la mia circostanza , consentiva , ma le nubi sono la' , in bella vista , documentate per sempre .Contrariamente a quanto qualcuno pensa e scrive , e cioe' che gli astroimager pubblicano le immagini o i confronti tra immagini per far vedere al mondo quanto sono bravi , la nostra o almeno per molti me compreso passione per registrare le immagini planetarie sta' nel fatto che siamo affascinati dalla possibilita' di poter documentare l'aspetto di un pianeta o di un corpo del sistema solare in un determinato momento che sara' comunque irripetibile al contrario della sola osservazione visuale che resta impressa ( per quanto? ) nella mente del visualista . Io stesso ogni tanto riprendo in mano vecchi filmati per rivedere l'aspetto dei pianeti qualche anno fa' e li rielaboro facendo tesoro dei nuovi metodi che ho sviluppato nel corso del tempo . Che poi con le immagini si colga l'occasione per "dissotterrare " alcuni scheletri che qualcuno ha voluto negli anni volutamente occultare e' un'altra faccenda fatto sta' che l'emergere di certe verita' ha dato non poco fastidio a qualcuno ed ecco il perche' NortheK ed il sottoscritto si sono attirati l'odio e le antipatie di molti nel mondo astrofilo a causa del modo nudo e crudo di dire le cose come stanno .
Veniamo allo strumento , tema del topic.
Molti , ( in verita' pochi circoscritti e ben identificati con un nutrito gruppo di discepoli ) non hanno capito lo spirito ed il NortheK pensiero , pensando che qui si scriva e si posti immagini per mero scopo pubblicitario o per chissa' quale confronto ecco che anche non volendo si trovano a "gareggiare" con gli strumenti NortheK ( perche' poi ? ) , ma la verita' e' diversa e comincia solo ora a fare breccia tra i lettori e cioe' che il target di NortheK e' molto diverso dal voler intaccare il mondo consumer , mass market e dei telescopi giocattolo da poche centinaia di euro .
Infatti quando fui contattato da Massimo Boetto, che mi volle come beta tester per gli strumenti planetari accettai con molto entusiasmo con la consapevolezza che non sarebbe stata la solita trafila farsa limitata a due occhiate dentro all'oculare e la stesura della classica recensione allo scopo di irretire nuova clientela . Se cosi' fosse stato non avrei accettato te lo posso garantire ed in effetti capii che era qualcosa di nuovo , qualcosa che validasse VERAMENTE uno strumento astronomico , un telescopio di nome e di fatto .
Negli incontri che seguirono con Max si decise una linea precisa per i test sugli strumenti , e cioe' testarli nelle peggiori condizioni come location e come condizioni climatiche al fine di monitorarne i comportamenti in termini di materiali di meccanica e di ottica e quindi qual posto migliore ( peggiore) per un tele planetario di un giardino di casa in pianura Padana in zona suburbana?
Per questo motivo decisi di non piazzarlo in postazione fissa e di dotarlo di un carrello e spostarlo sempre ogni volta dal garage all'esterno sottoponendo il tutto a stress termici e meccanici , vibrazioni , qualche colpetto ( le testate per sbaglio no sono mancate !) e durante l'alternarsi delle stagioni e' stato lasciato volutamente all'aperto , alle varie temperature , sotto la pioggia ( con adeguata copertura ) alla nebbia ecc . per poterne valutare i comportamenti , e le tempistiche con cui sarebbe diventato operativo . A volte dicevo a mia figlia di dare qualche giro a caso ai micrometri del primario per portare sballare gli assi ottici al fine di verificare quanto e in che tempi la meccanica sviluppata dal progetto NortheK permettesse di riavere la stessa precisione di prima e devo dire che i due obbiettivi sono entrambe stati raggiunti e cioe' precisione e mantenimento degli assi ottici con estrema facilita' , treni ottici sempre differenti e back focus customizzati pure .
Altri test che non posso rendere pubblici hanno permesso a NortheK di migliorare ulteriormente l'attuale punta di diamante , che risiede per ora nel DK 350 f/20 e di sviluppare il modello con la sigla HR ( High Resolution) con upgrade non solo meccanici .
Qualcuno nel ritardo ( voluto perche' di immagini se ne stavano gia' facendo ) vide il fallimento del progetto DK350 ma ha dovuto ricredersi ( e ancora lo sta' facendo LOL ) a tal punto che per confrontarsi ( a che pro? si lo sappiamo tutti ormai ) con gli strumenti NortheK sale continuamente di diametro mantenendo un gap consolidato dai 100mm in su' , in pratica e' come se con il mio DK volessi confrontarmi con un C8 !
La fiducia incondizionata che mi diede Boetto ha portato i suoi frutti ma il merito principale e' stata l'intuizione di NortheK nel scegliere la strada di progetti innovativi che ora stanno segnando il passo nella strumentazione di fascia alta .

Buona domenica Andrea


" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Nov 30, 2014 at 07:58 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

NortheK Dall-Kirkham 14": Perche' non ci sono ancora immagini ?

Messaggio da massimoboe »

Approfitto del post di Andrea, per un leggero OT ma che noto indispensabile.

NortheK ha deciso il lungo percorso dei Beta Tester perché poi alla fine è l’unico modo di validare un prodotto, con larghi margini di sicurezza, magari migliorandolo nelle produzioni impostate ad ogni run.

Per quanto riguarda Andrea, si occupa di alta risoluzione delle superfici planetarie e pertanto ogni modello gli viene sottoposto per periodi più o meno lunghi, in modo che possa trovarne criticità, scoprirne le prestazioni e confermare la validità del prodotto.

Nel rispetto delle norme vigenti il tutto avviene senza il riconoscimento di compensi da parte di NortheK, salvo la fornitura di tutto il materiale necessario che comunque resta di proprietà dell’azienda. L’astrofilo ha così la possibilità di lavorare sempre con prodotti al top e di svolgere una interessante ricerca tecnica che non può che far bene.

E’ una strada diversa dai super sconti agli astroimager famosi in cambio di qualche bella foto…….qui si analizza e si cercano i problemi, non i complimenti.

Non sempre gli astrofili scelti come Beta Tester sono adeguati a svolgere il compito. Molte volte si inciampa nella scarsa esperienza d’uso, ed in questo caso è necessario rivolgersi ad altri proprio perché i feed back non sono adeguatamente sicuri. In NortheK ci accorgiamo di questo abbastanza velocemente.

Ho voluto specificare questo perché c’è sempre qualche “furbone” che magari addita Andrea come un astrofilo prezzolato che arrotonda con i compensi di NortheK, oppure qualche altro “genio” che considera Andrea come entità rappresentante NortheK. NortheK è rappresentata dal sottoscritto e dalla sua piattaforma, Andrea (e gli altri Beta Tester che conoscerete)ha la libertà di esprimere il proprio pensiero e i propri ragionamenti, in nessun modo vincolati da NortheK visto che è una persona totalmente autonoma e che non riceve compensi dal marchio.

Massimo Boetto
Owner

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996