Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da carlo »

Provate a guardare il numero di agosto della rivista "Fotografare Novità" del mese di Agosto 2012: qui potete trovare il sommario

http://fotografare.com/wp-content/uploads/2012/07/sommario_agosto.pdf

Alla pagina 24 un articolo sulla rubrica "Alta Fotografia" (sic!)

"Aberrazioni ottiche? Correggiamole col software"-

Mi sono cascate le braccia. L'articolo è pieno di inesattezze corredato da illustrazioni palesemente sbagliate.

"Fotografare Novità" è stata la mia prima rivista fotografica che quando ero ragazzino mi ha dato una prima infarinatura tecnica su quella che era la mia passione e che poi è diventato un lavoro con la TV.

La sua casa editrice (Editoriale EFFE) ha in passato pubblicato una splendida collana di volumi di tecnica fotografica, traducendoli nella maggior parte dei casi dai testi in lingua inglese.

Cito tra i loro titoli "Ottica Fotografica" di Arthur Cox o il "Trattato Completo di Fotografia" di Langford.

Nella rubrica "Alta Fotografia" della rivista, comparivano degli articoli molto interessanti e formativi che spesso traevano spunto dal contenuto della collana da loro pubblicata.
Si parlava di ottica, chimica e fisica fotografica a livelli non certo universitari, ma nel limite del possibile per una rivista divulgativa, si spiegava la teoria e le sue applicazioni pratiche in maniera onesta e approfondita.

Ora leggendo l'articolo di questo mese che trovate in edicola ho trovato un minestrone di termini e concetti. Non ho potuto fare a meno di ricordare quello che succede anche nel settore astrofilo, dove basta in certi siti far notare una terminologia errata per essere emarginato o sospettato di essere un troll al servizio del lato oscuro della forza.
La barzelletta dei sistemi ottici "compositi" è uno dei tanti esempi ... ma ora a proposito di barzellette vi prego di leggere l'articolo in questione.

Ciao ciao, Carlo


0
Edited by carlo on Dec 5, 2012 at 08:36 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »

Carlo non ho capito se scannerai l'articolo o se devo comperare la rivista, mi si apre solo il sommario.

Credo che non si offendono se passi allo scanner l'articolo........a me si apre solo il sommario.

Per il resto probabilmente anche in quel settore risentono del "consumo" mentale dei prodotti, per cui meno ne sa chi legge meglio è, o no?

La vita di oggi è fatta di inutile e futile e la pigrizia mentale sta falcidiando molte capacità.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da carlo »

Ciao Max,

ho fatto la scansione delle quattro pagine, ma non ho più il file OCR che effettua il riconoscimento grafico dei caratteri. Come immagini jpeg credo siano troppo grandi per postarle sul forum (150 dpi in scala di grigi).

Ti mando in mail le singole pagine. Poi vedi se riesci a inserirle, o se riesci a trovare un OCR e trasformarle in testo.

Carlo

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »

Siamo quasi a livello delle riviste e dei forum per astrofili......... dov'è il banner del negozio?

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da carlo »

L'immagine numero 2 (aberrazione sferica) parla da sola: una caustica che comunque allontanandosi lungo l'asse ottico va a fuoco (!!!). Non pago di ciò si aggiunge errore all'errore, altrimenti come si ottiene l'immagine sfocata? Semplice, basta spostare il target oltre il fuoco! Peccato che questo succeda in ogni caso con anche con un elemento ottico esente da aberrazioni.

Stai a vedere che la colpa è del grafico che non aveva capito quello che i tecnici gli avevano chiesto.

Questa era la rubrica "Alta Fotografia". A me pare piuttosto bassa.


0
Edited by carlo on Aug 9, 2012 at 12:18 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »

Ma scusa Carlo ti stupisci ancora? Capisco che gli astrofili sono pochi e hanno meno opportunità di sperimentare, ma noi siamo nauseati dalle ........ che si scrivono nel web, e - cosa ben più grave - hanno pure l'arroganza di offendersi se gli fai notare che le cose non stanno proprio così.

Secondo te, in queste condizioni è possibile una evoluzione ad uno stadio superiore o siamo irrimediabilemente condannati?

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)