Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da Giano »

Max !!!

Siamo irrimediabilmente condannati ....
La "meno che mediocrità" ormai ha preso il sopravvento ... In tutti i campi ...
Guarda le olimpiadi e ascolta la Lagna o come si chiama e avrai l'esempio di chi parla di cose che non conosce, non intende informarsi e il top dei top, non guarda nemmeno quello che succede sul campo di atletica e commenta in piena libertà ...
Questa la rai, quello il giornale di fotgrafia, altre sono le riviste "specializzate" ....
Una cosa oltre alla mediocrità li accomuna .... La ridondante, pallosa e mal fatta pubblicità ....

Rassegnati Max, ma questo non vuol dire conformarsi, anzi ...

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »

Prendo ovviamente al balzo la palla di Giano.

Carlo ha postato un documento che fa rizzare i capelli, e ancor più li fa rizzare perchè molti di quelli che lo leggeranno penseranno di aver acquisito conoscenza. Poi magari vanno nei forum a dissertare della rava e della fava.

Idem e doppio idem in tutti i settori della comunicazione idiota e ripetente che bombarda tutti i giorni le nostre case. Oramai come giustamente si fa osservare il mediocre è diventato standard, e il mediocre PRETENDE che siano gli altri a dimostrare che lui è un mediocre.........come dice un mio amico, in cui si dibatteva se mai in Italia avremo la possibilità di rimetterci in carreggiata, mi ha semplicemente detto di no. E poi mi ha anche spiegato il perchè: è la maggioranza degli italiani che ricava vantaggi da questa situazione e quindi.......non è certo una minoranza che può togliere vantaggi, privilegi, aree protette, contratti appositamente studiati, mercati chiusi, collusioni più o meno evidenti con la politica e/o il sindacato, confindustria che protegge solo i grandi o grandissimi gruppi, collusa con banche e sindacato..........

Percio' noi poveri tapini, onesti ma mazziati......paghiamo, pagheremo e resteremo mazziati. Spero di aver torto.

NortheK sta lavorando con la nota ottimistica di Giano alla fine, e in 4 anni ne avete viste e lette di belle, abbiamo combattuto le nostre battaglie e stiamo raccogliendone i frutti, ma quanta fatica sprecata solo per mettere da una parte idee e preconcetti fossilizzati nel cervello degli astrofili.

Speriamo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da carlo »

Ho deciso di leggere l'articolo perchè incuriosito dal titolo che mi suonava parecchio strano: mi ero perso qualche passaggio dell'evoluzione informatica? Purtroppo i miei sospetti erano fondati, e l'articolo altro non era che un rapido (troppo rapido e confuso) riassunto delle aberrazioni ottiche, dei problemi relativi agli schemi ottici, e altre discutibili considerazioni.

Difetti quali le deformazioni geometriche, il "purple fringing" (http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/chromatic_aberration_01.htm) , l'aberrazione cromatica periferica - o laterale - (non quella assiale ovviamente), la vignettatura possono essere in qualche modo compensate dalla manipolazione digitale, ma l'informatica e la potenza di calcolo possono ben poco quando uno schema ottico genera immagini difettose ( a.sferica, curvatura di campo, astigmatismo...)
Anche qui tolleranze meccaniche e qualità delle lenti, nonché il progetto ottico stesso, sono premesse irrinunciabili per affidabilità e resa qualitativa.
Non ho mai fatto astrofoto, ma Max ad esempio si è sempre schierato sostenendo che la qualità paga "sempre". Io condivido in pieno.

Una povera considerazione: ma come mai in architettura si usano ancora apparecchi per pellicola piana con corpi basculanti se tanto Photoshop ( o Lightroom ) possono correggere le linee cadenti? Perché si comprano ottiche che costano un botto ma vignettano meno o sono esenti da distorsione? Possibile che ci siano in giro ancora tanti costruttorii che li producono e professionisti che sborsano cifre importanti?

Come mai leggo allora quella rivista? Io l'ho comperata per anni e anni da quando avevo meno di vent'anni (insieme a tante altre), ma ora mi limito a sfogliarla perchè un mio collega continua a comperare le riviste del settore con una certa regolarità e le porta in ufficio: nelle pause di lavoro talvolta discutiamo sconfortati di ciò che viene stampato.
Dando uno sguardo veloce alle pagine mi ritengo appagato se in un numero trovo uno o due articoli interessanti o qualche foto ben realizzata e ben stampata.

Concordo con chi sostiene che siamo il paese della mediocrità ( e purtroppo siamo in buona compagnia) con delle punte di eccellenza, ma quella di vendere fumo e parlare o scrivere senza conoscere a fondo l'argomento, e senza sentire il bisogno di documentarsi e crescere è uno sport che troppo spesso ci vede sul podio.
Se la sparo grossa ma l'audience è più somara di me chi mi può dire che scrivo inesattezze? Giusto qualcuno che conosce la materia meglio del redattore. Le masse invece continueranno a comperare, e a leggere (fesserie) mentre il livello medio di conoscenza scende verso il basso. Una pericolosa aberrazione che stavolta neanche il computer potrà correggere.

Ignoranti non si nasce, si diventa.




0
Edited by carlo on Aug 11, 2012 at 02:04 AM
Edited by carlo on Aug 11, 2012 at 02:05 AM
Edited by carlo on Aug 11, 2012 at 02:10 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da Andrea Maniero »

Mah! Forse sarebbe piu' indicato dire che ignoranti si resta !
Continuiamo a vederlo in certi forum popolari dove si continuano a sprecare lodi e complimenti
per immagini che con un po' di preparazione per chi le commenta sarebbero da definire mediocri per non scadere in termini piu' rozzi !
Quindi come per i forum anche per alcuni lettori della rivista quanto esposto verra' preso come una vera manna tecnica di cui far tesoro , salvo trascinarsi dietro proprio come si fa' con le strumentazioni astronomiche concetti errati con i risultati tuttora sotto i nostri occhi : mancata crescita tecnica , fossilizzazione di concetti e mancata evoluzione del pensiero che con l'aumentare della conoscenza dovrebbe portare ad un miglioramento dei risultati o delle scelte
strumentali !

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da marios »

Quote: Mah! Forse sarebbe piu' indicato dire che ignoranti si resta !
Continuiamo a vederlo in certi forum popolari dove si continuano a sprecare lodi e complimenti
per immagini che con un po' di preparazione per chi le commenta sarebbero da definire mediocri per non scadere in termini piu' rozzi !
Quindi come per i forum anche per alcuni lettori della rivista quanto esposto verra' preso come una vera manna tecnica di cui far tesoro , salvo trascinarsi dietro proprio come si fa' con le strumentazioni astronomiche concetti errati con i risultati tuttora sotto i nostri occhi : mancata crescita tecnica , fossilizzazione di concetti e mancata evoluzione del pensiero che con l'aumentare della conoscenza dovrebbe portare ad un miglioramento dei risultati o delle scelte
strumentali !
--- Original message by Andrea Maniero on Aug 16, 2012 10:07 AM
Ho visto proprio stamattina il SOLO canale rosso di un giove postato da qlcuno che qui a fatto (o cercatodi farsi) le sue ragioni, che a me sembra PENOSO. Lo trovo, nn privo di dettaglio, ma impastato e nn nitido come si cerca di farlo apparire! Bhò, viva i forum.......

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da Giano »

ciao mariosssssssss !!

Ho visto anche io il giove di cui parli ...
al di lá di come é venuto, quello che mi ha lasciato perplesso sono i complimenti ...
ha ragione quindi andrea, che poco sopra dice " ... mancata crescita tecnica , fossilizzazione di concetti e mancata evoluzione del pensiero che con l'aumentare della conoscenza dovrebbe portare ad un miglioramento dei risultati o delle sceltestrumentali ! ... "

in effetti c'é solo un commento che distingue tra lo sforzo di aver costruito uno strumento di quella apertura e la discutibile qualitá del risultato ...
io stesso concordo con quell'utente circa la probabile impiastricciatura causata dallo stacking ... e in effetti anche a me piacerebbe vedere il filmato elaborato con con uno dei consueti programmi , cosí da poter iniziare a vedere le potenzialitá del tele, che invece adesso sono sicuramente deteriorate dal software ,...

ma tornando al punto, fa davvero specie, notare che in generale sta sempre piú mancando un sano spirito critico, che sarebbe invece elemento di stimolo e crescita ...

bello, bravo, incredibile ripresa, bellissima immagine ... commenti che in questo caso, come in molti altri, nulla togliendo alle effettive capacitá di colui che ha postato l'immagine, sono totalmente fuori luogo ... e non servono a nulla e nessuno ...

purtroppo la saga continua, in una discesa che pare non aver fine ....

saluti
Edited by Giano on Aug 16, 2012 at 06:07 PM

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da marios »

Ciao Giano, tra l' altro proprio di qull' astroimagers, nel passato e con altri strumenti si sono realmente viste gran belle imagini. Ma nn queste che ora stanno asannando tanto, alla fine quando se ne renderà conto, fara come ha fatto pochi mesi fa, solo che invece che restituire gli specchi, vendera tutto lo scaldabagno completo.

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da maxproject »

Questo non è il thread adatto per parlare di questa foto, si inquina quello di Carlo e poi non capiamo più niente.

Comunque, sia ben chiaro, il nostro parere di inesperti e faciloni è che noi NON avremmo pubblicato quell'immagine. Conoscendo le capacità dell'operatore era meglio stare zitti e proseguire con gli esperimenti fino alla piena funzionalità del telescopio.

Se per qualcuno quella è una buona immagine, allora al mondo c'è speranza per tutti. Ma diremo con serietà che si è avuta fretta di mettere qualcosa con lo strumento non ancora messo a punto, sicuramente nei mesi prossimi ci saranno risultati migliori. Anche il "tutor" lo dice, e - ulteriore dettaglio da non dimenticare - le ottiche sono finemente lucidate in Venezia.

Poi NortheK ha sempre detto che non si giudica un telescopio dalle immagini. Rileggete tutto quanto andiamo a dire da anni, e - per inciso - valuteremo lo strumento sulla quantità e costanza qualitativa di quello che produce, mica da una foto venuta bene per 40 messe nel cestino! Anche noi mettiamo immagini fatte con i nostri strumenti, perchè purtroppo i clienti le vogliono, non è ancora ben maturato il concetto di strumento tecnico (o forse non sanno nemmeno cos'è).

Chiudiamo qui gli argomenti sul telescopio di Marco Guidi, non interessa molto, noi conosciamo la situazione operativa di quel telescopio, non ci soffermiamo a leggere più di tanto. Sicuramente ci mostrerà ottime immagini come ha fatto con ogni telescopio che ha posseduto.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da marios »

Quote: Questo non è il thread adatto per parlare di questa foto, si inquina quello di Carlo e poi non capiamo più niente.

Comunque, sia ben chiaro, il nostro parere di inesperti e faciloni è che noi NON avremmo pubblicato quell'immagine. Conoscendo le capacità dell'operatore era meglio stare zitti e proseguire con gli esperimenti fino alla piena funzionalità del telescopio.

Se per qualcuno quella è una buona immagine, allora al mondo c'è speranza per tutti. Ma diremo con serietà che si è avuta fretta di mettere qualcosa con lo strumento non ancora messo a punto, sicuramente nei mesi prossimi ci saranno risultati migliori. Anche il "tutor" lo dice, e - ulteriore dettaglio da non dimenticare - le ottiche sono finemente lucidate in Venezia.

Poi NortheK ha sempre detto che non si giudica un telescopio dalle immagini. Rileggete tutto quanto andiamo a dire da anni, e - per inciso - valuteremo lo strumento sulla quantità e costanza qualitativa di quello che produce, mica da una foto venuta bene per 40 messe nel cestino! Anche noi mettiamo immagini fatte con i nostri strumenti, perchè purtroppo i clienti le vogliono, non è ancora ben maturato il concetto di strumento tecnico (o forse non sanno nemmeno cos'è).

Chiudiamo qui gli argomenti sul telescopio di Marco Guidi, non interessa molto, noi conosciamo la situazione operativa di quel telescopio, non ci soffermiamo a leggere più di tanto. Sicuramente ci mostrerà ottime immagini come ha fatto con ogni telescopio che ha posseduto.

Maxproject

--- Original message by maxproject on Aug 16, 2012 09:41 PM
Ciao Max, ma che, ce stai a pià per culo?????

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Editoria italiana: Perché non si studia prima di scrivere?

Messaggio da Rio »

La seconda è anche peggio, o è in 3D ? Della serie, il mio grosso ,grasso telescopio dob... pardon, newton...