Il tempo è galantuomo.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Enrico

per il colore del Giove di Vanoni confermo che puo' essere un problema di monitor mal tarato .

Per i dettagli tra la sua immagine e la mia dipende dal tipo di tecnica di acquisizione , Vano RGB io una L-RGB utilizzando come canale di luminanza un full -spectrum da 495nm a 700nm . I dettagli sono quasi identici la risoluzione pure in alcuni punti si equivale in altri meno ma dipende appunto dalla tecnica di acquisizione , nella mia luminanza sicuramente ha giocato a favore il rapporto S/N migliore a causa della maggior raccolta di segnale .

Resta pero' l'anomalia del 500mm dato che Vanoni testimonia che il seeing sicuramente era ancora sufficiente per ottenere immagini dettagliate , qundi un'ulteriore conferma che ............

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

a conferma di quanto sostenuto basta confrontare l'immagine sottostante




le immagini monocromatiche del Vanoni confermano la bonta' del seeing prima e dopo l'arco temporale in cui e' stata ripresa l'immagine del 500mm , io mi sono femato prima per motivi di orario ma comunque e' una prova che le condizioni di seeing sufficiente sono durate alcune ore nella zona indicata .

Qualcuno diceva che quando non riuscivamo ( noi mortali ) ad ottenere buone immagini davamo la colpa al seeing mentre i Lesperti subdolamente sostenevano che era a causa degli strumenti inutilmente overingegnerizzati e che il legnoscopio non soffriva di alcun problema , quindi adesso le cose che si sono ribaltate sono due o sono gli strumenti o sono incapaci gli uomini che ci sono dietro .... o tutte due .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da oreste »

Andrea alla fine tante parole e tante lezioncine, la verità è che da come la vedo io te lavori sempre al meglio e da anni, altri chiaccherano, attaccano targhe al muro, insegnano a noi poveracci , ma i risultati non sono mai arrivati (o ci sono solo nella fantasia di qualcuno).
E' un caso?
Ci sarebbe da scrivere per ore.
ciao
Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da maxproject »

Tanto per capire cosa si intende per produttività di uno strumento, togliendo i risultati poco riusciti:

http://www.astrobin.com/users/a_maniero@alice.it/

maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Massimo Marconi
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2014, 10:37

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Massimo Marconi »

Power is nothing without control !

http://thepost.pirelli.it/en/advertising-in-the-1990s-and-the-success-of-pirelli-ambassadors/46/index.do

chi si ricorda questa pubblicità degli anni '90 ? secondo me si adatta benissimo al concetto in discussione e, a tal proposito mi piacerebbe dire la mia, anche se mi sembra di dire una cosa piuttosto ovvia:

E' fuori da ogni dubbio che un diametro superiore ha potenzialità, risoluzione, luminosità maggiori di uno inferiore, ce lo dice la fisica e su questo non ci piove, la vera domanda è : tutti gli strumenti sono in grado di far esprimere al 100% le potenzialità dell'ottica in ogni utilizzo ? Un 500 mm performerà meglio di un 300 mm se, e solo se, tutto il resto del telescopio è adeguato , se invece confrontiamo fotograficamente uno strumento "piccolo" progettato, costruito e testato per finalità fotografiche con un Dobson amatoriale di più grande apertura, quest'ultimo non sarà in grado di far valere la sua maggiore ottica, proprio come Carl Lewis nella pubblicità non sarebbe stato in grado di gareggiare su tacchi a spillo nemmeno contro un atleta "sottodimensionato" ma perfettamente operativo, nonostante la maggiore potenza.
Ogni vero confronto è a parità di condizioni, e solo in questo caso il diametro maggiore performa meglio, se proprio vogliamo verificarlo di persona basta chiedere a Northek di costruirci due Telescopi completi, uno da 300 mm ed uno da 500 mm ed iniziare a fotografare... scommettiamo che il 500 "va meglio" ? oppure possiamo autocostruirci due Dobson, sempre da 300 e 500 e vedremo che con il diametro maggiore si "vede di più ", ma se confrontiamo il Dob con il Northek su qualità e produttività nell'hi-res fotografico la vedo dura... indipendentemente dal diametro.

Perciò, a chi sostiene i che il diametro vince sempre qualunque siano le condizioni operative , dedico la pubblicità della Pirelli e vorrei ricordargli che i Dobson sono strumenti meravigliosi che regalano emozioni e soddisfazioni, fino a che gli si chiede di fare quello per cui sono nati e cioè, osservazioni itineranti in autonomia e libertà sotto cieli bui, ma per favore, evitiamo di fare fotografia e di spacciarla per "professionale" con i Dobson o con i loro derivati ibridi, a meno che non si pensi :

1- che tutti i progettisti ed i costruttori di ogni parte del mondo, che hanno investito tempo risorse e lavoro alla ricerca di tecnologie e soluzioni, non hanno capito un accidente, bastava solo il diametro e l'algoritmo giusto, il telescopio è... un dettaglio !

2- che piuttosto, bisogna prendere esempio dai grandi autocostruttori del passato, come Mastro Geppetto, il quale con un tronco di legno grezzo ed un seghetto è riuscito a fare un bambino , figuriamoci se non si può fare un telescopio professionale da hi-res fotografico con il più raffinato multistrato!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da maxproject »

Esattamente Massimo quello che in questo forum si sta predicando da tempo.

Lo hai spiegato molto bene e in modo molto sensato, diremmo che se non lo si vuol capire........

Poi resta chiaro che se uno non ha altro e si vuole divertire, gioca e fa gli esperimenti, qualcuno verrà bene, molti no. Ma è un approccio ben diverso da uno strumento dedicato.

Un po' come quelli che usano apo spianati da 100 mm per osservare il cielo buio in alta montagna.....se non hai altro usi quello, ma comperarlo apposta è un po' ridicolo no?

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Massimo concordo in pieno con quanto da te esposto

tra l'altro due delle cose che lascia perplessi sono:

- che si vuole utilizzare un diametro da 500mm per "battere" diametro inferiori !
- che si vuole dimostrare che con 4 sghelli si puo' avere un telescopio performante

Il primo punto la trovo un'idiozia perché la fisica e' la fisica , teorica, e nessuno la mette in dubbio

Il secondo punto e' un'incognita ( non tanto! ) , perché calcolando il tempo di 2 anni di lavori fatti e rifatti , materiali fatti e rifatti , ottica , accessori , motorizzazioni ecc. temo che il lato economico sia andato a farsi benedire .

Altro punto , in 4 anni di bricolage bisogna calcolare almeno 3/4 opposizioni perse ed un numero esiguo di immagini 1/2 all'anno sotto tono non certo degne di un 20" contro almeno 120/130 immagini in 3 anni con telescopi come i NortheK sempre al limite o quasi , ergo qualcosa nella teoria non funziona al contrario della pratica .


Riassumendo :

telescopio da 20" non economico per riprendere immagini solo con filtro rosso l'unico che rende qualcosa ma quasi mai sopra le prestazioni di un 14" ( ci sono immagini migliori di C14 in rete ) .......trovo la cosa alquanto singolare .


" Il seeing e' il limite" ! Bella scoperta ! Vale per possessori di Dobson ma non per gli altri che quando lamentano cattive condizioni di ripresa vengono quasi ridicolizzati perché sbandierano la solita e piu' comune scusa , mentre si vorrebbe che fosse perché gli strumenti costano e non performano .


Beh .....anche in questa occasione comunque altra sottoperformances del diametro maggiore che non manchera' di azzeccare la serata buona e "asfaltare " gli altri solo che se questo deve accadere ogni 2/3 anni dovrebbe far riflettere ..............

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da Andrea Maniero »

Per onesta' intellettuale ( che a qualcuno manca ) pubblico un aggiornamento su di un'immagine elaborata dal Prof. Da Lio sul materiale acquisito da M. Guidi sempre la sera del 2 Febbraio 2015 con Dob 500mm.

Ormai , chi e' del "mestiere" si e' reso conto che al Sig,Guidi manca parecchia competenza nell'eleborazione delle immagini planetarie/lunari e l'immagine postata dallo stesso confrontata con quella di una persona di indubbia competenza parla chiaro e conferma quel che si legge in giro tant'e' che M.Guidi da qualche anno si fa elaborare le immagini conto terzi ( non certo per mancanza di tempo quindi ..)

http://astroimaging.forumfree.it/?t=69748231&st=15

Di seguito le differenze di processing nelle quali e' evidente che il 500mm onestamente ha reso qualcosa di piu' di quello che avevamo pensato in molti , quindi e' il processing di elaborazione "custom " che puo' generare confusione nei lettori pero' a questo punto visti i risultati leggere titoli come "astrofilo specializzato nelle riprese in alta risoluzione " onestamente lascia spazio a qualche perplessita' tanto che qualcuno ha invitato l'astrofilo in questione , per un suo bene , a cambiare tale presentazione nella sua pagina Web .







Come si puo' notare questa immagine che non e' quella postata sulla mappa ma precedente in termini temporali mostra un bel salto di qualita' e la capacita' elaborativa che ci aspettavamo di chi ci ha messo le mani , tuttavia le differenze con il 14" restano ma e' giusto sottolineare che le due tecniche si differenziano per tipologia di acquisizione/elaborazione , campionamento e camera di ripresa .

Di seguito una comparazione con un'ingrandimento sul globale inteso come immagine a colori perché l'imaging non si fa solo con il filtro rosso !



http://postimg.org/image/41nwlkutl/






"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )


Edited by Andrea Maniero on Feb 10, 2015 at 03:05 PM
Edited by Andrea Maniero on Feb 14, 2015 at 09:54 PM

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da enrico »

Certo Andrea che se il 500 dovesse FUNZIONARE sarebbe una magra consolazione per chi mira a questo risultato.

Una figura miserrima perché ha avuto bisogno di 150mm in piu' per ottenere pari o superiori risultati , come fare a braccio di ferro con un ragazzino .....sai che consolazione !

Ti ricordi il film tre uomini e una gamba con Aldo Giovanni e Giacomo quando Giovanni esultava per aver vinto contro il ragazzino al bar ?

E' serio questo o non è serio? Si parte e già in partenza si è perdenti perchè chiunque dirà: ma che paragone è un 500 contro un 350?

Onestamente qualcuno ha perso la bussola.

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Il tempo è galantuomo.

Messaggio da oreste »

Andrea quando arriva il nuovo tele?

Mi aspetto grandi risultati anche con un periodo molto svantaggiato per il planetario.

Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon