Parola a ....LESPERTO .

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Il tempo passa , il lupo perde il pelo ma non il vizio .

Molto presto delle nuove chicche

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Il " Pinturicchio " dell'astrofotografia ha colpito ancora .
Ho avuto l'opportunita' di visionare un'elaborazione planetaria rivista dallo stesso autore dell'immagine, che a suo dire sembrerebbe non avere nulla di anormale , eppure anche i meno esperti qualche dubbio l'hanno sollevato .

E' preoccupante come una certa platea di astrofili e gruppi di astrofili , consideri
alcune figure talmente importanti e all'avanguardia da invitarle persino a tenere delle conferenze quando
nel tempo questi dimostrano un'involuzione nel trattamento delle immagini planetarie .
Eppure piu' cazzate fai piu' vieni considerato e stimato .
Ora mi chiedo :

1 : Ti invitano a tenere conferenze a gratis e questo sarebbe comprensibile in tempi di vacche magre ?
2 : Il livello tecnico dei piu' e' talmente basso che anche le cazzate sembrano acquistare significato ?
3 : Ci si chiude gli occhi e ci si tappa il naso pur di attirare un po' di pubblico ?
4 : Le simpatie vanno al di la' della preparazione tecnica ?

Chissa' qual'e' la risposta giusta !




mi chiedo se non sia il caso che Pinturicchio si rimetta a studiare ed impari ( insieme a suoi stimatori )


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 11, 2017 at 08:29 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Le risposte a certi quesiti a volte ti arrivano quando meno te lo aspetti e magari senza cercarle perche'
sono loro che trovano te .
Ed infatti la risposta al mio post di cui sopra e' arrivata liscia liscia come l'olio , con una spontaneita'
quasi disarmante , ma non con sorpresa .

Infatti a causa della solita tipologia di commenti letti sui social e su di un forum dove
in qualche sezione si concentra la crème dell'idiozia ho avuto la conferma che il punto n.2 ( tra quelli da me descritti nel post precedente ) e' quello esatto .

La quantita' di cerebro che alcuni utilizzano per analizzare e giudicare quel che vedono non farebbe invidia nemmeno alla testa di una zanzara......




"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Feb 4, 2017 at 09:54 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Perle di saggezza da parte di esperti che si possono leggere in giro .

"...............Mi par di capire, però, che nei diversi anni la percentuale di notti serene e soprattutto con seeing buoni sia abbastanza variabile..................."


Se cio' e' riferito alle nostre latitudini italiane siamo di fronte ad una vera e propria "scoperta" ..........e siamo nel 2017 !

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Giano »

...
mi chiedo, perché taluni, ottenendo un buon risultato, si trovino poi cosi bene a far proclami, senza piuttosto spiegare e dir le cose come stanno ...

mi riferisco ad una immagine dove "dubbi ridotti a Zero", l'autore dice di aver ripreso la superficie di Venere ...

nel proclama peró non trovo traccia della terminologia corretta di ció che ha ripreso, né di una spiegazione che potrebbe esser molto utile a coloro che non conoscessero alcuni dettagli ...

l'autore, mi auguro infatti sia consapevole ( dubbi Zero ) di non aver ripreso la superficie di Venere, ma l'emissione termica della superficie del pianeta, a circa 1 micron;

se non lo fosse é una cosa triste, e se lo fosse, la faccenda é ancor piu´triste, perché scrive di aver ripreso la superficie ... mentre sa bene di aver ripreso l'emissione termica della superficie riscaladata ad oltre 400° ... quindi un segnale in IR a circa 1 micron ...

sembrerá un dettaglio, ma non lo é ...
visti altri precedenti, e chiacchere da bar, in fatto di colori, risoluzioni, e rumore trasformato dettaglio...

questa emissione termica fortunatamente risulta trasparente per l'anidride carbonica e quindi per l'atmosfera che ricopre totalmente il pianeta ...

e cosi, per la Fortuna che ci concede l'universo, senza ricorrere ai Radar, anche i comuni mortali possono cimentarsi nel cercare di rilevare e riprendere questa radiazione, utilizzando appositi filtri IR a 1000 nm, abbinati al giusto periodo di fase del pianeta, alla giusta altezza e alla giusta distanza dl sole ...

diventa poi entusiasmante confrontare l'immagine termica ripresa, con le strutture note e nomenclate di Venere ...

a dir le cose a metá, o a non dirle e non scriverle per voler dimostrare chissá cosa, si finisce a far un cattivo servizio alla "comunitá degli appassionati di astronomia" ... ed anche un pessimo servizio al proprio ego ...

in ultimo poiché si riprende ad 1 micron, ci sono delle limitazioni inferiori al diametro minimo utilizzabile ...
ma non é certo necessario un tubone ....
anche un modesto C9, é in grado di produrre riprese molto simili ... e ci sono amatori che lo fanno da anni ...
dubbi Zero ....

cieli sereni

edito e faccio ammenda ... e mi scuso per aver "dubitato" del controllo dell'ego .. :-)

ho visto che l'autore in un messaggio precedente aveva usato la terminologia corretta ...
gli dó quindi atto della buona fede e dell'entusiasmo ... e della sua meritata felicitá ..

peró considerando che chi legge non sempre va indietro nei post, forse sarebbe meglio utilizzare sempre la dizione corretta, come lo stesso autore aveva fatto nel suo primo post ...



Edited by Giano on Feb 28, 2017 at 02:23 PM
Edited by Giano on Feb 28, 2017 at 02:30 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Si ho visto la foto in questione Giano

e' un buon risultato sottotono per il diametro dello strumento usato , infatti con strumenti da 10"/14" pollici si sono ottenuti risultati similari , magari con il pianeta piu' alto si puo' ottenere qualcosa di piu' .

Piu' che altro sono i titoli dei post che descrivono la "mania" dell'individuo che li posta , non si vede in nessun altro forum una forma forse di megalomania che tende sempre ad esaltare il diametro ( che si puo' indicare sulla foto o in fase di descrizione del risultato ) e risultati che
non hanno nulla di eccezionale , il fatto poi che l'autore delle immagini si autoincensi perche' l'impresa e' riuscita a suo dire a tanti quante sono le dita di una mano ( allora le mani di dita ne hanno piu' di cinque ) la dice lunga sul fatto che probabilmente c'e' un bisogno di autostima visti i risultati sulla media ottenuti negli anni , che hanno disatteso grandi imprese come quella di superare il Pic du Midi in risoluzione se non quando il Pic povero diavolo ha un seeing penoso .

Comunque per la cronaca il solito burlone che fa' le battutine sul fantaforum non si e' accorto della data
di ripresa del mio Venere che risale ad almeno 5 giorni prima della foto che tu hai visto , magari
quando dice che ci sara' la corsa per riprendere l'emissione termica di Venere si riferiva proprio a quella foto . Ergo ennesima figura penosa dei lesperti che bazzicano su certi forum e visti i loro personali crediti direi che si spiega bene come mai su quel forum le foto planetarie restano al palo .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da enrico »

C'è chi blatera dottamente, almeno nel suo cervello, e c'è chi fa. Da tempo o da anni con costanza, senza mettersi a far manfrine psicoterapeutiche sul popolo astrofilo.
E infatti di questi dotti si notano pochi o nulli risultati ma molte migliaia di post.
Lasciateli perdere tanto il seguito è del loro livello.

ciao
Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Per fortuna sono casi isolati che tuttavia hanno un loro sparuto numero di seguaci , come dice Enrico il
cui livello e' zerodubbi opinabile .

Si nota poi nei commenti ma questa sarebbe materia della sezione " forum ed effetti collaterali "
come la capacita' sia inversamente proporzionale al rumore dei loro interventi .

A volte gli argomenti da discutere sarebbero anche interessanti ma cio' non avviene proprio perche'
il numero di esperti e' ridotto al lumicino i quali si guardano bene dall'intervenire in certe discussioni
ben sapendo che discussioni serie sarebbero in certi posti aria fritta .

Ad esempio sull'emissione termica del pianeta Venere si potrebbero fare delle interessanti considerazioni
ma chi le puo' fare ?

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Giano »

Quote .... "Ad esempio sull'emissione termica del pianeta Venere si potrebbero fare delle interessanti considerazioni
ma chi le puo' fare ?"

é presto detto ... un termotecnico ...



edit del 7 marzo ....

cavolo continuo a prendere cantonate ...
infatti, dopo aver visto l'intervento strampalato ( come al solito ) dell'avvocato pro-bono di turno ...
mi rimangio il termotecnico ...

e ritengo che le considerazioni sull'emissione termica di Venere, le possa fare solo e soltanto UNO ... un falegname ...




Edited by Giano on Mar 7, 2017 at 12:54 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »




Non colpisce solamente chi ne soffre ma anche chi frenquenta l'individuo che ne e' affetto
, se si cercava una risposta all'entourage di alcuni personaggi ecco svelato il mistero .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )