Parola a ....LESPERTO .

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »




Questa e' la realizzazione di "UNO" di quelli che sui forum si sente in grado di valutare immagini planetarie altrui.

Io penso che non serva aggiungere altre riflessioni di fronte a tanta competenza .............certo non lo vorrei
come opinionista viste le capacita' ma si sa' che c'e' chi ha bisogno di questi personaggi per un soffio di notorieta' che pesa come un velo di polvere su di una bilancia . Auguri !

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »



"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Domanda e risposta lette in rete tra uno che si ritiene esperto e un curioso .


Immagine postata : " .. con risoluzione 0.15" arcosecondi/pixel " ( pixel camera di ripresa da 3.75um )


CURIOSO : " a che focale di ripresa eri ?

ESPERTO : " non lo so ' ..."


se volete e' disponibile GRATIS per corsi e conferenze !

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Giano »



e pensare che , anche se CORTIi di matematica della prima media (a= B/C quindi C=B/a ... e lasciando la conversione radianti - secondi d'arco , a parte ) ....
basterebbe fare una piccola ricerca e si troverebbero documenti ad iosa sull'argomento del campionamento ... anche in aramaico antico su "pergamena" di intestino di ungulato ...

per deduzione, immagina quindi, come saranno eseguiti i calcoli strutturali del telescopio ...
e come verranno interpretati i valori ed i parametri dei materiali utilizzati ...

Buone Feste
Edited by Giano on Dec 12, 2017 at 10:23 AM

Massimo Marconi
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2014, 10:37

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Massimo Marconi »

Beh dai... è una risposta bellissima ! immagino l'effetto che farebbe in altre professioni:

domanda del curioso: "Comandante, a che altitudine stiamo volando ?"
risposta del comandante: "non ne ho idea..."

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Calcoli strutturali ?

Ho visto progettare i pezzi dei telescopi utilizzando matita e foglio a quadretti , nemmeno la carta millimetrata ,
se tanto mi da tanto ........

Infatti qual'e' il punto ? Che i risultati sono in linea con la scala di precisione di cui si e' tenuto conto , e quando non arrivano i risultati sperati l'astrofilo si siede davanti al PC ed inserisce l'annuncio sul mercatino dell'usato .

Se si parte con una resa dell' 70/80% iniziale a causa di compromessi o incompetenze nella realizzazione di uno strumento ,e da questa tolte tutte le altre percentuali che influenzano il risultato finale come cattiva termostatazione , umidita' , seeing , trasparenza ecc . va da se' che la performance non si avvicina al valore ipotizzato ed ecco spiegato perche' in media se ho uno strumento da 40cm mal realizzato i risultati si avvicineranno piu' a un 25/30cm ..........ma questo un esperto dovrebbe saperlo .

Ora , la formula per calcolare la risoluzione ottenuta implica per forza di cose di conoscere anche la focale equivalente , rispondere con un " non so' " lascia spazio a molte considerazioni .


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 12, 2017 at 05:43 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da maxproject »

A prescindere dal caso particolare, è evidente e ri-confermato quello che sosteniamo da 10 anni.

Se si parla di uno strumento tecnico prestazionale, a parte poi la competenza nell'usarlo che non si compera, bisogna rassegnarsi che la progettazione e costruzione hanno certi costi.

Il voler ottusamente sostenere la linea di molti astrofili, convinti che chi lavora bene e con criterio è un ladro solo perchè non si possono affrontare certi costi, è strada pericolosa. Chi si accontenta obtorto collo della mediocrità, non ha alcun diritto di dire che gli altri sono stupidi perchè spendono molto.

E il cimitero dei telescopi impolverati è molto molto grande.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Dec 14, 2017 at 01:16 PM