Parola a ....LESPERTO .

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da massimoboe »

Come tutti gli altri clienti che usano i nostri strumenti.

Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Uno dei punti centrati in pieno e' quello di Barzacchi il quale giustamente , richiama l'attenzione sul fatto che vengono dette mezze verita' .

Uno schema Newton su piattaforma motorizzata non si puo' piu' definire Dobson e non capisco perché si vuole continuare su questa strada solamente perché i movimenti rispecchiano l'originale ALTZ .

Una volta motorizzato scompare il progetto originale e si passa ad una definizione piu' corretta di Newton su piattaforma ALTZ che a parte lo schema ottico e' il sistema che come ben sottoliea Max e' adottato ormai da anni dai professionisti ...altro che nuova frontiera , forse lo sara' per gli astrofili poco danarosi con poche risorse economiche ma
se valutiamo la cosa a mente fredda cosa ci facciamo con un DOB motorizzato ? E se volessi piazzare un rifrattore per riprese deep sopra ? lo posso fare ? posso montare un teleobiettivo con DSLR magari per riprendere una cometa o un largo campo?

Quindi come giustamente dice poi Bianconi il costo deve essere spalmato sul numero di target , e qui si dovrebbe fare un po' di conti .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da massimoboe »

E' appunto voler dimostrare l'indimostrabile. E' una scelta sbagliata a priori, in questo momento e con il costo di queste tecnologie, poi ci sono anche astrofili che usano RC intubati nel legno......ma non penso si possa parlare di una svolta. Sono giochi e divertimenti che attengono al singolo. La TECNICA strumentale e le relative ricadute stanno da un'altra parte.

Massimo

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Le mezze verita' riguardano anche i costi che proprio LOW non sono anche per un dob , ma andiamo per step .


ARGONAVIS/Stellarcat ? = circa 2200 $ ( circa 2000,00€ )
Dob di legno base 300mm = 900 € ?
Fok motorizzato decente? = non meno di 400€
Ruota motorizzata ? = non meno di 500€
set tricromia ? = non meno di 200 €
sensore di ripresa ? = media di 300

Totale = circa 3000€ ( solo telescopio) escluse modifiche al tele per farlo funzionare

le quali potrebebro essere = cella primario - spider secondario- rinforzi struttura !

A questo punto superiamo i 5000€ per un lavoro fatto fare bene altrimenti e meglio non farlo .

Quindi e' conveniente rischiare ? Mah io dico di no , perché invece di 3400€ tra motorizzazione , tubo e fock + un 1500€ se va bene per modifica cella e spider + riconfigurazione dello specchio se caschiamo su una ciofeca ( per 900 euri non ti danno certo un'ottica in vetroceramica ) aquistiamo un Newton 300mm su equatoriale piu' fok per un totale !
di BEN 2700 € ! TRASPORTABILE E PIU' PRECISO di un DOB acrocchiato per Hi-res

Con 3700€ possiamo avere un setup completo ma economico base per iniziare nel mondo Hi-res " SENZA PRETESE " ovviamente ! ( scollimazioni - flessioni e fuori asse inclusi nel prezzo )








"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )


Edited by Andrea Maniero on Apr 2, 2015 at 02:25 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

16-17 Maggio 2015 conferenza sulla nuova frontiera dell'hi-res , sara' un piacere presenziare ..






"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Apr 3, 2015 at 09:54 PM
Edited by Andrea Maniero on Jun 24, 2015 at 09:09 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

la causa della forma geometrica di un'ombra di un satellite proiettata sul disco di un pianeta LA SPIEGA come un'errore di allineamento di frames da parte di un software per il processing di immagini planetarie !!!!!!!

ESILARANTE !!

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=91721&start=20







"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Apr 21, 2015 at 12:01 PM
Edited by Andrea Maniero on Jul 6, 2015 at 10:49 PM
Edited by Andrea Maniero on Jul 29, 2015 at 10:51 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

non sono riuscito a presenziare ................


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Jun 24, 2015 at 11:14 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da maxproject »

Tanto per far notare quanto tempo si spreca:

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=162&t=7305

La cosa divertente è che si cerca di dimostrare quanto un 500 mm sia superiore ad un 250 mm, non solo......scorrete le pagine e trovere una slide a scorrimento dove - resisi conto della figura - si scrive in una immagine 20" e nell'altra NortheK (non si doveva scrivere 10"?) , a parte questo comportamento doloso che puo' avere i suoi risvolti, si vuole evitare che il lettore percepisca la differenza tra i due diametri e il quasi nullo gap nei risultati.......

Ciascuno giudichi in merito e si tenga le proprie opinioni.

Buon divertimento.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Io ho usato il termine "insensato" per coloro che leggendo , avrebbero anche potuto credere che sia una cosa fattibile o reale fare un confronto "fisico" tra un diametro da 500mm ed uno pari alla meta' .

Pero' qualche amico mi ha detto che il termine piu' adatto sarebbe stato un' altro
Ognuno nel leggere tragga le proprie conclusioni anche perché di materiale ce ne in abbondanza ed il senso della discussione , se si legge i post numero 1 era chiaro ,
meno chiari sono i motivi per cui alcuni post anche di altri utenti sono stati modificati o cancellati dalla moderazione cosi' come il quote ( incompleto) ad inizio Topic .



"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )


Edited by Andrea Maniero on Jun 24, 2015 at 10:52 AM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da massimoboe »

Sto perdendo la pazienza.

E si sa che quando la perdo chi cojo cojo.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996