Parola a ....LESPERTO .

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da enrico »

Ah l'ho letto pure io lo scienziato che consiglia di comperare un GSO e poi eventualmente farlo rifigurare. Basta che non comperi un Oldham perchè qualcuno ne parla male (Max ci spieghi?), meglio sarebbe uno ...

Domanda (a parte il babbione che si fa dispensare questi consigli, e ci crede pure): ma poi il GSO eventualmente da rifigurare chi te lo rifigura e a che prezzo????

Enrichetto

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

I danni maggiori li fanno proprio coloro che non hanno mai provato o testato di persona una cosa , che scrivono per aver letto o sentito dire .

Questi sono i peggiori dispensatori di consigli , opinionisti ad minchiam che parlano e scrivono a sproposito .

Come quelli che che relizzano dei supporti laterali come monete da 2€ ( per sentito dire ) e poi hanno bisogno dei test per accorgersi che il supporto e' troppo spostato sopra o sotto il baricentro dello specchio e causa deformazioni e aberrazioni ..............proprio perche' qualche Lesperto gli suggerisce di costruirlo in quel modo tanto dopo tutto si puo' .......rifigurare !

Specchi ad minchiam
Celle ad minchiam
Telescopi ad minchiam

tutti funzionano , peccato che si trovino collocati nella fascia piu' bassa del mercato cioe' quella economica .

Molti sono esterefatti dei risultati di strumenti costruiti ad minchiam nelle piu' svariate forme
pero' se a questi gli chiedi ...." se lo vende lo compreresti ? " ........risposta manco morto !

Ecco alla fine della fiera la valenza di tante righe scritte .

Altra scena quella di un telescopio autocostruito HiTec con tanto di documentazone comprovata da Mr. Y messo in vendita ...............di questo che doveva essere un telescopio appetibile a chiunque se ne sono perse le tracce , di quel telescopio non si sa' piu' nulla , immagini hi-res non se ne sono piu' viste , non si sa' se sia stato "smembrato " e venduto a tocchetti , niente di niente del miglior telescopio mai autocostruito difraction limited
tutti lo ammiravano ma evidentemente .................nessuo lo voleva ! potere dei Lesperti .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da massimoboe »

Enrico: non ho nulla da spiegare. I fatti ci sono stati documentati da Norman 4 o 5 anni fa con la preghiera di mantenerli riservati. A tale obbligo non possiamo mancare.

Diciamo pero' che se fossero pubblicati, qualcuno dovrebbe grattarsi il cervello, e non è Norman.

Un giorno non lontano spero, vi racconterò questa e altre storie così capirete quanto sono furbi certi astrofili e certi marchi.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da maxproject »

Ed ecco altre perle.......poi a pagina 2 e 3 i dispensatori di saggezza si scatenano:

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=129&t=4436&start=10

Ma l'intervento di un certo spessore quale doveva essere? Le solite infomercials spacciate come opinioni dotte su questo e quello, senza mai aver messo mano a un cacciavite?

Come non dargli ragione al Vittorio?
"Per essere amato dal volgo devi dare al volgo ciò che esso vuole.....tutti bravi, tutti belli ed anodizzazioni psichedeliche......senza dimenticare il prezzo basso e ricchi omaggi
Nessuno ha mai attaccato pubblicamente altri costruttori, salvo poi dirne in privato peste e corna, solo perchè nessun costruttore ha mai avuto l'ardire di dire le cose come dovevano essere fatte per funzionare. Voi l'avete fatto e la pubblica opinione vi si è voltata contro!
Riguardo ai vari LESPERTI che girano in rete, vorrei solo capire una cosa : che competenza in materia hanno? Se io mi ritrovassi a parlare con un tecnico delle ex officine Galileo o della Zeiss (potrei citare marchi all'infinito) o con lo stesso Yuri Petrunin o Roland Christen (così come mi è capitato in passato) sarei certo di parlare con persone che hanno saputo sperimentare, realizzare o costruire qualcosa, ma gli altri?? Vendere cineserie, cambiare un cuscinetto in una EQ6 o, peggio ancora, riparare una scopa elettrica o un rasoio da barba ci conferisce a patente di LESPERTO in materie astrostrumentali? Ecco....la platea degli astrofili è in parte così ridotta.... si ascolta e si riporta per sentito dire dall'amico dell'amico dell'amico, ci si erge a livello di grandi professori ...salvo poi arrivare sul campo e non capire il perchè il nostro strumento è sempre scollimato o perchè la montatura non insegue bene o perchè ci si ritrova flessioni differenziali ovunque!! "



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 1, 2013 at 04:40 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da maxproject »



è arrivato il calcolatore umano. I numeri non dicono tutto, chi ha assemblato un po' di telescopi lo sa, lui no.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Rio
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/09/2011, 23:08

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Rio »

Diciamo che affermare che un tubo può anche essere storto ma "basta che..." lascia un pochino perplessi...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da maxproject »

Non è che vogliamo lanciare le solite logorroiche menate di palle , tanto che ci asterremo dal perdere tempo a leggere elucubrazioni cross piattaforma, ma se la logica e l'esperienza dimostrano che se da un lato il calcolo della flessione di un tubo (o un truss) è ovviamente corretto (noi non lo sappiamo fare, in NortheK assumiamo solo somari), dall'altra è necessario togliersi il cappello del mago e fare un piccolo sforzo per ragionare.

Si puo' sostenere tutto e il contrario di tutto. Come mai un 300 mm da noi retrofittato, con ottica eccelsa, ha sempre sottoperformato rispetto a un rifrattore da 150 mm? Eppure non c'erano i problema di sostegni laterali, deformazioni della conica ecc.......

Ovviamente parliamo del nostro Roberto Milan che non possiede titoli accademici ma, quanto a meccanica e conoscenza strumentale non ha da imparare da nessuno, e del sul DK 320 mm f 20, affetto da tubo a banana (strano i calcoli dicono che a 1 mt e rotti di lunghezza la deformata è infinitesima), eppure.........

Mai provato a far funzionare un tubo storto? Per una notte intera però, non per 5 minuti fino alla successiva bestemmia. La storia oramai nota degli O.O. in lamiera che si piegano è un altro fatto assodato, avranno uno che fa calcoli strutturali e gli certifica questi tubi? Strano, non dovrebbero piegarsi vista la freccia molto corta......

Ciascuno è libero di pensarla come crede, certamente non può pensare che con tre calcoletti ha capito tutto. Un conto è dire, un conto è fare. I casi oramai sono eclatanti e sotto gli occhi di tutti.

P.s. tutti si concentrano sulla flessione calcolata del tubo, ma si sono dimenticati di alcuni insignificanti dettagli.......

Chiudiamo la discussione se no non è più finita.......peggio degli elementi finiti ahahaha !

Maxproject



Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 2, 2013 at 11:17 AM
Edited by maxproject on Nov 2, 2013 at 12:18 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da oreste »

Ho capito tutto quello che hanno scritto, onestamente non ho capito perchè Todesco se la prende tanto. Non è sufficiente dire: non postate qui per favore? Credo che nortek non posterebbe. Se posti sei un piantagrane, se non posti diventa un fiume in piena di c....te, poi non ho nemmeno capito il paragone Marchionne/nortek, si è data un spiegazione tecnica poi se uno vuole se li compera sti frt o no?aaaaaaaaa forse se non sei un amante di chinchaglieria antica o un fornitore del Sig. Todesco non devi scrivere? Bah chi se ne frega? Perchè bisogna andare li a scrivere e perchè Xenomorfo ha sentito subito l'esigenza di entrare e spargere la sua dottrina? Con un altro marchio avrebbe fatto lo stesso? Non mi sembra lo faccia se non siete voi a scrivere. Poi non è certo questo signore che può dare lezioni, me ne sono lette di cosine interessanti.

Comunque a parte tutto, forse io ho capito anche cosa si intende quando si parla di rigidezza strutturale del telescopio:

http://www.youtube.com/watch?v=jPVkassXrKg&feature=mfu_in_order&list=UL

l'ho trovato qui nel forum e si riferisce a blasonati telescopi.

Ho capito giusto?

Se no va bene lo stesso, vado a ordinare il frt.......

Salutescion
Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da Andrea Maniero »

Quello che mi fa piu' sorridere sono queste due affermazioni lette :

- ".....C'è una cosa al mondo che si chiama "ingegneria" e quella cosa tanto incredibile che a te pare, ha più di 250 anni

.....Ovviamente è perfettamente prevedibile ....." bla bla bla ecc.

Ma allora chi e' stato a progettare ed ingegnerizzare questo coso ? Non penso sia stato il fruttivendolo sotto casa mia !

https://www.youtube.com/watch?v=eC0y5W0ox-k



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde )
"..per ogni problema complesso esista UNA soluzione semplice…. ed e’ normalmente sbagliata..."
" va bene il diritto di opinione ...ma ci vuole anche il DOVERE di pensare perima di scrivere "

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Parola a ....LESPERTO .

Messaggio da massimoboe »

Ragazzi chiedo di lasciar cadere la cosa. Già in Binomania avranno il loro calvario nelle prossime ore, non mettiamoci in mezzo anche noi, tanto è fiato sprecato.

Invece per quanto riguarda il link di Oreste, aggiungo solo che mi pare di ricordare che proprio questa è una delle aziende che pubblicava analisi ad elementi finiti, stress test, ecc. Come tanti altri.......

Volete un po' di carta colorata e il tubo che torce?

Suvvia, pensate che Pentax o Nikon vi diano i disegnini colorati e i test interferometrici ......che tanto poi chi li capisce sono veramente pochi pochissimi.

Max

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996