Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

vesna71
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/12/2012, 10:29

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da vesna71 »

Complimenti vivissimi per la futura "missione", certo che deve essere una grande soddisfazione aver ottenuto questo privilegio ( e responsabilità! ).

Massimo

Osservo con NORTHEK Rapido 450
http://massimovesnaver.altervista.org/index.html

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ciao Vesna

diciamo che per adesso e per tutto il periodo dell'opposizione si smette di fare imaging a scopo ludico
e si fanno le cose in modo piu' serio poiche' e' richiesto un protocollo da seguire per cui tutto sara' eseguito in modo piu' rigoroso e con metodo , le elaborazioni non saranno frutto di qualche elocubrazione mentale come e' solito fare qualcuno e sara' necessario l'invio di dati precisi che non devono essere il risultato dell'uso di algoritmi partoriti la notte da qualche mente genialoide .

Gia' con Boetto avevamo discusso , visto che i test degli strumenti erano giunti al termine , di perseguire obbiettivi piu' scientifici ( qualcuno non ha capito che le immagini erano per mio divertimento e non per il lancio pubblicitario della strumentazione NortheK ) e quindi l'arrivo della proposta direttamente da membri del team NASA che si occupa di planetologia e' caduta a fagiolo .

Speriamo solo che il meteo ci assista almeno per la prima parte dell'anno 2016 visto che per il momento
non c'e' trippa per gatti almeno in pianura .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Frank »

Mi aggrego ai complimenti, anche se non ho ben capito di cosa state parlando. Andrea se puoi esplicitare il tutto in modo che anche chi non al corrente, come me, può capire di quale progetto si tratta.
Saluti.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ciao Frank

si tratta della missione Juno , la sonda che si sta' dirigendo su Giove e che raggiungera' il pianeta il 7 Aprile 2016.
E' una nuova missione della NASA per l'esplorazione del gigante gassoso che dovrebbe rispondere in modo piu' preciso ad alcune domande che sono sorte in questi anni sulla composizione , la formazione e l'origine del pianeta .

Alcuni astroimagers planetari collaboreranno con gli scienziati e a questo proposito sono stati invitati a monitorare ed inviare i dati delle proprie riprese per aiutare gli scienziati a pianificare la missione .
In particolare ci e' stato chiesto di segnalare quali dettagli atmosferici potrebbero essere interessanti da approfondire e abbiamo iniziato ad inviare le immagini in modo che una volta arrivata la sonda , oltre agli esperimenti professionali gia' prefissati , questa possa individuare ed analizzare il dettaglio in questione .

In piu' agli astroimagers del gruppo saranno messe a disposizione le immagini grezze provenienti dalla sonda e ci sara' permesso di elaborarle .

Il monitoraggio dei pianeti e' una di quelle attivita' molto apprezzate dal mondo professionista perche'
evita di tenere impegnate strumentazioni costose e sofisticate che in caso di particolare esigenza , come gli impatti planetari possono essere poi puntate sul corpo celeste .

Oggi 23 ad esempio l'Hubble sara' puntato su Giove ed e' stato chiesto agli astroimagers di riprendere il pianeta due giorni prima e due giorni dopo questa data per avere delle riprese di riferimento .


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 23, 2015 at 06:44 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ciao Frank

si tratta della missione Juno , la sonda che si sta' dirigendo su Giove e che raggiungera' il pianeta il 7 Aprile 2016.
E' una nuova missione della NASA per l'esplorazione del gigante gassoso che dovrebbe rispondere in modo piu' preciso ad alcune domande che sono sorte in questi anni sulla composizione , la formazione e l'origine del pianeta .

Alcuni astroimagers planetari collaboreranno con gli scienziati e a questo proposito sono stati invitati a monitorare ed inviare i dati delle proprie riprese per aiutare gli scienziati a pianificare la missione .
In particolare ci e' stato chiesto di segnalare quali dettagli atmosferici potrebbero essere interessanti da approfondire e abbiamo iniziato ad inviare le immagini in modo che una volta arrivata la sonda , oltre agli esperimenti professionali gia' prefissati , questa possa individuare ed analizzare il dettaglio in questione .

In piu' agli astroimagers del gruppo saranno messe a disposizione le immagini grezze provenienti dalla sonda e ci sara' permesso di elaborarle .

Il monitoraggio dei pianeti e' una di quelle attivita' molto apprezzate dal mondo professionista perche'
evita di tenere impegnate strumentazioni costose e sofisticate che in caso di particolare esigenza , come gli impatti planetari possono essere poi puntate sul corpo celeste .

Oggi 23 ad esempio l'Hubble sara' puntato su Giove ed e' stato chiesto agli astroimagers di riprendere il pianeta due giorni prima e due giorni dopo questa data per avere delle riprese di riferimento .


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 23, 2015 at 06:44 PM

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Frank »

Ciao Andrea.

Grazie per le informazioni, attendo un tread dove spieghi dettagliatamente il tutto. Mi interessa in particolare sapere come verranno uniformate le informazioni fornite ai professionisti e come, se, sono pianificate le osservazioni. Mi basterebbe anche qualche link dove si possono trovare queste informazioni.

Saluti e buone feste.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

https://www.missionjuno.swri.edu/

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Qualche dritta:

https://www.youtube.com/watch?v=VHYRDm-yIpg

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Fatelo partire dal minuto 00:58:25 , dura un'oretta ma mostra i principali passaggi puramente indicativi di come si possono elaborare un paio di filmati realizzati con camere di ripresa a colori .

Non ho abbreviato i tempi , mantenendoli cosi' come necessita tutto il processing per far vedere il tempo che si impiega nella realta' che comprende anche e soprattutto l'analisi dei singoli filmati .

Una breve guida per principianti ( servira' anche a qualche sapientone da tastiera e a qualche oratore a tempo perso ) . Ovviamente la guida non spiega il perche' di certi passaggi e di certe impostazioni che ovviamente non sono universali ma idonee per i filmati elaborati .

Ci sarebbe' voluta la spiegazione vocale su alcuni punti cardine riguardanti Registax e Winjupos ma non mi funzionava l'audio e non ho potuto registrare .

ci sarebbe tutto un discorso a monte che riguarda i sensori e le tecniche di acquisizione dei filmati per la buona riuscita finale , ma e'un'altra faccenda .


Buona visione



"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Nov 10, 2016 at 02:31 PM
Edited by Andrea Maniero on Nov 10, 2016 at 02:34 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Saturni verde ramarro , Giove bicolore , e dal Marte color salmone si passa al rosso aragosta !

Super esperti astroimager che fanno del real color uno dei loro cavalli di battaglia ma che poi scadono
in realizzazioni degne del più principiante dei principianti .

La verità é sempre quella , quando ci si autoincensa ad esperto a fare la figura biricchina il passo é breve !

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )