Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da oreste »

Quindi dopo questa esposizione, gli spettri pubblicati dagli autori degli esempi che hai messo in generale come sono, intendo: hanno un valore o no? Sono come le immagini? Mah.

Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Bella domanda Oreste !

Il fatto che non sia mai e dico MAI stato pubblicato uno straccio di passaggio passo passo o tantomeno un tutorial in tanti anni con la scusa che certe analisi sono solo alla portata di persone con titolo accademico e quindi tutti gli altri sono scimmie , lascia spazio a tante perplessita' .

Poi pensa quanto sarebbe sconveniente che qualcuno facesse gli spettri alle immagini dello " spettrografo" scoprendo magari qualche altro altarino !

Eppure da talune persone si leggono tante richieste e altrettante condivisioni di come si elaborano le immagini , ma di condividere come effettuare certe analisi non gli e' mai passato per la mente .

Eppure telefonano a destra e a manca per carpire qualche informazione su come elaborare le immagini o come funziona la derotazione , hanno pure questa faccia tosta nonostante si ritengano degli ESPERTI !

Quando sapremo la loro metodologia per eseguire gli spettri e gli stessi saranno riproducibili da chiunque potremmo dire che hanno una valenza , diversamente almeno per me alla luce degli RGB "puri " che ho visionato potrebbero essere "genuini" come le tricromie pubblicate .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

come accennato nell'altro post

https://www.northek.it/forum/index.cfm?page=topic&topicID=601&start=41

a qualcuno non va' giu' che la propria immagine sia superata in qualita' , figuriamoci in risoluzione quando e' stata realizzata con uno strumento di diametro inferiore seppur di poco . Sappiamo che questi confronti vanno presi con le pinze perché il seeing comanda
ma lo strumento e ancor di piu' il "manico" dell'astroimager contano molto .

In questa occasione voglio portare all'attenzione dei lettori un altro confronto tra immagini riprese nella stessa data con pochi minuti di differenza con un telescopio da 18" e l'ormai famoso 20" ritenuto ritenuto "imbattibile " dalla coppia Guidi/ Da Lio
( a che pro non si sa' dato che che ho gia' ampiamente dimostrato che il diametro non vince sempre )

Nelle loro solite arzigogolate argomentazioni spunta sempre il fatto che l'occhio non e' in grado di discernere quale immagine abbia raggiunto la miglior risoluzione , questo in parte e' vero , ma come sempre dico e non mi stanchero' mai di dirlo , un' occhio abituato ed allenato ad immagini hi-res non ha sempre bisogno della conferma dei software per determinare il livello di un'immagine .





Come si puo' notare gia' cosi le differenze sono palesi , in questo caso l'immagine del 18" globalmente e' migliore di quella accanto , ma giusto per fugare ogni dubbio affidiamo il responso alle analisi matematiche .




Chiaro ed evidente che in questa occasione il 18" ha risolto meglio i dettagli fini con una differenza di pixel notevole ( lo si evince dalla lunghezza delle barre rosse che indicano la dimensione lineare in pixel dei dettagli ) e che al 20" sfuggono anche alcune sfumature nonostante la miglior dinamica dovuta al diametro ( particolare C nell'immagine ) .

I sensori ed i filtri di ripresa sono i medesimi quindi ad "armi pari" non c'e' storia , in questo esempio il 18" ha performato meglio del 20" !

dulcis in fundo l'immagine e' stata realizzata con uno strumento costato forse 1/3 del Dob da 20" .........in questo caso e' comprensibile che qualcuno faccia fatica a digerire il rospo !

Buona visione


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Apr 21, 2015 at 10:51 AM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Ultimamente sul solito forum popolare si e' acceso ( hanno acceso : Xenomorfo -Guidi "brothers " ) un dibattito su come un astroimager planetario dovrebbe presentare la propria immagine , portando delle critiche ed opinioni personali su di una elaborazione dell'astrofilo Raf Barzacchi .
Fino a prima l'obbiettivo delle discussioni /critiche era la risoluzione , ora che sono stati superati anche in quella ( dato che ormai e' appurato che gli spettri che sono stati sempre presentati solo ed esclusivamente da Xenaomorfo non sono attendibili al 100% )
ripiegano sulle elaborazioni cromatiche .

Gia' mi da fastidio quando qualche visualista ( magari recensore ) con qualche punta di sarcasmo si erge ed erge i visualisti come gli unici "real amateur astronomers " in grado di riprodurre un'immagine con descrizioni o disegni tali e quali alla realta' perché "loro " all'oculare il pianeta lo vedono cosi ! .............figuriamoci leggere " BAGGIANATE" del tipo che un astroimager dovrebbe " SACRIFICARE " i dettagli tanto ambiti ed inseguiti , non evidenziandoli o "soffocandoli" con elaborazioni che hanno il solo scopo di rendere un'immagine finale UGUALE alla visione all'oculare !!!!

Ma DICO ...stiamo scherzando ?

Evidentemente sia "certi" visualisti che certi astroimagers , tra i quali qualcuno ha pure detto :

" Io preferisco comunque rinunciare a un'alta risoluzione a favore della naturalezza del pianeta..." ( ovvio perché a certi risultati non sa' arrivarci ! )


hanno una concezione distorta delle riprese digitali planetarie o su quale sia il loro scopo che quello della cattura dei dettagli planetari e non della "riproduzione fedele " dei colori che si vedono all'oculare ! Se questa e' la loro concezione forse farebbero meglio a considerare un'altra branca dell'astronomia amatoriale .

Infatti qualcuno si e' preso la briga di spiegare ( ai visual-recensori ed ai visualisti ) quale sia la meta e lo scopo di un'astroimager planetario che a volte , per essere onesti ,e' vero che "deraglia" un po' troppo lungo la strada elaborativa ma questo dipende molto dall'esperienza , dallo scopo finale e dalla qualita' del materiale acquisito a sua disposizione



L'ultima riga mi pare sia CHIARA ! casomai allego altra cosa interessante da leggere



Se non e' chiaro non e' piu' un problema di noi astroimagers ...fatevene una ragione !

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Abbiamo scoperto anche come qualcuno e' in grado di " vedere " o "non vedere"
sulle proprie immagini certe cose e ce lo spiega proprio uno le cui immagini sono state spesso e volentieri al centro di critiche ed opinoni ( sempre ben accette come sempre richiesto spero) .

Adesso capiamo perché ad esempio solo lui vedeva una risoluzione "mostruosa " a cui i nostri occhi non erano abituati oppure perché le proprie immagini di Saturno VERDI ramarro o quelle di Marte SALMONATO le vedono cosi' solo gli altri :




Ecco svelato il mistero dunque ! Probabilmente lui scambia il rumore per risoluzione o non vede i colori RAMARRO e SALMONE perché e' il cervello che glielo comanda?

E' tanto convinto che nella questione della fedelta' dei colori invita a confrontare la sua "famosa" immagine di Saturno VERDE con una della sonda Cassini presa ( guarda caso piu' vicina alla sua ) per il confronto !

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=3495

Beh ...io il confronto l'ho fatto con una delle tante immagini che si possono trovare in rete di Cassini e Hubble , ma e' un confronto stupido per la tipologia delle tecnologie di ripresa utilizzate perché non sono uguali e nelle stesse condizioni , ma se all'autore piace cosi' un confronto lo propongo anche io .......e non vedo che la sua interpretazione sia come quelle extra atmosfera !



Se non bastasse viene smentito anche da qualche visualista ( nel caso servisse riprodurre come si vede all'oculare ! ) ma VERDONE no di sicuro !



Il confronto di Marte ve lo evito .........






"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on May 6, 2015 at 07:08 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Abbiamo una nuova inversione di tendenza , a pochi giorni dalle immagini che devono ( dovevano) rispecchiare la visione all'oculare !



Quindi riproviamo ? Ok riproviamo ...immagine Guidi Vs NASA






Mah ! io vedo un'altra bellissima immagine NASA (sopra) che non e' certo VERDONA !


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on May 6, 2015 at 11:17 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Per chi non ha Facebook l' intervento con la mia opinione riguardante
la famosa banda di Urano .

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=162&t=7818
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/indexE.htm

"...Molti la ritengono una perdita di tempo altri una cosa poco simpatica altri ancora un accanimento personale ...ad ognuno lascio la propria opinione ma per quel che mi riguarda , essendo un astroimager non certo alle prime armi , e' la curiosita' ed una questione di principio . Ho letto in alcuni forum le piu' disparate opinoni sempre condite con i forse , con i ma, con i puo' darsi , pochi con un ragionamento logico supportato da competenza mentre i complimemti di rito non sono mancati ....ma e' da capire viste le piattaforme . Queste mie analisi sempliciotte se vogliamo , sono fatte di numeri ma sono fatti e non opinioni personali e cosa piu' importante sono riproducibili . Ma cosa voglio dimostrare con questo? Che la "fantomatica banda " equatoriale con molta probabilita' e' il frutto di un artefatto e per dimostrarlo ho comparato l'immagine sotto analisi con quelle pubblicate da altri astroimager sul sito AlpoJapan , tra l'altro prendendone 2 in lunghezze d'onda diverse e di autori diversi in date diverse . Quanto segue mostrera' come quella banda si trova in un posto che non dovrebbe stare mentre l'unica banda forse coincidente con le altre due immagini non mostra nulla di accezionale . Penso che un'astroimager prima di pubblicare un'immagine meravigliandosi dei dettagli catturati abbia il dovere di verificare per primo se cio' che riprende e' reale confrontandosi con gli altri e non pensando che se la sua immagine risulta diversa il merito e' del suo grosso telescopio !







"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )


Edited by Andrea Maniero on Nov 20, 2015 at 10:42 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Aggiungo un dettaglio forse significativo ,

un'immagine che aiuta a capire un po' di più il senso del post precedente .

Ognuno tragga le proprie conclusioni sempre con riserva ovviamente , perché la mia e' voluta essere solo una semplice analisi personale senza pretese .




"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Come si dice " il tempo e' i miglior giudice " !


Infatti per un astrofilo amatoriale le soddisfazioni possono arrivare inaspettate !
E' vero che fa' sempre un certo piacere vedere le proprie immagini pubblicate su qualche rivista nazionale e non o vedersi aggiudicare qualche APOD , ma cio' che ripaga i risultati raggiunti con dedizione ,preparazione ma sopra ogni cosa umilta', e' vedere i propri risultati apprezzati da veri professionisti come quelli della NASA JPL !
Risultati tanto apprezzati e riconosciuti da ricevere un invito diretto dal " responsible for coordinating
all Earth-based supporting observations for the Juno mission " in persona a partecipare al programma osservativo in vista della prossima opposizione 2016 .

Un ringraziamento particolare va a Massimo Boetto CEO NortheK per tutto il supporto tecnico e la strumentazione messa a disposizione fino ad ora e per la prossima partecipazione al programma JUNO .


"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Dec 14, 2015 at 05:31 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da massimoboe »

Abbiamo assistito a lunghissime discussioni e vi abbiamo pure partecipato.

Il succo è che alla fine chi ha uno strumento decente lavora sempre, ma sopratutto bene, e chi sa' ed ha le competenze è in grado di giudicare, chi invece ha mezzi di fortuna, lavora con la fortuna.

Poi ciascuno si regola come può, ma almeno occorrerebbe la decenza di non ergersi a giudici degli altri.

Nessun riferimento ovviamente.

Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996