Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Interessanti anche i commenti di Emil Kraaikamp

My conclusions:
- A 100% fair representation of details on Saturn (whatever that may be...)? No, the finest details on the globe are very unreliable. The bigger structures are real.

- A very fine looking image? Yes.

- Imaged with 'just'10" aperture? Yes, I see no reason why not.

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da oreste »

Vedo con piacere che mentre qualcuno non ha capito la tecnica che ha spiegato Andrea,
altri già la stanno applicando con ottimi risultati.

C'è chi parla e chi va avanti.

Buon lavoro super esperti!

Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Frank »

Grazie andrea x queste lezioni di imaging e complimenti x la tua competenza.

Non sono sicuro di aver compreso tutto, rileggo ancora un paio di volte poi se proprio non entra in testa verrò a romperti le scatole.

Certo che le polemiche di cui ho letto mi lasciano veramente amareggiato.

Condivido pienamente il post di Carlo (N° 42 se non sbaglio ), ma gli devo dare una piccola delusione purtroppo la cosa non è solo nostrana anche fuori confine è pieno di teste come quelle.
Sto provando sulla mia pelle qui un SudAfrica. Cambia l' hobby ma i problemi sono gli stessi. Se ottieni un buon risultato c'è sempre qualcuno a cui non va giù.

Regards
Frank

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Penso che negli hobby in generale si sia portati a sfogare un po' il proprio ego........qualunque hobby sia.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Esatto Max .


Ora e' in auge una nuova moda , i pianeti "monocromatici" dove non si usa piu' la tricromia ma si spaccia un canale R magari R longpass (contenente tutto lo spettro infrarosso ) fin dove la camera di ripresa e' sensibile per RGB , cio' per mantenere il dettaglio che altrimenti verrebbe deteriorato dagli altri canali colore che sicuramente ( data la tecnica ) non sono alla pari .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Aggiungiamo pure il gioco delle TRE CARTE dove si mescolano i canali per ottenere
un'immagine finale piu' dettagliata ........ma senza dichiararlo ! ...la trasparenza !



" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Jan 9, 2014 at 10:22 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Secondo me, a beneficio dei lettori, sarebbe molto più utile fare degli esempi reali con le immagini affiancate, uno che non è un astroimager difficilmente si rende conto di come cambi il risultato nei vari canali e di come si possa arrivare a risultati diversi pasticciando con i medesimi.

Stiamo sul pratico, gli esperti del meccano e i magheggi fumosi non ci devono interessare.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da skymap »

Approfitto subito della cosa con una domanda per Andrea.

Serve riprendere in IR per mitigare gli effetti del seeing scarso ? ho trovato carenza di informazioni sull'argomento... avevo letto qualcosa tempo fa in un libro ma ci passava sopra molto in fretta.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Quote: Secondo me, a beneficio dei lettori, sarebbe molto più utile fare degli esempi reali con le immagini affiancate, uno che non è un astroimager difficilmente si rende conto di come cambi il risultato nei vari canali e di come si possa arrivare a risultati diversi pasticciando con i medesimi.

Stiamo sul pratico, gli esperti del meccano e i magheggi fumosi non ci devono interessare.

Maxproject

--- Original message by maxproject on Jan 9, 2014 11:47 PM
Invece i "lesperti " dei magheggi ci devono interessare , proprio perché chi non e' un astroimager potrebbe vedere leggere e trarre conclusioni inesatte in alcune pubblicazioni sui forum . L'uso del canale R come luminanza e di un metodo tra i tanti per smascherarlo l'ho gia' trattato in questo capitolo sulle elaborazioni planetarie :


https://www.northek.it/forum/index.cfm?page=topic&topicID=669&start=1

Potrei anche utilizzare direttamente l'immagine a cui mi riferisco citandone l'autore anzi
il tempo di fare qualche misurazione d'intensita' e faro' vedere come alcune immagini non sono affatto RGB pure ma Canali singoli mascherati con pseudo colorazioni .

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Cosi' va bene: dati concreti in modo che chi non è esperto si rende conto di cosa si sta parlando, altrimenti sembra che si vada a cavillare sul vacuo.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)