Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Beh la foto di Andrea è un tarocco come dice lui, però quella di la non possiamo dire nulla - finchè non ci sono i filmati o i raw - possiamo solo immaginare e pensare.

Se fosse, ipoteticamente, falsata ci sono due ipotesi:
a) l'autore è ingenuo;
b) l'autore è uno scherzoso che ha voluto buttare un sasso nello stagno per vedere che succede (ed è molto divertente oltre che istruttivo).

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

Infatti sarebbe buona regola non lasciarsi mai prendere la mano finche' l'autore non fornisce

i dati richiesti . Ma e' una sua libera scelta , dopo tutto anche certi "noti" alla richiesta dei "RAW"
si sono rifiutati facendoli visionare solo ad amici fidati e mai in pubblico , ovvio che tale comportamento rischia di appanare quel briciolo di autorevolezza che tanto difficilmente ci si conquista a suon di spintoni in questo difficile mondo dell'astrofilia "italiana" !

Avatar utente
marios
Messaggi: 174
Iscritto il: 25/09/2008, 17:56

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da marios »

Quote: Beh la foto di Andrea è un tarocco come dice lui, però quella di la non possiamo dire nulla - finchè non ci sono i filmati o i raw - possiamo solo immaginare e pensare.

Se fosse, ipoteticamente, falsata ci sono due ipotesi:
a) l'autore è ingenuo;
b) l'autore è uno scherzoso che ha voluto buttare un sasso nello stagno per vedere che succede (ed è molto divertente oltre che istruttivo).

Maxproject

--- Original message by maxproject on Sep 14, 2012 09:02 PM
Ok, ma siccome io nn ho la sua esperienza se mi dice che è una sua immagine io ci posso anche credere, ovvio che a quel punto, mi sembra valida pure l' altra..... Quanto al tarocco di la, io nn mi posso esprimere, nn ne ho le competenze, l' unica cosa su cui posso sollevare obbiezione, è sull' unico fotogramma da cui sarebbe nata l' immagine postata.

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…
E tutti quei… momenti andranno perduti nel tempo…
Come… lacrime… nella pioggia…
...È tempo… di morire… »

0
Mariossss

Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo.


"E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"[Bl

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Io, da incompetente come sottolineano in molti, dico solo che se lui ha scritto un unico fotogramma di x secondi, e mi pare che non sia uno sprovveduto, già dovrebbe far drizzare le orecchie a chi legge con attenzione. Almeno io l'ho interpretata così.

Personalmente lo vedo come uno scherzo per far girare un po' in tondo gli esperti. Se poi i fatti mi smentiranno.......va bene lo stesso

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

A me successe la stessa cosa su Astrobin quando un astrofilo straniero mi prese per i fondelli per un'immagine su Venere o Marte non ricordo .

Gli tappai la bocca caricando il filmato su Youtube , dopodiche' si scuso' e incarto' , i commenti sono ancora su Astrobin !

In questi casi 2 sono le cose da farsi , 1 se e' uno scherzo deve durare poco ma molto poco , 2 se il risultato e' veramente frutto di una buona sessione di ripresa , e' giusto far sperticare gli invidiosi ed i saccenti ma poi bisogna far fare loro la dovuta figura di M.....!!

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Mi ricordo della storia di Astrobin, era Marte.

Per il resto concordo anche perchè la cosa gira già in fb.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Giano »

Beh ... Intanto grazie ad Andrea ...
La spiegazione è stata utile, ma resto perplesso .
L'uso dl filtro uv per i dettagli delle formazioni nuvolose mi era già noto, e anche il discorso che se il seeing è davvero buono, allora si può cercare di osare in quella parte dello spettro ...
Però non credevo che viste le dimensioni angolari del soggetto, si potesse usare proficuamente tale filtro ...su urano intendo ... Ok che il tele è un 16" però mi restava cmq il dubbio che la sommatoria di tutti i parametri potesse davvero esser positiva ... Ma se mi hai detto che con un 16 il filtro uv potrebbe , in rari casi di ottimo seeing, dare più visibilità a determinati dettagli, ti credo, anche perchè la mia esperienza si ferma ad un 11" ...

Tornando al 3d iniziale, tra le varie opinioni, alcune azzeccate altre meno, ma cmq direi esprese sinceramente ... Poteva mancare l'uscita sensazionale, assolutamente "centrata" del solito lesperto ??? http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=868009#p868009
Si riesce cmq , anche partendo da una nota artistica di belle arti e disegno applicato ;-) ... A parlare di telescopi di legno contro telescopi normali ...
Potere dello studio ... Io da mortal comune, non ci sarei mai arrivato ... Fortuna che me lo hanno detto ... :-)
Bah ...

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da maxproject »

Pero' se leggete i post dopo, non è che tutti hanne le fette di salame davanti agli occhi, e qualcuno con il proprio cervello comincia a far notare l'anomalia di alcuni post.....non proprio limpidi sotto ogni punto di vista.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Sep 15, 2012 at 01:52 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Andrea Maniero »

La verita' e' che la gente ormai si sta' rompemdo " i Ball" di certi personaggi e ormai sono arrivati al punto di non nasconderlo oltre , mi chiedo solo se palesi figuracce abbiano o no qualche qualche effetto ma ho i miei dubbi .

Giano , tornando alla discussione , quanto ho scritto riguardo alle riprese in UV non deve essere frainteso , in quanto solo ALCUNI particolari possono essere messi in evidenza da tale filtro ma il discorso era generale come poi tu hai confermato e non riguardante in modo diretto la foto in questione , il perche' l'autore abbia scelto tale filtro e' da chiedere a lui , forse per sperimentare forse per obbiettivi ben mirati ma questo non lo so' , basandomi pero' sulle riprese di Venere dove con un 250mm e ancora ben 1/30 di sec di esposizione si possono ottenere buoni dettagli atmosferici mi vien da pensare che con 400mm e ben 7 secondi di esposizionie quacosa si riesca a registrare . Poi concordo che sia impossibile una definizione d'immagine come quella mostrata con i canonici passaggi elaborativi .

Ribadisco che solo RAW e filmati possono fugare ogni dubbio , tuttavia e' bene ricordare che molti altri usano STRANI modi di elaborare al solo fine estetico dell'immagine .

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Sulle elaborazioni delle immagini planetarie tanti metodi ma quale verita' ?

Messaggio da Giano »

Girovagando nel mondo dell'astro sul web ... Ho trovato questa bella immagine di alessandro bianconi ...
http://www.astrobin.com/full/21679/?mod=none
E poi ho trovato questa altra di giovanni Fidone
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=75649 in paeticolare il giove nel mezzo ...

Beh, sono due belle immagini riprese con prodotti cosumer, da persone che ne conoscono pregi, difetti e sanno come farli correre, al max o quasi delle loro potenzialità ...
E questo senza che i medesimi si mettano a sparlottare male di altri strumenti , più o meno blasonati ...

La musica è quella che diceva un mio vecchio prof , chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare fa il consulente .... Parafrasando, fa Lesperto :-)

È strano come coloro che più riescono a fare, e con più costanza, siano i medesimi che hanno meno voglia di far polemica, questionare o caccia alle streghe ...
Le immagini fatte con il comun mortale sc8 di cui sopra, ad esempio, danno la birra ad un sacco di possessori di c11, meade 12 e anche qualche c14 ... Che però trovano sempre il modo di pontificare sugli altri ...
Ah ... Naturalmente, io non capisco una mazza e per questi lesperti, la diferenza è solo il seing... Che però a sto punto bacia , non i belli (non lo so) ma di sicuro i modesti e corretti ... E schiva i Lesperti ... :-)
Che il seeing si comporti come il fotone nell'esperimento della doppia fenditura ?? Il seeing, allora, conosce chimlo riprende ... E si comporta di conseguenza ... Hahaha

Basterebbe tornare ad avere un minimo di umiltà ... Altro che gare ....

Notte ....