Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Hahhahahah Patagonia !


Si beh .......l'importante e' essere internazionali ......anche il Burundi puo' servire .


E' patetica la lamentela sull'omerta' , trovare la pappa pronta e' comodo , gli altri si fanno il culo la notte e perdono giornate a fare ricerche o prove di elaborazione , poi arrivano loro e vorrebbero cosi' per puro spirito di condivisione che gli venisse detto fai cosi' e cosa' che poi se ti riesce fai pure lo sborone con qualche foto ben riuscita .....senza menzionare che e' stato grazie a tizio o caio che mi ha passato le informazioni che ho ottenuto certi risultati . Egregio sig. guido , non e' questione di omerta' ma di mancanza di riconoscenza diffusa tra molti astrofili che mancano perfino di citare anche indirettamente nelle loro immagini sviluppatori di software gratuito come ad esempio Kraaikamp con AS2.

Piuttosto che perdere tempo col traforo in garage magari si passasse piu' tempo in rete a studiare ed imparare quali strade esistono per elaborare cosi' si impara pure cos'e' il rumore elettronico evitando alle conferenze brutte figure con risposte tipo " non lo so' " .



"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on May 14, 2018 at 01:55 PM
Edited by Andrea Maniero on May 14, 2018 at 01:56 PM

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da massimoboe »

Non entro nel merito dell'imaging perchè non ne ho le competenze, oltre a non provare piacere nel praticarlo.

Tuttavia mi sono letto l'articolo. E' evidente che è un articolo commerciale, ed è altrettanto evidente che si fanno affermazioni semplicistiche da quattro soldi.

Massimo rispetto per il Sig. Guidi, ma se vuole dimostrare che tutto quello che non c'è non serve, ha sicuramente un percorso difficile da praticare e risultati molto al di sotto delle aspettative. E questo lo dico con esperienza comprovata e testata.

Certi atteggiamenti non sono utili ne a chi compera ne - successivamente - a chi vende. Il primo perchè ha uno strumento di cui si conoscono con difficoltà le modalità di messa a punto e regolazione, il secondo perchè si espone alla concorrenza amatoriale o da 4 soldi che cerca di semplificare per giustificare prezzi che, francamente, nemmeno un inespertissimo riesce a concepire.

Anche questo è un mercato, a che pro non si sa visto che i margini sono inesistenti.

Un produttore europeo deve tendere al top di gamma, tutto il resto c'è chi lo fa bene/meglio/subito e a costi ancora più bassi. Per la gioia del mega telescopio che va forse/magari/puo' darsi/ogni tanto (ma è colpa del seeing chiaramente).

Proprio ieri parlavo con Frank di alcune info che mi giungono su meravigliosi e giganti telescopi planetari venduti ad un prezzo buono. Sbagliato schema, sbagliato rapporto focale, sbagliata costruzione meccanica.........eppure sono grossssssssiiiiiiii. Percorsi difficili, di cui non si sentirà parlare perchè poi la rivendita sarà difficilissima, ma sono costati poco (ma serve spendere poco per non farlo funzionare?). Mia opinione naturalmente. Si useranno ma performeranno ogni tanto e forse.......ed in modo discontinuo e disomogeneo. Il dk 350 sta dimostrando, insieme al CS 250 che è bel altra pezzatura.

Ciao
Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Giano »

È una nuova tecnica di vendita ?
È un consiglio ?
È un avvertimento ?
È una “minaccia” ?

Certo che qualunque cosa sia, è spassoso ... e un pochino triste, anche ....

“VENDO | Telescopio Dobson 51cm f4,2
Ultimo prezzo non abbasserò ulteriormente il prezzo....”

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da massimoboe »

Ma io questo non posso saperlo.
Abbiamo visto - in tutti i prodotti del mondo - che il mercato si divide in due grandi filoni.

Il prezzo, entro cui operano produttori massivi o poco attrezzati/esperti, e in cui la variabile prezzo è il punto focale attorno cui tutto si muove. Per "valorizzare" il prodotto (che di tangibile ha poco o nulla) si gioca molto sull'impatto estetico (vedasi tutti i mass market), sul logo, sugli sponsor tangibili e non tangibili.......Questo mercato fa da padrone nei numeri. E' sempre esistito e sempre esisterà, soprattutto in questa nostra epoca dove conta averlo "grosso" e figo.....Sulle performance tralascio il ragionamento già che molti utenti nemmeno hanno il paragone per fare considerazioni al riguardo.

La qualità, dove tutto il contorno: servizio, durabilità, usabilità, costanza prestazionale sono i pilastri portanti. Mercato di bassi numeri ma difficile da scalfire. Ed infatti guardate i prodotti tecnici (non solo telescopi) e scoprite i marchi esistenti da sempre, valutati bene dagli utenti, punto di arrivo per il cliente. E poi fate le considerazioni.

Tutto questo per dire che non è nemmeno giusto criticare chi non può affrontare certi costi, mentre è giusto e doveroso criticare chi sostiene di aver acquistato il prodotto mass market o da retrobottega perchè performa meglio di quelli più costosi. Qui esiste di fondo la malafede oppure una ignoranza abissale.

Massimo Boetto

Agli ingegneri piace risolvere i problemi. Se non ci sono problemi sottomano, gli ingegneri li creeranno.
Scott Adams, Il Principio di Dilbert, 1996

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Di cose tristi se ne sono viste e si continua a vederle , basta guardare le foto che oserei dire "oscene " realizzate e con coraggio pubblicate a supporto pubblicitario del sopra citato annuncio .

Probabilmente la frustrazione di mancate performances che hanno raso al suolo le aspettative del possessore
lo hanno indotto ad allungare la lista dei telescopi messi in vendita sull'usato , che poi non si capisce bene se e' usato , nuovo , nuovo ma testato o pronto da mettere in commercio , certo che se quelle immagini sono il biglietto da visita di uno strumento artigianale dalle grandi prestazioni solo qualche tontolone potrebbe pensare di spendere quasi €7000 per possedere un balducchello del genere .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )