Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

E' questo che volevo dire. In effetti io ragiono da produttore e non da autocostruttore, devo quindi avere una visione globale del progetto, anche nel tempo. Un autocostruttore no, perchè lo ha fatto lui quindi si auto-perdona eventuali disfunzioni.

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Frank
Messaggi: 237
Iscritto il: 25/08/2013, 12:18

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Frank »

Max, un auto costruttore può auto perdonarsi un'estetica non particolarmente accattivante o peggio, può anche accettare rischi che un costruttore serio non prende neanche in considerazione, ma il tutto deve funzionare. Non voglio essere polemico, credo fosse questo che volevi dire, meglio precisare visto le " Malelingue " che girano.
Franco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Vero.
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Comunque , questa realizzazione di Guidi mi piace , abbandona in modo evidente
i tele BRICO style e ....prevedo non sia definitivo nemmeno questo ma .....al contrario di precedenti realizzazioni non sara' definitivo perché si stufera' o si rivelera' un fallimento
ma perché avra' ampi margini di migliorarlo se lo riterra' opportuno o fatta ulteriore esperienza potra' modificarlo in vista performances maggiori o accorgimenti meccanici diversi , comunque sia non mi sentirei nel caso , di fargli critica a riguardo

Anche io trovo alcune soluzioni meccaniche ancora semplificate e sempre migliorabili tuttavia non si puo' negare che la strada intrapresa in questa autocostruzione sia molto diversa dalle precedenti sicuramente per delle riflessioni che l'autocostruttore ha fatto dovute alle sue precedenti esperienze oserei dire piu' negative che positive , ma giusto percorso obbligato per chi sperimenta ed e' agli inizi . Forse avrebbe potuto risparmiare un po' di tempo evitando di ascoltare filosofie semplicistiche che oltre al tempo gli hanno fatto investire soldi in modo inutile !

In piu' vorrei aggiungere che l'aver avuto il coraggio di confessare per cosi' dire le limitazioni delle sue precedenti ed ultime realizzazioni gli permette pure di recuperare un po' di credibilita' che forse era stata persa seguendo uno stile assorbito di riflesso
da fonti boh! ...trovate voi un aggettivo adeguato .

Gli hanno gia' chiesto quanto ha speso fino ad ora per questa realizzazione , e chi se ne intende un po' bene o male sa gia' quantificare la spesa ma comunque non e' di fondamentale importanza saperlo quando e' sottointeso che per realizzare una cosa che possa funzionare come si deve bisogna mettere mano al portafogli e non e' sufficiente rompere il porcellino delle monetine anche si si fanno 2 immagini buone all'anno , ( questi non ti verranno mai a raccontare quanto vibra , dondola e ti fa' bestemmiare un telescopio a risparmio ! )

Non ho ancora letto critiche sulla scelta meccanica ed economica che ha fatto Marco da parte dei BRICO's supporters che adesso staranno masticando sabbia come e' giusto che sia .


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Mar 1, 2014 at 08:54 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Bastava leggere questo thread.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maurizio »

Quello che a me ha lasciato meravigliato è il fatto che, avendo a disposizione tempo, macchine utensili di precisione e capacità, abbia dedicato pochissimo tempo al supporto del secondario.
Poteva benissimo farlo nel modo classico e da quel momento in poi non avrebbe avuto più dubbi sul comportamento del secondario col passare del tempo.
Molto probabilmente è convinto che il secondario incollato non gli farà mai scherzi strani.

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Certamente. Il fatto che il vetro sia a bassa dilatazione (o quasi nulla come il Sitall), non risolve in toto il problema.
Ci sono due aspetti importanti: il primo è che sulla superficie ottica interagiscono le forze della massa vetrosa (ovviamente), ma anche quelle della parte sottostante (il secondario del 300 mm di Roberto aveva proprio questo problema); il secondo è la parte adesiva (di cui non si conoscono comportamenti certi) ha un suo andamento in funzione di temperatura, umidità e tempo di applicazione. Questo - per esempio e come iperbole - lo conosciamo bene noi con gli adesivi per carbonio dove chi li produce non si assume ALCUNA responsabilità sul loro comportamento. Una applicazione errata (nei parametri tempo e temperatura) puo' portare a cedimenti improvvisi.
Ma a parte questo, dove seguiranno altrove dotte dissertazioni che a noi non interessano, è interessante notare come si sia scelto di non creare un supporto secondario un pochino avanzato ma ci si sia fermata a tecnologia vecchia di 100 anni. E' un vero peccato.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Io presumo che la scelta di Marco di utilizzare quel supporto per il secondario sia stata dettata piu' che altro per praticita' , nel senso che avendolo gia' a disposizione come pezzo appartenente forse ad un'altra realizzazione e' stato di piu' veloce utilizzo e contenimento dei costi .

Se invece l'ha acquistato nuovo probabilmente ritiene sufficiente
questa scelta che non gli impedira' comunque migliorarla in futuro , anche perché mi da sentore piu' da prototipo che da telescopio definitivo ma questo e' un argomento secondario e mia considerazione personale , quanto alla maggiore possibilita' rispetto al Dob da 130Kg di essere portato a spasso per le Tre Cime come qualcuno ha affermato beh ! questi bontemponi ho il dubbio che siano capaci di intendere perché tra telescopio ( 44Kg ) altrettanti contrappesi , montatura e treppiede ( 50Kg ) si arriva ad un peso totale di oltre 140 Kg che se anche frazionati non sono una passeggiata . Poi se il Dob si montava in 10 minuti fischiando non vedo l'intelligenza nel dire , solo adesso , che il Dob "effettivamente" non aveva la possibilita' di salire in montagna ! Prima si , adesso no ? facciamoci una risata che e' meglio !

Inoltre leggo in giro che qualcuno non capisce quali possano essere le differenze sostanziali tra un tubo carbo in schiumato ed un Serrurier truss in carbo .

Questi sono i moderni "scienziati " pure opinionisti che si possono incontrare in rete ...DIO me ne scampi !


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Mar 2, 2014 at 03:49 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Sulla differenza del tubo sandwich (schiumato e non honeycomb) rispetto ad un truss abbiamo scritto tonnellate di parole, dal 2008 a oggi. Se non si è ancora capita allora si fa prima a tenere il becco chiuso e a riservarsi ulteriori analisi.

Domanda: come mai i migliori strumenti a specchio hanno tutti il tubo truss, soprattutto quelli per uso fotografico? Considerate che il truss costa di più, non di meno del sandwich.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Max ,

questi fanno parte del gruppo di quelli che affermano che se il seeing e' buono e' buono da Napoli a Torino e uno che fa' alta risoluzione a Torino deve fare le stesse ottime immagini come quello che le fa' nello stesso momento a Punta Raisi ..... vedi te !


" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Mar 2, 2014 at 03:57 PM