Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da daniela »

Problemi economici? Io non ho scritto nulla del genere, devi chiedere spiegazioni all'utente e non certo a noi. Per quanto mi riguarda mi permetto di segnalare a Enrico che ciascuno dei propri soldi fa quello che gli pare, io stessa possiedo piu' di un telescopio budget quindi buon divertimento a trarre le proprie conclusioni su quanto sono pezzente e morta di fame, o a scelta, avaraccia spilorcia che scuoia i pidocchi per venderne la pelle. A proposito mi ritorna in mente quella volta che in banca (e' brutto parlar sempre male dell'italia, ma vi garantisco che altrove, neanche nel cosiddetto terzo mondo, certe cose non succedono) l'impiegato a cui avevo chiesto il saldo del mio c/c, sogghignando e ridacchiando mi disse che c'erano pochi soldi (senza indicarmi l'importo esatto). Al che con una sonora risata replicai che, vero, tanti entrano tanti escono, ma non ho nessun tipo di debiti. Non so come e non so perche', ma si e' zittito all'istante, e ha smesso di ridere.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

SIA BEN CHIARO A TUTTI che non c'e' nessun dissapore , nessuna questione e nessuna antipatia da parte del sottoscritto nei confronti di Marco Guidi e nemmeno qualcuno si AZZARDI a pensarlo e cerchi di seminare zizzania !

Ho solo aperto uno spunto di discussione su quanto si era letto fino alla noia su certi forum ,
e questa poteva essere una discussione per capire cosa porta un astrofilo in questo caso Marco a riconsiderare una scelta dopo aver abbandonato uno strumento gia' di diametro maggiore per poi ritornarci in seguito con la stessa configurazione , avra' trovato o costatato
un qualcosa per fare cio' ? Bastava un approccio diverso alla risposta , e chi voleva partecipare poteva farlo dicendo il suo punto di vista non difendendo quello o quell'altro .
Se Marco vuole spiegarcelo bene altrimenti restino cosi le cose ed il post continui come meglio credete .

Saluti Andrea

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Tanto meglio no? Se Marco viene ad Astrofest sarà nostro graditissimo ospite, magari con i disegni del suo telescopio, così il Mauro può anche dargli un parere gratuito.

Quindi possiamo considerare chiusa la diatriba e continuare sugli aspetti tecnici.
Ho scritto CHIUSA, la nostra Calamity Jane ha già il dito sul revolver.

Ciao
Massimo

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Andrea Maniero »

Sul carbonio mi ricordo di aver letto questo :

https://www.northek.it/forum/index.cfm?page=topic&topicID=24

Poi per essere sincero rammento anche quando feci u preventivo per un tubo in carbonio per il mio DK 11" diametro 300mm lunghezza 1000mm costo 600€ , ma a fronte di un approvigionamento di min . 10pz !!! Quindi presumo che il tubo che vuole fare Marco se interamente in carbo giustamente per ridurre il peso di oltre 40Kg del precedente Newton , deve per forza oscillare minimo intorno ai 3000 € se realizzato come si deve , ma posso sbagliare eh!

Ciao Andrea
Edited by Andrea Maniero on Nov 7, 2011 at 08:10 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Occhio pero' che con un diametro interno di 500 mm la struttura deve essere fatta molto bene, altrimenti oscilla. Io consiglio a Marco di lasciar perdere un monolitico da 500 di luce e di fare un truss che è sempre molto piu' robusto e non è detto che costa di più.
Il prezzo che riporta Andrea è inferiore al nostro costo di produzione. Ribadiamo che c'è tubo e tubo, provare per credere.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Marco Guidi »

allora ne approfitto,sto x ordinare il tubo a pre(dovrei farlo domani mattina,quindi dimmi Max ,cosa mi sosterebbe una struttura truss ?
il tubo dovrebbe essere lungo 155cm

grazie
Marco

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

Beh Marco su due piedi faccio fatica, magari se vieni a Erba facciamo due conti, comunque se parli solo dei tubi in carbo e dei terminali poco. Non puoi aspettare un attimo a ordinare il tubone? Dovrei spiegarti alcune cose per il truss.

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da maxproject »

http://youtu.be/jPVkassXrKg

questo intendo per dondolamento del tubo, come vedi dondola anche la messa a fuoco, e tutto è fissato sul tubo non sulle testane............

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Marco Guidi »

purtroppo non sarò a dErba,sarò a Forlì....
beh il tubo che si vede nel video mi sembra molto sottile,il mio è spesso 9mm diam est 460 int 442 ,vuoi dirmi che flette ed ha quel problema?
dai dimmi il prezzo ,anche via mail se non vuoi farlo pubblicamente.

ciao
Marco

Marco Guidi
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/09/2009, 21:20

Gia' in vendita? Ma non era il massimo per l'astrofotografia planetaria?

Messaggio da Marco Guidi »

l'oscillazione che ho visto nel video è quella che avevo con il precedente newton