Pagina 1 di 6

Grande Magooooo

Inviato: 19/10/2011, 18:47
da Andrea Maniero


http://trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42646

A parte i gusti elaborativi indiscutibili e che fanno parte appunto dei gusti personali passi pure il fatto che e' una delle immagini che "sembra ", essere una delle piu' dettagliate viste ad ora realizzata da astrofili italiani , ma a qualche astrofilo non e' sfuggito un particolare importante e significativo !
Nonostante il sottoscritto e qualche altro siano stati "ripuliti" c'e' ancora qualche altro occhio esperto che evidentemente ha avuto il coraggio di diventare voce fuori dal solito "coro di incensatori" , tra cui c'e' qualcuno che addirittura si lascia andare a "visioni mistiche " e stati di "trance" tanto da invocare il "maestro " !

Non si puo' dire se la svista dell'autore sia stata voluta o casuale , certo che omettere la presenza di una luminanza in un'immagine fa' tanto "principiante" come rielaborare all'infinito la stessa immagine .

Ciao
Edited by Andrea Maniero on Apr 28, 2013 at 09:10 PM

Grande Magooooo

Inviato: 19/10/2011, 22:12
da maxproject
Andrea, come hai potuto notare il pubblico ha avuto poca capacità di discriminare.
Quello è il segmento di utenti per questo genere di lavori e prodotti. Esclamazioni estasiate sui C14 messe li con convinzione, sono una pessima immagine per chi li vende e per chi le scrive (soprattutto il termine dispregiativo "artigianale" ammesso che si sappia di cosa si sta parlando.......ma non ci sembra).

Lasceremmo perdere la questione, dedichiamoci a questioni più serie evitando di perdere tempo con siffatta specificità di utenti, alla fine sono in 4.

Ciao
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 21:19
da Andrea Maniero
Lasciandoci alle spalle il precedente caso con l'autore che attualmente si sta' riscattando alla grande con ottimissimi lavori prestiamo attenzione ora a questo nuovo

Grande Magooooo !

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/attachments/5819484-%3F%3F20130423-24%3F%3F.jpg


Qualche imberbe astrofilo ha gia pensato di acquistare uno strumento simile "immagato" come diciamo noi in veneto da questa mirabolante immagine .

Come ci si aspettava alcuni astrofili ( quelli un po' piu' piu' attenti ) non si sono fatti "imbalsamare " dal collega cinese

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/5819484/page/2/view/collapsed/sb/5/o/all/fpart/1/vc/1


Gia' a colpo d'occhio qualcosa non quadra e leggendo la discussione altre non ne quadrano tra cui la derotazione non applicata in filmati da 5 minuti l'uno come dichiarato dal collega asiatico .

Vediamo se qualcun'altro nota cio' che non convince i questa immagine che ha gia' suscitato
la corsa all'acquisto dei dobson !
Edited by Andrea Maniero on Apr 28, 2013 at 10:34 PM

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 21:28
da enrico
Una domanda: ma tutti quei satelliti li, riprendendo a mi sembra di aver capito 40 frames al secondo e gain massimo, con 250 mm si beccano? Tra l'altro mi pare che il costruttore cinese ammette di aver praticamente lavorato molto dal punto di vista estetico, forzando obtorto collo la ripresa per renderla il più spettacolare possibile, o sbaglio?

Sarà un amico di Peach?

Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 21:32
da Andrea Maniero
hahahah bel quesito Enrico ,

vediamo se qualche altro ha notato la stessa ed altre incongruenze .

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 22:10
da Gupise
Questa immagine ha lasciato di stucco anche me. lui dice che as2! Lavora molto bene, ma secondo me i software che utilizziamo generalmente per lo stacking allineano solamente su x/y. Non dovrebbero essere presenti da qualche parte nel pianeta i segni della rotazione di campo, sua e dei satelliti? Ma poi, i satelliti durante tutto quel tempo rimangono immobili? Li riprenderà separatamente, con altre impostazioni ed altri tempi?

Io mi son fatto tante domande, l'unica risposta che son riuscito a darmi è che quel cinese dev'essere proprio bravo con photoshop e ci deve aver perso davvero tanto tempo a sistemare l'immagine!

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 22:41
da Andrea Maniero
Pero' qui da noi in Italia nessuno ha sollevato dubbi .

Come mai ?

Grande Magooooo

Inviato: 28/04/2013, 22:44
da maxproject
Perchè è un dobson ad uso planetario

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Grande Magooooo

Inviato: 19/05/2013, 14:53
da Andrea Maniero
Noto con piacere che in altre piattaforme si discute del Dob cinese .

Infatti oltre al fatto che con 250mm non si riesce a riprendere l'intero gruppo dei 5 satelliti piu' luminosi senza andare in saturazione sul pianeta e' emerso che altre inconguenze riguardano lo spettro dell'immagine .

Ci ero arrivato anch'io in modo autonomo con le stesse analisi che qualcosa nelle bande equatoriali non convinceva , infatti la resa del 10" cinese sembra alla pari di un 14" !

E' evidente comunque un buon uso di PS da parte del collega cinese per presentare un bel quadretto di Saturno con annessi satelliti .

Grande Magooooo

Inviato: 20/05/2013, 17:47
da Andrea Maniero
Tuttavia noto in un'altra piattaforma che si e' fatto lo spettro dell'immagine del cinese .

Anzi l'analisi spettrale delle immagini (perche' si sono presi la briga di confrontare quella cinese anche con un'immagine di Peach e una delle mie ) con un non ben identificato programma senza uno straccio di spiegazione passo passo su come si sia arrivati a tali risultati , come si dovrebbe poi fare per dimostrare la valenza delle proprie tesi in questi casi , perche' un conto e' elaborare un'immagine con tecniche proprie dove non c'e' l'obbligo di dicharare quali tecniche vengono applicate ( qualcuno ha mai visto Peach o Go descrivere passo passo il proprio metodo elaborativo ? ) un conto e' dare una valenza a cio' che si e' dimostrato come in questo caso in cui si presenta pure l'immagine degli spettri di ben tre distinti strumenti ritenendo attendibile il risultato senza spiegarne il metodo in modo dettagliato .

Interessante il fatto che lo spettro del Dob cinese da 10" sia moolto simile allo spettro del C14 di Peach mentre lo spettro del mio Saturno ( come sempre ormai si dimostra ) sarebbe inferiore e corrisponderebbe ne piu' e ne meno allo spettro di un 10" .

Ora le cose sono due :

1. l'immagine del cinese e' un tarocco

2. bisogna ammettere che un 10" eguaglia in certe particolari condizioni di seeing favorevole un telescopio SC da 14" in altrettante buone condizioni di seeing .

Chi discute della cosa in quel forum non dichiara apertamente che l'immagine del cinese e' un tarocco , anzi esaltano le prestazioni del Dob cinese in base al rapporto prezzo /prestazioni .
Da cio' si deve supporre che covalidino il punto 2.

sarebbe auspicabile una presa di posizione dato che stare seduti su due sedie non e' proprio il massimo .......
Edited by Andrea Maniero on May 20, 2013 at 06:06 PM