Ma un piccolo astrografo ?

Rispondi
Avatar utente
Roberto Coleschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2010, 22:08

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da Roberto Coleschi »

Mi scuso in anticipo se l'argomento è stato trattato altrove, in tal caso indicatemi dove proseguire; è solo uno spunto, ma mi chiedo se Northek abbia mai pensato di produrre un tubo ottico relativamente piccolo e leggero che possa soddisfare le richeste di parte degli astrofotografi del profondo cielo. Mi veniva da pensare a qualcosa di simile agli Epsilon della Takahashi, che offrono un buon campo inquadrato, e sono molto "veloci". Io credo che uno strumento a riflessione da 8", con un rapporto focale di 600/800 mm, ed un campo corretto utile per le moderne reflex digitali, costruito con la massima cura, che potesse pesare intorno ai 10 kg, sfruttabile anche con montature non necessariamente eccelse, potrebbe essere appetibile per molti appassionati. Insomma, un Northek NW 180- 200mm f/4....

Cari saluti

Roberto

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da daniela »

Ciao Roberto, ci dovrebbe essere una nuova pagina nella sezione Mondo NortheK che delinea l'offerta commerciale nel medio termine. Ti ricordo che NortheK propone gia' un piccolo astrografo da 108mm a f/4, e ti anticipo che nel prossimo futuro pensiamo che il microbo avra' un fratello maggiore.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da maxproject »

Si in Mondo NortheK questo telescopio non è ancora inserito. Ci si sta pensando ma prima vorremmo vedere la risposta del mercato al 100 f 4.
Si tratterà, per sfruttare le economie di scala, di un 230 mm., il rapporto focale è ancora in discussione.
Ciao
Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da maxproject »

Roberto: 230 f 3,8 con riduttore a 2,7, campo corretto 22 mm.
Seriale nr. 1 già prenotato, è in fase di realizzazione. Un tubo da 10 kg. con focale cortissima per montature leggere e astrofili itineranti, con magari in groppa lo Scout 108.....

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Roberto Coleschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2010, 22:08

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da Roberto Coleschi »

Mi fa piacere che la realizzazione dello strumento stia progredendo; mentre vi auguro buon lavoro, seguirò gli sviluppi del progetto, e mi farà piacere vedere immagini del tubo ottico e delle soluzioni tecniche adottate (laddove sarà possibile farlo); a presto..

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da maxproject »

Stiamo cercando di sfruttare tutto lo sfruttabile per tenere il prezzo competitivo rispetto a tutti gli altri di simile concezione. Ce la stiamo facendo soprattutto in considerazione che ad un prezzo sensibilmente inferiore diamo eccellenza tecnica superiore.
Siamo convinti che testato a dovere potremo realizzare una piccola serie di questi astrografi che rispondono pienamente alle esigenze di chi:
1) è itinerante
2) ha un budget discreto ma non imponente
3) usa sensori medi e quindi facilmente gestibili nei costi e nell'utilizzo
4) desidera un diametro discreto ed una focale non eccessiva per poter lavorare agevolmente su larghi campi.

Per esigenze superiori ci sono e ci saranno ovviamente schemi ottici diversi ma a costi ben diversi.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Ma un piccolo astrografo ?

Messaggio da maxproject »

Roberto il nr. 1 è esposto ad Erba, anche se già prenotato...........si puo' vedere

ciao
Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”