Dopo sette mesi....

Rispondi
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/04/2009, 17:33

Dopo sette mesi....

Messaggio da Paolo »

Un grosso ciao a tutti!
Premesso che, con la serata dell' otto agosto (compresa), ho raggiunto la ragguardevole 'mole'
di circa 8-10 ore in 7 mesi di utilizzo/test......(lavoro...voglia...ecc.ecc....) del Dk 230, posso
tranquillamente ritenermi soddisfatto del prodotto.
Come primo particolare che 'salta' all'occhio,senza dubbio, la grande luminosità; pur essendo un 230, è sicuramente più luminoso di un buon 10/15 % rispetto al suo concorrente più vicino (anche se sc) e anche se inferiore a 230 mm effettivi... se non sbaglio 226 mm; dona , a fuoco diretto e con un buon 13mm un immagine sicuramente appagante, sia per quanto riguarda i colori, sia ( e dici poco ) per quanto riguarda la sensazione di contrasto verso il fondo cielo.
Ho provato per mesi il dk Jap 180, ottimo ma un pò scuro, 180 sono 180. meccanica semplice.
Ho avuto la fortuna di possedere un buon celestino nono per un paio di anni, buono, nel senso che dopo due o tre ore era in temperatura... troppo tempo.... ne passa di seeing in tre ore....per il resto nulla da dire per quello che costava e costa...
Ho buttato l'occhio in un paio di occasioni in altri strumenti di diametro vicino, ma adesso come adesso, non posso essere che soddisfatto del manufatto (perchè di ciò si tratta,e che manufatto, aggiungerei...l'insieme di tutta la meccanica è già un piacere per gli occhi) facile da collimare, in 5 minuti, ad essere pignoli, si collima con un ortho da 5 mm. e in mezzora è in temperatura...sci aveghen!
PER CORTESIA!! prendete con le pinze le immagini postate !!!! non sono mai stato un... 'astroimmager'

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Dopo sette mesi....

Messaggio da maxproject »

Meno male che non ne hai messi nove se no sparavi fuori due gemelli..........tipo un binocolo?
Max

Le foto hai fatto bene a metterle divise per colore, a scanso di chiacchere becere, ciascuno - se esperto astroimager - si puo' rendere conto della valenza del telescopio.

0

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”