Nyquist e lunghezza focale

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Nyquist e lunghezza focale

Messaggio da maxproject »

Beh poco alla volta vedrai che viene fuori un bel lavoro e che ti divertirai, magari inizialmente solo con la Luna ma per imparare bene mi pare ottimo!

Ciao
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Nyquist e lunghezza focale

Messaggio da Andrea Maniero »

In effetti quando si usa il flip mirror si mette prima a fuoco sul CCD magari con un soggetto tipo luna o su un abbiettivo diurno , poi si passa all'oculare spostandolo manualmente fino a mettere a fuoco e lo si blocca in posizione con anello apposito
fatto salvo in flip mirror gia' dotati di ghiera di messa a fuoco elicoidale .

Per il cromatismo basta poi bilanciare in fase di elaborazione , dipende molto anche dalle caratteristiche del sensore e dall'obbiettivo .

"Per farsi dei nemici non e' necessario dichiarare guerra. Basta dire cio' che si pensa (M.L.King)
" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"
" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "
" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Nyquist e lunghezza focale

Messaggio da skymap »

L'elicoidale del flip consente una discreta escursione di fuoco per il ccd che non ha raccordi intermedi, con il T/31.8 la camera si allontana parecchio e va fuori fuoco. Se non riesco a sistemare il problema dall'oculare elimino il flip e uso l'anello parafocale della camera inserendola direttamente nel fuocheggiatore del tele, è più scomodo ma non peggio di quando usavo la webcam sola soletta.




Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain