Nyquist e lunghezza focale

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Nyquist e lunghezza focale

Messaggio da skymap »

Buongiorno.

Dalla formula di Nyquist per le immagini planetarie sappiamo che un pixel deve sottendere un angolo pari alla metà del potere risolutivo del telescopio, quindi ad esempio un 200 con sensore da 5,6 (tipo Sony ICX098BQ delle webcam philips ccd o camere dmk) ha bisogno di una lunghezza focale almeno pari a 3800 per non avere sottocampionamento.

Considerando che le barlow arrotondano la lunghezza focale in maniera fissa 2X, 2.5X, 3X, ecc. quale può essere il limite superiore oltre il quale non si può andare perchè l'immagine diventa troppo scura ?

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
Elio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2009, 22:34

Nyquist e lunghezza focale

Messaggio da Elio »

Ciao skymap, io non sono esperto di riprese planetarie, allora ho posto il tuo quisito a un mio amico che invece se la cava molto bene, questa di seguito é la sua risposta:

1) per quanto concerne il campionamento si può dire che metà risoluzione è il minimo da utilizzare per non avere immagini sottocampionate, nella pratica tutto dipende dal seeing e dal diametro del telescopio, ora unendo questi due fattori, in condizioni ottime possiamo spingere il campionamento fino a un terzo o un quarto del potere risolutivo dello strumento; resto dell'avviso che la pratica sul campo la fa da padrona e ognuno di noi con l'esperienza si renderà conto qual è la focale migliore da utilizzare. Con un 200 mm. su Giove ad esempio che è molto luminoso, si dovrebbe riuscire a utilizzare anche 6-7 metri di focale. Con l'apo da 130mm. io riuscivo ad arrivare sui 5,5 metri sempre su Giove e quasi cinque su Saturno. Chiaro le immagini iniziano a scurirsi e poi si tribola durante l'elaborazione.