cieli suburbani e cieli bui

Rispondi
Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da daniela »

Senza nulla togliere beninteso a caprauna e cieli suburbani del genere.

Ma voi avete idea di come e' un cielo buio!!! cielo buio vuole dire che si fa fatica a staccare gli occhi dal cielo buio di cui sopra, per guardare dentro l'oculare del - bello - strumento che si ha a fianco! (attenzione a non farsi male inciampandoci dentro...)
Chiacchieravo con qualcuno giusto ieri, e' capitato che mentre cercavo nella mia spazzatura ho trovato un foglio di istruzioni di un paraluce - uno si chiede, e che, sono stupidi?! istruzioni? Si avvita!! Non lo avevo mai letto infatti. Ma mi e' venuto in mano e quindi l'ho letto. (un coso americano). Apro sto foglio e c'e' scritta tutta una lunga predica del tipo "Utilizzate con fiducia questo paraluce tutte le volte che c'e' la minima possibilita' di formazione di condensa. Questo paraluce e' costruito con la massima cura, non vi indurra' riflessi parassiti, ecc ecc" Capito? Sotto il cielo USA (USA non africa, non asia, non australia) la gente se puo' il paraluce lo evita, non sia mai che giove o saturno o vega o sirio vadano a causare dei riflessi nel paraluce magari non perfettamente floccato e che i riflessi vadano a deteriorare la qualita' dell'immagine. Non e' come l'italia che ci sono per davvero delle luci dappertutto "inquinamento luminoso", che il paraluce riduce (RIDUCE!!!) un po' il problema!!!
Dammi retta lascia perdere libri, carte, e portatile. Quando riuscirai a staccare gli occhi dal cielo, punta il tuo strumento in una direzione a caso. Buone vacanze!

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
saturn55
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2008, 18:06

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da saturn55 »

Un cielo buio ??

Si !! Mi e' rimasto negli occhi quando nell'agosto del 1985 pernottai sul bivacco Pelino alla Maiella.

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Crepuscolo_al_Pelino.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Il_cono_di_ombra_dela_cima.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/Marco_sul_Bivacco.jpg

Uscii di notte e lo spettacolo non riesco a dimenticarlo a distanza di oltre 20 anni.

Ma senza andare così in alto (2793mt) basta andare in Abbruzzo (es:Camosciara) e qualche sensazione di altri tempi...si riesce ad avere.

Ciao

Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acro C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da massimoboe »

Caspita! deve essere stato bellissimo.......... Qua in padania oramai........siamo finiti.
Massimoboe

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da daniela »

Continuo a restare della mia idea.

DEFINIZIONE DI "CIELO BUIO"
"Cielo buio" e' quello dal quale fatichi a staccare gli occhi per osservare dentro ai pregiatissimi e desideratissimi strumenti che ci si e' portati fin la'.

PS Ciao Marco, bentornato

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da Fede67 »

Io mi ritengo fortunato, poichè ho a due passi da casa mia un cielo da 5.5, e nel raggio di un ora- un ora e mezzo di macchina ho cieli da 6.0 - 6.3, fino anche ad un 6.5 quando vado in posti tipo Casera Razzo o Zoppè di Cadore...
ci sono ragazzi che invece non hanno mai visto nemmeno la Via Lattea...
del resto, finche nei forum domandano "che filtro devo usare?" invece di "in che posto devo andare ad osservare?" sarà dura che la situazione possa cambiare...

PS: Daniela, non oso chiederti come mai stavi ravanando nell'immondizia...

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

cieli suburbani e cieli bui

Messaggio da massimoboe »

A concordo pienamente Fede.
max

0

Torna a “SPUNTI DI DISCUSSIONE”