Telescopio per bambino

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Telescopio per bambino

Messaggio da Fede67 »

Quei 76 cinesi hanno una montatura indegna ed un cercatore inutilizzabile.
Ne ho uno anche io: gli ho messo un fuocheggiatore da 31,8, un cercatore un pochino meglio, ed è pronto da essere dobsonizzato con qualche pezzo di multistrato.
Probabilmente per facilitare l'utilizzo al bimbo sostutuirò il cercatore con un tubo vuoto da 2cm lungo 20.

PS: ho notato ce i bimbi faticano con gli strumenti corti, poichè non riescono a dirigerli verso la zona che vogliono vedere...
un binocolino è parecchio impegnativo, anche per il fatto di dover mettere a fuoco i 2 occhi separatamente.
Edited by Fede67 on Apr 5, 2009 at 09:40 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Telescopio per bambino

Messaggio da maxproject »

Mi sa che devo metterci mano pure io perche cosi come è fatto .........io personalmente non sono riuscito a collimarlo.....almeno si potesse vedere qualche scorcio lunare per una bimba sarebbe già bello! Qualcosa mi invento.
Max

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Telescopio per bambino

Messaggio da Fede67 »

Il mio lo ho collimato con il portarullino forato...
era fuori come un balcone, sia di primario che di secondario...
la Luna ora la si vede benone, ma tanto i bimbi la vogliono vedere intera quindi si può stare bassi...

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Telescopio per bambino

Messaggio da Fede67 »

Ho appena comperato "the ultimate bambin telescope":
il Celestron FirstScope Dobson 76/300 edizione speciale per IAY2009, a 45 euro + ss dalla Germania:
http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=568
è davvero bellino...
lo ho preso per il mio Gabriele che non sta più nella pelle, e saltella in giro dicendo a tutti "il papà mi ha comperato un Dobson!"
Dovrebbe arrivare a giorni.
Credo che sia il telescopio ideale per un bimbo, perchè è facile da usare e gestire, ed ha comunque la forma di un telescopio...
L'altra cosa "strana" che ho ordinato è un GalileoScope:
https://www.galileoscope.org/gs/
ma quello è in pre-ordine dall'America...
non so nemmeno se mi arriverà mai...

Edited by Fede67 on Apr 20, 2009 at 10:00 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Telescopio per bambino

Messaggio da maxproject »

Ahahahah The Ultimate bambin telescope" a momenti ci credevo..........

Davvero carino e dal costo irrisorio, questo si che sarebbe uno strumentino da dare in dotazione in ogni classe delle elementari! Forse avremmo più astrofili in futuro! la luna la vedi e anche bene penso, Saturno, i satelliti di giove.......

Hai fatto bene fede.
Ciao
Max

0

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Telescopio per bambino

Messaggio da enrico »

Bella sta scoperta The ultimate bambin telescope ahahaha federico perchè non lo brevetti?
ciao
enrico

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Telescopio per bambino

Messaggio da daniela »

Fede mi rendi veramente la vita difficile, perche a criticare queste robettine carine sembra di essere la strega cattiva. Pero' 45 euro + spese di spedizione sono secondo me un prezzo al quale oggigiorno si puo' acquistare un telescopio "vero". Per esempio il famigerato lidlscopio e' in vendita ciclicamente a 79euro in prima battuta e 69 euro due settimane dopo. Per carita' non e' una meraviglia; pero' e' un telescopio del tutto funzionale, leggerissimo, con una montatura che se si abbassa e' ad altezza di bambino e non traballa (tantomeno col treppiede tenuto accorciato), si puo facilmente settare in altaz e lasciare le frizioni aperte e muoverlo a mano se proprio si vuole. Non si tratta di una pregiata ottica ne' di una meccanica atta a sorreggere pesi maggiori del plossl o ortoscopico di turno; pero' funziona, e anche benaccio, e a 70/700 insomma non e' poi difficile fare una roba dignitosa. Un newton da 76mm di apertura e' praticamente identico a un rifrattore da 70 come risoluzione e un pelino sotto come luminosita e contrasto; pero' celestron ha fatto la scelta di proporre non il solito f/9 o f/8, ma un f/3.98 (cosi scrivono loro al link che hai citato! ma pensano davvero di poter definire il rapporto focale con tre cifre significative?! si dovrebbe rintracciare il loro insegnante di matematica e dirgli quello che merita....) Ora anche se si trattasse di un'ottica di pregio e di costo, un f/4 non soltanto va fatto parabolico e richiede un correttore, ma va anche collimato (...) Figuriamoci come puo venire fuori uno strumento fatto al risparmio, senza correttore, e con uno specchio sferico. Si ha la fiera delle comete e il ragazzino che si convince che nella nostra galassia esiste una sola stella, il sole, e che i pianeti hanno la forma di Haumea. Ora tu sicuramente obietterai che sono cattiva e che a 15x tante problematiche vengono perdonate. Pero' che logica ha prendere un f/4 di cui a stento e' usabile il centro (in realta neanche quello a causa di disassamenti e scollimazioni varie) per lavorare a 15x, io penso che allora tanto vale lavorare a 20x con un volgare plossl da 32mm e il campo non sara enorme ma tanto anche sul babyscope cosa metti? un plossl? (a f/4!!!) d'altronde se ci metti un nagler o anche solo un hyperion.... sfondi il telescopio :-) E il rifra 70/700 con tutti i suoi limiti e in tutta la sua pochezza lo usi anche con un minimo di soddisfazione sulla luna e su saturno, dove invece il microdobson arranchera' (visto anche che giocoforza sara' scollimato). Il lidlscopio se non sbaglio lo hai avuto anche tu vero? Aspetto un confronto appena ti arriva il babyscope :-D
Per concludere, saro' cattiva ma la mia impressione e' che il prezzo di quello strumento, anche sull'onda del baccano mediatico dell'IYA2009, sia determinato non da quello che c'e' dentro piu' l'ovvio ricarico commerciale, ma da quello che il genitore medio e' disposto a pagare per un giocattolo "educativo" al ragazzino. Per cui io personalmente non lo comprerei.
Ciao
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Telescopio per bambino

Messaggio da maxproject »

Sarebbe che mi distruggi The Ultimate Bambin Telescope?
Maxproject

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Telescopio per bambino

Messaggio da Fede67 »

Hehehe... non ne ho avuto uno, ma ben DUE di Lidlscopi...
mi era venuta la malsana idea di fare un binoscopio...
Indubbiamente era uno strumentino coi fiocchi, rapportato al prezzo, ma anche rapportatoad altri settantini più blasonati che si vendono su immonde Eq1 attorno ai 200-250 euro...
tant'è che una sua montaturina la ho ancora...
però i problemi maggiori di un 70/700 su equatoriale sono 2:
l'ingombro, sia di trasporto, perchè stoccare tutto nel bagagliaio mi frega mezza cubatura, che di "posteggio", infatti se lasciassi un affare simile montato nella camera dei bimbi mia moglie mi ucciderebbe...
la effettiva difficoltà di utilizzo...
il mio bimbo ha 7 anni, non è ancora in grado di usare una montatura equatoriale...
invece un trappolotto così, a cui penso metterò un semplice red dot, lo può gestire anche da solo...
poco importa cosa ci vedrà, perchè il "gioco" non è cosa si vede, ma usarlo...
sono assai curioso di vedere cosa ha datto la Celestron, perchè giustamente un f/4 è "critico"...
ma non penso che si "sputtanino" per 45 euro, non si chiamano Seben...
ad ogni modo, l'episodio Lidlscopio è stato un caso più unico che raro nel mercato nostrano, e sembrerebbe "esaurito", tant'è che l'ultimo 70/700 della Lidl era su una specie di altazimutale risultata pessimamente plasticosa...
oggi come oggi a 45 euro + ss (meno di 60 spedito dalla Germania...) si prendono quelle "cose da 50" che Konus chiama telescopi...
quelli si sono diseducativi, e fan passare la voglia anche ad un santo...
poi dai, è davvero bellino da vedere, quasi un soprammobile...
questa volta alla Celestron si sono impegnati anche col design...
io lo vedo come un "segnale positivo"...
in un panorama di "entry level" dove plastica ed elettronica si sono imposti come "must", un po' di legno ed uno strumentino che funziona anche senza pile è una iniziativa perlomeno "coraggiosa"...

Poi devo "confessarvi" la verità...
quella di regalarlo al piccino era una "scusa"...
in realtà ero io che ci sbavavo dietro... hehehe...

i due bimbi li sto già "svezzando" con Megrez 80 sulla Giro ed un bel WA cinese 30mm da 2", nel quale guardano praticamente come in una televisione...


PS: qui in ItaGlia baccano mediatico per l'IAY2009 non ce n'è proprio...
nemmeno da parte degli "addetti ai lavori"...
son 4 mesi che cerco una cacchio di maglietta col famigerato logo... nisba!!!
Me la faccio fare da mia moglie in serigrafia...
Edited by Fede67 on Apr 24, 2009 at 01:37 AM
Edited by Fede67 on Apr 24, 2009 at 01:38 AM
Edited by Administrator on Apr 27, 2009 at 05:36 PM

elisa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2008, 21:14

Telescopio per bambino

Messaggio da elisa »

Ciao Fede ma il tuo bimbo con sette anni è già appassionato di astronomia?
Che carino!
Ely