Telescopio per bambino

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Telescopio per bambino

Messaggio da daniela »

Ma bisogna sapere qualcosa di piu' sul bambino! Ce ne sono di quelli che a 7 anni sanno perfettamente usare oggetti fragili e altri un po' piu' maldestri, ce ne sono di quelli che sono gia' interessati a guardarci dentro e altri che bisogna ancora appassionarli, ce ne sono di quelli che vogliono fare tutto da soli e altri che in ogni caso chiamerebbero la mamma il papa' o il fratello grande quindi tanto vale prendere uno strumento di gestione meno immediata...
Ricordo che il telescopio non e' un giocattolo e ci sono molte maniere per farsi male se il bambino non ha ancora la maturita' per usarlo (e questo soltanto chi lo conosce bene puo' dirlo) nel qual caso un'altra persona deve essere sempre presente. Se i genitori non hanno ne' tempo ne' voglia di stargli accanto mentre gioca e il bambino non ha ancora raggiunto la maturita' necessaria, forse e' preferibile andare su un telescopio funzionante ma giocattolo, con lenti in plastica e costruzione a norma. Sconsiglierei di parlare del sole al bambino, che probabilmente non si sogna nemmeno di puntarlo dal momento che anche a occhio nudo da' fastidio (oltre che essere pericoloso), perche' mi sembra la maniera migliore per incuriosirlo e quindi aumentare il pericolo; se invece si ha il dubbio che possa venirgli in mente di puntare il sole, meglio dirgli che e' uno strumento per osservare il cielo notturno e darglielo solo dopo il tramonto.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Telescopio per bambino

Messaggio da daniela »

come gli adulti non sono tutti identici, cosi' neanche i bambini. In ogni caso secondo me la prima cosa che il bambino deve imparare, e' come si guarda dentro ad un oculare - non e' banale, quelli di noi che sono arrivati a 7-8 anni senza aver mai guardato in un telescopio o un microscopio, credo che ricordino come non fosse proprio facilissimo. Quello che ho fatto io con i miei figli e' stato di comprare una schifezza piccola e scadente (di apertura 30mm e pagata nella fattispecie 7$, microtreppiede compreso) fatto vedere come si puo' mettere a fuoco per osservare a varie distanze (i bambini a volte sono piu' interessati al terrestre, specie se molto piccoli) ho puntualizzato che e' fragile e che la superficie ottica non va toccata, e poi basta non mi sono piu' intromessa e non mi sarei intromessa neanche se lo avessero danneggiato, salvo ricomprarne uno identico. Devo dire che e' ancora intatto da qualche parte (la schifezza e' stata acquistata circa 5 anni fa ed e' passata attraverso due bambini vivacissimi e non si e' ancora rotta). Intanto voi osservate come lo trattano (e come trattano altri oggetti fragili, come i piatti e i bicchieri di casa) e ascoltate le domande che vi pongono e cosa gli interessa, e sara' il giovane, a guidarvi al prossimo acquisto

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
saturn55
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2008, 18:06

Telescopio per bambino

Messaggio da saturn55 »

Io pure comprai un telescopietto su ebay con il fine di farne un regaluccio a mio figlio.

Un B%Crown 60/350 con treppiede due ocualri dignitosi e barlow 3x piu' diagonale.

Costo 25 euro.

Da ridere no ?

Ebbene ...non fa schifo per niente ..tranne che nel focheggiatore.

Insomma ...l'ho ripreso io e lho usato per afrci perfino delle riprese a grande campo con la DSI2pro su LXD75.

Ho visto ceh per ora ...gli basta il binocolo ...;-)))

Ciao

Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Meade

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Telescopio per bambino

Messaggio da daniela »

Ricordo Marco che avevi anche postato delle immagini
adesso non le posso ripescare (sono appena tornata online dopo un giorno di guasti "tecnici") naturalmente se vuoi linkarle o postarle ci fara' piacere
nei giorni prossimi per gentile concessione di Maurizio M postero' anche le sue foto col "Piccoletto" perche' anche con strumentazioni spartane si possono fare ottimi lavori
la filosofia northek e' di far rendere al meglio ogni strumento e siamo fieri di non essere orientati solo al cliente con 15k da spendere con noi (e altri 20K da spendere in montature, e altri 15K da spendere in sensore e accessori).
Ciao
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Telescopio per bambino

Messaggio da massimoboe »

In effetti Daniela, il rendere strumenti di buona qualità accessibili al grande pubblico, è una delle linee portanti del marketing NortheK. Ovviamente si puo' avere di piu' (ma quanto?), spendendo tanto di piu' (ma tanto).
Massimo

0

Avatar utente
saturn55
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2008, 18:06

Telescopio per bambino

Messaggio da saturn55 »

Ecco i link alle riprese fatte con un telescopio d a25 euro.
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/C14_B_Crown_60_117_fraes_da_11sec_DSI2pro_senza_DF_testo.jpg
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/userpics/10111/M31_B_C_23_frames_da_11sec_DSI2pro_senza_DF_testo.jpg

Naturalmente non sono chissa che' e sono nemmeno corrette con Flatfield.

Pochi frames con un ottica di soli 62mm(misurata).

Ciao

Marco Bensi
Osservo e riprendo con:
Rifr.Acromatico Fraunhofer C.P.GOERZ 1270/110
Newton 6", ETX90,ETX70,C5Mak
Meade LXD75 con Autostar
Filtri Baader IR,SA,UHC,OIII,LRGB
Oculari Baader Hyperion 5-17-24mm e vari Celestron e Meade

Avatar utente
massimoboe
Messaggi: 357
Iscritto il: 25/09/2008, 18:10
Località: Trivero

Telescopio per bambino

Messaggio da massimoboe »

Mi sembrano molto carine e divertenti!
Massimo

0

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Telescopio per bambino

Messaggio da zandor »

Io ho regalato al nipote di 9 anni un mak 90 su eq1, penso che sia veramente una bomba per un bambino, lui lo sposta montato sulla montatura, è piccolo leggero tiene la collimazione e permette un'ottima resa terrestre, inoltr dato il peso limitato lo si puo' usare in alt-azz.

0

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Telescopio per bambino

Messaggio da Fede67 »

A scopo didattico e per incuriosire, è "simpatico" anche prendere dei telescopi "da montare"...
i bimbi sono estremamente curiosi, e vedere "nascere" il telescopio dal nulla li intrigherà certamente.
Carinci vende un piccolo Dobson di cartone per poco più di una ventina di euro.
Sulla stessa cifra si può ordinere dall'America un GalileoScope, cinquantino in f/10 di indubbio interesse,
semplice da usare, da montare su un cavalletto fotografico; il sio pregio principale è secondo me il puntatore tipo mirino di fucile, tipo quello del Telementor, che permetterà di "centrare" la Luna da soli anche a bimbi molto piccoli.
Un'altro telescopietto interessante è il piccolo Dobson Infinity76, comodo e trasportabile, semplice da usare e robusto.
Io credo che un bambino abbia bisogno di "giocare" col suo telescopio, a prescindere dalla sua qualità ottica che ricopre nel gioco un ruolo assolutamente secondario, e regalargliene uno "da grande" sia un po' come "rubargli" parte della sua fanciullezza...
imho... ;)
Edited by Fede67 on Apr 5, 2009 at 01:52 PM
Edited by Fede67 on Apr 5, 2009 at 01:53 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Telescopio per bambino

Messaggio da maxproject »

A mia nipotina di 9 anni hanno comperato un newton quelli da 76 mm., beh devo dire che secondo me non va proprio bene quel tele li è proprio ........forse un binocolino era meglio
max

0