Prisma o specchio ?

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Prisma o specchio ?

Messaggio da skymap »

Nei diagonali di buona qualità quasi sempre si trovano specchi a trattamento dielettrico, ma in qualche caso ci sono prismi lucidati e trattati di nomi piuttosto noti (vixen, baader).

A naso la soluzione che preferisco è lo specchio, non vedo il vantaggio del prisma per il peso e la minore riflettività. Presumo minore, di solito non viene dichiarata.
Che ne pensate ?

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da maxproject »

Beh pero' qua bisognerebbe fare i distinguo sullo specchio dielettrico e non. Hai mai provato a fare un confronto su due tipi diversi, sugli stessi oggetti?
Daniela ha sviscerato un po' questo argomento......vedremo di riprenderlo e di chiarire alcuni aspetti che saranno utili per i nostri clienti.
Sul diagonale a prisma, personalmente, non mi sono mai trovato bene soprattutto per il leggero cromatismo che ti capita dentro, e poi sai che ciascuno ha anche le sue manie.....

Max

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da daniela »

Un diagonale a prisma introduce cromatismo e aberrazione sferica. Viene dunque utilizzato su rifrattori dove puo' ridurre le aberrazioni totali in un treno ottico progettato tutto insieme dal costruttore fino agli oculari, si puo credo fare qualcosa di simile anche su uno specchio ma ho in mente un solo esempio di questo (c'e' un diagonale prismatico "grande" che Takahashi produce per uso con il Mewlon e con gli oculari della stessa ditta, che non sono specifici per Mewlon ma progettati principalmente per i rifrattori)
Solitamente il prisma non e' neanche da tenere in considerazione ma in casi particolari effettivamente aiuta.
Zeiss hanno tracciato una strada pionieristica in questo senso, e vedo che Baader ha una offerta molto curata. Per esempio i loro visori binoculari hanno correttori di tiraggio e altri accessori a prisma che cancellano le aberrazioni introdotte dal prisma della binoculare, tutto questo e' classificato in base agli strumenti su cui lavorera'.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Prisma o specchio ?

Messaggio da skymap »

Li ho avuti entrambi però nel diametro 1,25", il prisma sul meade lx6 ad inizio anni 90 e attualmente uno specchio sul mak150 ma tutti e due forniti di serie con il telescopio, sicuramente di qualità media e non eccelsa. Non potrei fare paragoni a distanza di anni e non avrebbero neanche senso.

Non ho mai potuto confrontare due specchi o specchio vs prisma perchè quelli che conosco e che possiedono un dielettrico è da 2" e sul mio telescopio non si può montare. Il raccordo ha un diametro fuori standard inventato dai cinesi... sarebbe adattabile con una ghiera dedicata, ma è inutile perchè vignetta a causa del paraluce interno troppo stretto.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da daniela »

Ciao Skymap se non ci sono flessioni va bene - anzi e' preferibile - utilizzare un 2" anche con oculari da 1.25", tanto piu che queste filettature sono maggiori di 1.25" e che una diagonale per non vignettare deve essere piu' ampia del field stop dell'oculare con cui la usiamo.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
Fede67
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2009, 22:12

Prisma o specchio ?

Messaggio da Fede67 »

Infatti nella mia Baader col suo correttore non si nota cromatismo.
Dico "non si nota" perchè comunque non mi sono mai spinto oltre i 200x.
Quetsa cosa di "raddrizzare" il fascio ottico non è molto nota, tant'è che molte persone usano la torretta senza correttore, considerandolo semplicemente una barlow, specialmente su strumeti SC che vanno sempre a fuoco.
Edited by Fede67 on Nov 2, 2009 at 09:56 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da daniela »

Si' hai ragione, anche se solitamente i costruttori propongono anche un ocs con un fattore di ingrandimento piccolo (per gli strumenti dove abbiamo sufficientemente backfocus e non vogliamo salire con gli ingrandimenti) qualcuno per risparmiare ne bypassa l'acquisto. A dire il vero c'e' anche chi usa l'ocs come barlow, il che forse e' ancora peggio.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Prisma o specchio ?

Messaggio da skymap »

Torno ancora sull'argomento.

Ho visto un nuovo diagonale della WO da OSM fatto in carbonio, quale sarebbe lo scopo, il minor peso ? non mi pare di averne visti altri con la specifica carbonio.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da daniela »

Da utente non vedo molte ragioni per acquistare diagonali in carbonio, anche perche' io credo che il risparmio di peso, su questo tipo di accessorio, non sia enormemente significativo. Forse una domanda da proporre al signor Yang? Sentiamo se Massimo Boetto ha piu' chiaro di noi quali ragioni, a parte il marketing, possono aver suggerito questa scelta.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da maxproject »

Ciao,
il diagonale in carbonio, nei formati amatoriali, non ha nessun senso tecnico, ma solo di marketing, nemmeno sul risparmio del peso........ Preferirei - personalmente - un diagonale che mi dia caratteristiche geometriche molto precise anche al prezzo di un peso un po' superiore.
Ovvio, oggi il carbon look premia molto e lo vediamo nella paccottiglia che cerca di propinare il mercato. Noi siamo e restiamo fermamente convinti che il carbonio va usato solo dove serve e quando serve!
Max

0