Prisma o specchio ?

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Prisma o specchio ?

Messaggio da maxproject »

In merito ai diagonale, c'è un aspetto importantissimo da valutare, che non è quello della correzione superficiale del vetro piano, bensi' della costruzione meccanica. Quasi tutti i diagonali che non funzionano è per motivazioni legate alla meccanica.
Analizzamo un diagonale da 2" per esempio. La costruzione di questi pezzi può avvenire in diversi modi, ma tenete sempre ben presente l'effetto leva che praticano sulla messa a fuoco (se non è di buona qualità......tanti saluti all'asse ottico), e tenete anche presente che lo specchietto andrebbe fornito di un sistema di registrazione.
La registrazione deve essere centesimale, quindi con un sistema di viti assolutamente preciso e stabile.
Centesimale a condizione che noi si sia ricavata la carcassa di contenimento in un modo molto preciso e sicuro. Ci sono molti modi per progettare le carcasse di contenimento, ovviamente in un diagonale gigante è tutto più semplice, in un diagonale piccolo è più complicato.
Ma - ipotizziamo - di applicare ad un diagonale commerciale (tipo orientale per intenderci) un Ethos del peso di alcune centinaia di grammi. Avete mai provato a calcolare le flessioni del cannotto che entra nella messa a fuoco e alle flessioni di tutta la struttura triangolare?
sono questi temi importanti, perchè poi è inutile cercare iper correzioni che si perdono per strada in modo molto semplice.
In che modo controlliamo l'ortogonalità dal tubo di entrata del cono al tubo di uscita del medesimo, dovendo poi questo essere perfettamente in asse con il nostro oculare? I cannotti avvitati NON vanno bene, a meno che già in progetto si sia previsto il loro spostamento dato dal filetto.
Quanto costa un diagonale di assoluta precisione? Meno di molta roba venduta a carissimo prezzo dai vari importatori commercianti. Il problema è solo quello di avere un numero minimo di pezzi da produrre in modo da scavalcare il punto dolente del pezzo unico.
Su che materiali usare e su che tecniche innovative si possono applicare non ne parliamo, giusto che ci si sta studiando, è inutile dare spunti alla concorrenza.
Maxproject

0