Strumenti di classe, osservarne pregi e difetti.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Strumenti di classe, osservarne pregi e difetti.

Messaggio da maxproject »

questo post, caro Danilo, dimostra ancora una volta come strumenti certamente molto costosi per gran parte di noi, nascondono delle magagnette che non ci dovrebbero essere, e che possono inficiare pesantemente i risultati cercati. Lo scopo dei mie post, e di altri astrofili ben più preparati, tendenti al tecnicismo un po' "tirato" credo servano a far aprire un po' gli occhietti a chi ha seguito meno queste argomentazioni.
Forse, e lo ripeto, prima di spendere 10.000 euro per uno strumento bisogna essere coscienti di quel che si compera.
Molti fraintendono queste nostre lunghe e logorroiche chiaccherate, pensando che servano a mettere in cattiva luce chi osserva con strumentazione piu' battagliera. Questo non è vero nel senso piu' assoluto, ciascuno fa quel che gli pare, cosi' se fede vuole guardare col dobson in compensato è una sua scelta che io posso o non posso condividere, ma credo che trasmettere opinioni e osservazioni anche per quelli che NON vogliono osservare col dobson di legno, sia sicuramente utile. Ciascuno poi fa quello che pensa opportuno delle singole nozioni che apprende, o che magari puo' anche contraddire (ho passato anni ad osservare solo con il bino 10x50....).
In questo senso mi sento di dare ragione a Paolo quando parla di assemblatori e microstrutture che si arrabattano vendendo qualche volta piombo per oro, e se io dovessi acquistare uno di questi strumenti sarei molto grato che qualche esperto - ad esempio di ottica - mi fornisse un po' di impressioni anche personali (ma meglio che niente no?).
E come dici tu Danilo un buon strumento si cambia difficilmente e tu ed io lo dimostriamo, indipendentemente dalla disponibilità economica, perchè un buon telescopio non ha mai finito di assolvere il suo compito per anni e anni. Io non mi occupo di fotografia, certo dovessi farlo dovrei ricostruire tutto il mio corredo a tale proposito, ma per il cielo che mi ritrovo, il tempo di cui dispongo e lo spazio fisico dove sistemarmi, mi devo accontentare di piccole e cose e di osservazioni visuali, nonostante questo continuo a trovare nuovi stimoli anche se non osservo da 2000 mt o con telescopi da 10000 euro.
Ciao
Massimo

0