Forum ed effetti collaterali.

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

hai proprio R A G I O N E Carlo ... !!

purtroppo quando i passatempi diventano valvola di sfogo alle frustrazioni, ad alcuni geneticamente piú portati, succede anche questo ....

brutto poi che il passatempo i questione sia l'ASTRONOMIA, che per quanto sia trattata in ambito non professionale, dovrebbe pur sempre aiutare ad aprire le menti e riflettere sul quanto piccoli siamo noi e siano i nostri "problemi" quotidiani, rispetto alla vastitá del tempo e dello spazio ...
ma forse dico cosí perché non ho un amico che ha mezzo Metro ...
peró ne ho uno che ha un 600mm ( quindi un VENTI% piú di un mezzo Metro ... ) e che riesce a godersi la passione senza derive egocentriche ...

vabbé ....

saluti
Edited by Giano on Nov 6, 2014 at 01:23 PM

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

ah ...
a proposito di effetti collaterali ...
premetto che non mi piace molto la pratica del cross_forum ... ( cioé parlare di robe che stanno scritte in un altro posto .... )
peró, in questo caso, visto l'argomento e l'approccio assurdo ed irresponsabile che ho notato, e visti i risvolti di sicurezza, mi pare sia il caso di segnalarlo ...

sul Forum piú gettonato dello stivale, ma dove , mi sia consentito, a parte alcuni , oramai la pochezza la fa da padrona, c'é un tread allucinante sulle osservazioni, quindi VISUALE, fatte in banda halfa, usando un SC ...
un SC, senza filtro ERF, senza Etalon, ma solo col Prisma (BF ) di un Lunt ...
osservazioni date in pasto ad una moltitudine di soggetti, la maggior parte sicuramente ignari delle peculiaritá degli strumenti astronomici, della "delicatezza" delle osservazioni solari e delle caratteristiche della banda Halfa ...

ora, che qualcuno abbia voluto "sperimentare" un simil combinato di strumento a riflessione + BF , senza ulteriori elementi di abbattimento degli IR e UV, ci potrebbe anche stare ... se uno lo fa a casa sua e con i suoi occhi e i suoi strumenti , contento lui ....

trovo invece assai pericoloso sia stata data in pasto tale tipo di osservazione ad un "platea" di soggetti che sicuramente non solo non sanno come funziona il tutto, ma potrebbero sottovalutare la "potenzialitá" del sole e inventarsi poi a casa propria qualche scemata ....

l'assurdo é che adesso nel Forum, a parte un paio di commenti sensati, si leggono delle considerazioni che rasentano l'assurdo e che vengono cmq accettate di buon grado dalla moderazione, che a quanto pare lascia chiaramente trasparire quanto poco preparata sia ... una moderazione che richiama per un "epiteto" o "un commento caustico", ma che non ha il bagaglio tecnico minimo per capire che é pericolosissimo , su un Forum pubblico di astronomia ( pieno di neofiti ) lasciare spazi di dubbio relativamente all'uso di tali NUOVI Metodi di osservazione solare ...
tutto ció dimostra ancora una volta quanto sia sceso il livello di competenza e sia aumenatato a dismisura l'atteggiamento di saccenza gratuita da parte di taluni ...
un simile treno ottico, usato sul sole, non dovrebbe far venire ( come scrive taluno ) il dubbio o meno se le protuberanze fossero o meno visibili ( basterebbe non solo fidarsi di ció che dice lo sperimentatore e le cavie, ma semplicemente andare a guardare come é strutturato e funziona un BF ) ...
riprendo ... il dubbio quindi non dovrebbe essere Cosa vedo MA dovrebbe invece essere una certezza che un tale treno ottico NON é da usare !!!
gli stress termici a cui vengono sottoposti gli strumenti non sono da poco .. aggiungerei qualche dettaglio, ma visto che i sapienti spesso leggono anche qui, lascio che prendano spunto per informarsi da soli ... di bibliografia se ne trova a bizzeffe ...
e poi, gli strumenti sono cmq Cosa secondaria ... la Primaria sono gli occhi ... ed anche qui, materiale se ne trova a riguardo dei danni da radiazione, del come e quando si manifestano ...

mi pare davvero una follia, in primis il fatto che colui che ha voluto tentare l'accoppiata l'abbia poi data in pasto a tutti i convenuti ... e a seguire che una simile discussione, non bbia ancora visto una seria e decisa presa di posizione ..
ma che dire ... se si parla solo, per anni, di minchiate come "che bell" " che morbido" " che grande " " ohhhh che spettacolo" e avanti cosí, é chiaro che tutto si impoverisce ....
e pesanre che basterebbe qualche libro ... e non da ultimo , magari prendendo spunto Dagli avvisi di "allerta" ben scritti, in neretto, sugli strumenti x il solare, ci si decidesse a smettere di parlare senza informarsi ...

il risultato di un approccio cosí grezzo é che giá altri INNOVATORI adesso pensano di sperimentare il loro SC, o Mak, ma di Piccolo diametro eh !!! ( roba d matti ... ) .. per provare l'abbinata con il Prisma di Hershel ...
almeno in questo caso, se i filtri ND sono inclusi o se si ricordano di metterli, gli occhi sono salvi ...
il pericolo é che altre menti piú geniali chissá cos'altro potranno inventarsi ...

nel fiorire di questi novelli Galileo, la moderazione é assente, probabilmente impegnata a vedere se taluno usi in qualche altro tread linguaggio scurrile o sarcastico ...

strano no ??? se ne vengono spesso fuori , a capocchia, con la nota sigla O.T. ...
MA piú O.T. di tutta una discussione cosí , cosa c'é ???!!!!

purtroppo, come detto, a parte qualche sempre piú rara eccezione, in quel Forum Numero UNO oramai si parla per dar aria ai polmoni ...
ai polmoni l'aria fa bene .... MA ...

ma occhio agli occhi !!!!

saluti

PS ... uno spunto .. DIN EN 169 ... DIN EN 1836


Edited by Giano on Nov 6, 2014 at 02:13 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da oreste »

Anche se Giano non lo mete, lo metto io vista la pericolosità di certi esperimenti. Giano se ho sbagliato correggimi:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=89602


ciao
Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

Ciao Oreste !

Confermo .... Quella è la discussione dei molto sapienti ...

Fortuna che sta slittando indietro e che non sii sono aggiunti altri assurdi commenti ... E forse anche grazie alla pioggia che ha stoppato le possibili emulazioni da paggio ...

Una moderazione preparata, quel tread dovrebbe cancellarlo o tenerlo , con i dovuti avvisi, quale ammonimento ... Ma è davvero speranza vana ....

Ciao
Edited by Giano on Nov 6, 2014 at 10:04 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da oreste »

Ho visto un Apod nasa del Guidi , mi chiedevo se questi risultati si possono raggiungiungere anche con diametri inferiori ad un 20", perchè l'effetto è molto bello esteticamente.

Ciao
Oreste

http://apod.nasa.gov/apod/image/1411/IoCallistoSequenza_Guidi.png

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Oreste

il fenomeno e' simpatico , raro , ma resta piu' che altro un evento a livello spettacolare
non attrae certo come fenomeno particolarmente interessante visto che nessuno lo ha ripreso , se si aveva tempo da perdere si poteva fare pure quello ma forse altri hanno pensato di riprendere principalmente il pianeta che mostrava alcune texture interessanti ed in forte mutamento .

Non penso poi che sia nemmeno un vanto strumentale dato che i satelliti galileiai ripresi con quel risultato sono tranquillamente alla portata anche di strumenti di quasi 1/3 piu' piccoli , sembrano due caccoline appiccicate ed un 20" che restituisce un tale risultato non e' che sia un vanto e non serve uno "scenziato " per capirlo .

Guarda a titolo di esempio di come uno strumento piu' piccolo di meta' puo' ottenere risultati migliori di quelli , ti posto un'immagine fatta con un Cassegrain da 10" .






" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Edited by Andrea Maniero on Nov 26, 2014 at 09:27 PM

Avatar utente
oreste
Messaggi: 63
Iscritto il: 22/08/2011, 15:28

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da oreste »

Beh guardando questa ultima foto, direi che la sequenza dell'Apod a parte la simpatia, non è proprio da Oscar, anzi .......forse........

Oreste

A dir la verità basta un coion, a dir busie ghe vol un bricon

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Beh diciamo che e' un fenomeno simpatico da riprendere , pero' facendo un ragionamento , se su 10.000 astrofili in giro per il mondo nessun'altro lo ha ripreso forse un motivo ci sara' ...........non fregava una mazza a nessuno !

" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Comunque Oreste giusto per smorzare i toni trionfalistici dell'autore ( fuori luogo e un po' ridicoli a mio avviso ) di seguito puoi vedere degli altri esempi di phemu ripresi da astrofili negli anni passati , in particolare , restando in Italia , le ottime riprese affettuate da Marco Cardin con uno strumento da 10" ( mezzo di mezzo metro ) con risultati in termini di qualita' molto superiori .

https://www.youtube.com/watch?v=3bmQpBaIpIs
https://www.youtube.com/watch?v=4Hr3Hhs9SvY

Non ho visto in questo caso ringraziamenti a mamma papa' nonni zii cugini e parenti tutti
pero' si sa' come dice il proverbio che " con il secco va' bene anche la tempesta "

" MI SO' RESPONSABIE DE QUEO CHE DIGO ..NO DE QUEO CHE TE CAPISI !"

" quando non riescono ad attaccare il ragionamento allora attaccano il ragionatore "

" L'invidia e' quel sentimento che nasce nell'istante in cui si assume la consapevolezza
di essere dei falliti " ( O. Wilde ) "

" La frustrazione fa pensare di essere sempre perseguitati e insultati " . ( Anonimo )

Avatar utente
enrico
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/11/2008, 16:43

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da enrico »

Mi sembra che questo astrofilo si sia entusiasmato un po' troppo , ricordo che quando Wesley e Go ripresero, unici al mondo gli impatti sul gigante gassoso, non fecero annunci e ringaziamenti a reti unificate , un altro modo all'italiana per saperci distinguere.
Così la penso io, anche perchè scrive che questo è grazie al mezzo metro cosa su cui ci sarebbe molto da discutere.

Ciao
Enrico

Not Only Changing looks, But Changing Lives.