Forum ed effetti collaterali.

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Accidenti Max ! Non c'e' una sola riga di quello che hai scritto che si possa contestare , ovviamente avendone le conoscenze , specie per quel che riguarda forum e moderatori che per esempio in quanto a regolamenti li fanno rispettare utilizzando un metro "ad personam " . Hanno comunque quel che si meritano riguardo all'utenza , livello statico in quanto a bagaglio tecnico , qualche sapientone , il leader di turno che appare e scompare a seconda delle circostanze , basta vedere come si e' impantanato il topic che avevo aperto su Coelestis " fatevi due risate !

http://trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=38136

aperto dal sottoscritto con buoni intendi di divulgazione partendo proprio dai "sassi" cioe' terra terra , nemmeno preso di striscio da LESPERTI emigrati da altri lidi solo per sostenere tesi sbilenche
, per non parlare di esperti in elaborazione di immagini , comparsi e scomparsi ad uso e consumo di qualche astroimager in difficolta' . Le conseguenze sono che molti che confidavano in una miniera di consigli provenienti dalla "creme" dell'astrofotografia italiana sono stati abbandonati al "volemose bene" ma arrangiatevi ( notate la data ed i contenuti degli ultimi post! ) Ecco cosa si offre in alcuni forum socialpopolari e di conseguenza cosa ne viene assorbito .
Questo forum viene spesso deriso perche' "alcuni " affermano che siamo sempre gli stessi che scrivono , ovvio dico io , e' un forum aziendale mica un forum da fiera popolare , pero' molti vengono ad attingere qui un po' di cultura tecnica per poi fare i "grandoni" altrove .

I nomi di fantasia ? Di "Travesta " ce ne sono a bizzeffe nella vita reale , figuriamoci nel mondo virtuale , dove scrivere sotto "copertura" ( poi non tanto perche' tra le loro amicizie ci sono i "corvi" che ci passano l'informazione ) e' una normalita'. I "medaglieri " di questi personaggi sono molto ben riempiti , salvo poi "inciampare " con qualche megacastroneria del tipo , " un sistema di aspirazione dello strato limite e' stato per la prima volta implementato in un telescopio fotografico da un astroimager italiano solo pochi mesi fa' " .

Vorrei ricordare che l'aspirazione dello strato limite e' in uso gia' da tempo nei telescopi amatoriali per astrofotografia planetaria , magari non identico per motivi costruttivi ma ugualmente performante , il sottoscritto lo utilizzava gia' nel 2010 !

http://www.youtube.com/watch?v=C98Xa3MDsK4


Ecco perche' pendere dalle labbra di taluni a volte puo' rivelarsi fuorviante !
Edited by Andrea Maniero on Aug 19, 2012 at 02:48 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

La cosa che più dà da pensare è che tutti affermano "il forum è un luogo di discussione dove ciascuno porta il proprio contributo a vantaggio degli altri", più o meno questa è la minestra che ci viene servita in risposta a qualche nostro post.

Peccato che il luogo di discussione è anche popolato da persone che non tollerano il contraddittorio, che costruiscono contraddittorio idiota per il solo gusto di farlo, che non ammettono la parzialità del proprio giudizio o anche il solo e semplice fatto che ci sono persone con idee diverse (e altrettanto valide come quelle di tutti gli altri).

Ne consegue che a intenti altamente nobili (se tutti i partecipanti di un forum fossero umilmente disponibili a dare e a ricevere), corrispondono bassezze mentali e morali da bar dei bassifondi. Quanti operatori commerciali hanno fornito info tecniche come NortheK negli ultimi 10 anni......aspettiamo una risposta, noi abbiamo dato, il riscontro è stato positivo da alcuni ma da parte di molti "negativo", basta leggersi i post sparsi nei vari forum. Perchè? evidentemente o non si ha sufficiente capacità di comprendere, o ci si lascia manovrare da qualche pifferaio da due soldi. Un giorno apriremo un thread con tutti i copia/incolla a futura memoria.

Siamo stati caldamente consigliati a non postare troppe info tecniche, a fin di bene si intende, perchè poi ci sono subito i team di ricercatori esperti che se ne appropriano, riempiono i loro siti di belle parole e cercano di imitare. Carta bianca: scommettiamo che non ce la fanno ad un prezzo uguale o inferiore al nostro? Apposta le mettiamo......e il continuo via vai di colleghi dal forum NortheK ci fa sapere quanto sono interessati ad imparare.


Morale: c'è il mezzo ma non c'è l'intelligenza per usarlo. Così anche l'astronomia la possiamo considerare non arte nobile ma gazzarra di appassionati che rapidamente scompaiono dalla circolazione.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

.... Ecco ... La solfa è ricominciata ... I musicisti sono sempre gli stessi ... Qualcuno più permaloso, qualche altro più , sempre più, vittima del proprio ego ... E una domanda semplice, anche se condita con alcune incertezze un poco bislaccche, ha riacceso il mai sopito fuoco del diametro ...
Minchia che zebedei direbbe qualcuno ....

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Ma è questo Giano?

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=74488&start=70

ciao

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

Ciao !

Si ... Non lo ho linkato, perchè già mi sembra di fare la comare a segnalarlo voice .. :-)
Un tempo intervenivo anche li, ma come è stato detto, purtroppo alcuni monopolizzano i tread e non accettano alcun contraddittorio ... La cosa più triste è che così , non mi pare, siano nemmeno di aiuto ad alcuno, perchè a prescindere dal modo in cui viene affrontato un argomento ... Alla fine si verca sempre di arrivare al diametro, al dobson, e al legno ... Tutto il resto non conta, premesse, esigenze personali, utilizzo, capacità fisiche, voglia di smazzuolarsi .... Niente ... La scelta è solo una ...
Vabbè ... Solo che è triste vedere 6 pagine finire nel solito brodo ( a parte chiaramente alcuni precisi e credo utili commenti .. )

Saluti

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Non si tratta di essere comari, si tratta di accendere il faro sul malcostume e sulla pochezza che internet fa emergere con prepotenza, grazie al costo zero delle figure barbine.
Occorre più buon senso, rispetto e umiltà nei propri atteggiamenti, che vanno difesi e motivati ma non presentati come unica verità.

Anche su questo fronte deve lavorare il forum di NortheK.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Giano ,

cio' conferma quanto si scrive da tempo , ormai e' sotto gli occhi di tutti che certe alienazioni portano alle solite minestre .

Ti ricordi cosa chiedevi qualche tenpo fa' ?

"...Una domanda mi sorge ....
Ma quale sarai mai la molla, che improvvisamente fa scattare le mani sulla tastiera e iniziare dei monologhi che , salvo qualche commento, i più di piaggeria, non ha altri "commensali" se non il principe estensore ???...."

La risposta e' arrivata precisa , osservano il cielo si e no 1/2 volte al mese sempre che il tempo sia bello in entrambe i casi , pensa te quanto tempo resta per mettersi dietro ad una tastiera e scrivere anche di cose di cui non sono a competenza perche' mai provate , quindi pensa te . Te ti fideresti di un sub che non e' mai sceso in profondita' ma che spiega ad altri come si fa' ? Mi risulta che tutti gli istruttori in qualsiasi campo siano prima passati di persona attraverso varie situazioni ed abbiano alle spalle ore di esperienza , questo dal tennis all'astronautica se dovessimo fidarci di un istruttore che ci insegna a pilotare jet quando questi ha pilotato al massimo un aliante saremmo fritti !
Edited by Andrea Maniero on Sep 3, 2012 at 07:17 PM

Giano
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/12/2011, 10:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Giano »

Andrea !

L'esempio del sub mi pare davvero azzeccato ... ;-)

Però mi resta sempre poco chiaro il motivo, la molla come scrissi, che fa scattare le mani sulla tastiera .

Sicuramente, come scrivi tu, il tempo "libero" ha una grossa componente ... Ma io conosco dozzine di persone con tatnto tempo libero, e non per questo si mettono a fare i saggggggi, i ciceroni etc nei vari forum ...

Non saprei, a me sembre quasi che scrivano per leggersi e autocompiacersi ... Una questione di ego, come qualcuno aveva anche fatto già notare ... Ma che evidenetemente è stato ignorato ... L'ego non accetta confrknti, se non quelli da lui stesso pilotati ...

Vabbè ... Certo che sta mena pare ben lungi dall'avere un termine ....

Cordialmente

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Attenzione ragazzi, senza generalizzare, se partecipate a raduni, fiere ecc. noterete con grande interesse che la grande maggioranza degli astrofili perde tempo a dare giudizi e pareri tecnici su uno strumento o l'altro, e poi si mettono nella loro postazione con l'ensemble raffazzonato come viene viene, in economia e comunque con tribolazioni garantite.
La conoscenza è molto bassa, eppure pretendono di dare informazioni tecniche nei vari forum, avete mai fatto una statistica di quante affermazioni partite dal punto A vengono ripetute da frotte di medagliati per mesi o per anni?
Come diceva oggi un amico la facilità di avere strumentazione molto variegata ha abbassato di molto la qualità media dell'astrofilo, ed è lo stesso motivo per cui ci si perde in discussioni sciocche e senza costrutto nei forum.
Dati di fatto non sono i fatti ma la chiacchera. Chi più urla più ottiene, indipendentemente dal fatto che abbia ragione o meno. La tastiera è per molti l'unico punto di contatto "pubblico" in cui mostrare il proprio valore.
Chi sa fa , chi non sa insegna.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Ecco uno dei tanti motivi per cui risulta utile abbandonare un forum di astronomia amatoriale
uno preso a caso :



Bagarre , vendette trasversali , antipatie , baruffe da bar e preparazione tecnica che lascia a desiderare ( vedi chi dice che le riprese planetarie non sono possibili con singole esposizioni . )

Certo , un forum e' una comunita' in cui tutti possono dire la loro con sacrosanto diritto e le cui conoscenze e' ovvio sono a livello amatoriale , ma poi quando si cerca di fare informazione cosa ne puo' uscire da questo minestrone di ideologie? Il confronto tecnico non esiste , esiste solamente " quello che penso io " e quando si cerca di andare " nel profondo delle questioni " arrivano puntuali gli SCERIFFI con la stella impolverata e bisognosa di una lucidata perche' ci si ricordi che esistono anche loro .


Ovvio che chi cerca di portare una ventata di nuovo affrontando in molte occasioni argomenti in modo il piu' possibile tecnico , viene visto come il DIVERSO , da tenere lontano o meglio da bannare perche' "disturba" il "normale " svolgersi delle attivita' dei forum .

Ovvio che ogni tentativo di spiegare il perche' uno strumento funziona meglio dell'altro a certe categorie di astrofili risultera' vano , perche' dire la verita' e' scomodo per molti e per altri aclisserebbe la luce di LESPERTO di cui a fatica risplendono .

Edited by Andrea Maniero on Sep 20, 2012 at 12:24 AM