Forum ed effetti collaterali.

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da skymap »

Perchè continuano ad apparire scritte in MAIUSCOLO ottiche corrette a 1/10 PV riflettività al 98% ecc. ecc. PERCHE'? Chi le scrive sa cosa sta scrivendo? E chi le legge sa di cosa si sta parlando e di come si arriva a quei numeretti?

Se ne parla spesso perchè qualche produttore e alcuni rivenditori usano quei numeri come imprinting per "valorizzare" il loro prodotto e di conseguenza ci sono astrofili che gli danno importanza, qualcuno sa cosa legge e altri no.

Potremmo quasi definirla induzione al bisogno che poi questo sia effettivamente necessario è da vedersi, è un pò la prerogativa della pubblicità ma tanto nessuno si prenderà mai la briga di far fare un test per vedere se i numeri sono esatti.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Noi, essendo poco commerciali, siamo fortemente convinti che la serietà di una azienda o marchio si misura anche da queste cose. Se devo vendere fumo per poter vendere, allora non è adeguato alla nostra immagine.

Al cliente diciamo le cose come stanno, e di converso non accettiamo contestazioni sciocche o pretestuose se non supportate da dati certi e tecnicamente sostenibili.

Serietà per serietà .

Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Vero Skymap che finora nessuno si e' mai preso la briga di fare un test serio, ma non e' mica garanzia che questo continui a verificarsi in eterno.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Facciamo notare che il test serio e il confronto, è stato pubblicato nella sua sintesi, in Argomenti Tecnici, giusto perchè certi personaggi e loro supporters stanno cominciando a stancare, non si può essere in balia di chi si inventa un mestiere e fa i test sul banchetto di legno, o magari con la lente di Ross montata su una cella in legno......
Stiamo caricando munizionamento pesante per fare piazza pulita di chi fa della non conoscenza dei clienti una fonte di lucro (magari pure fiscalmente invisibile.....ma questo è poi un altro argomento che toccheremo in fasi successive).

Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Leggo con gran divertimento che sono stata promossa ad attivista del favoloso forum generalista specializzato e inserita nella lista degli onorevoli iscritti. Ricordo che il mio account e' registrato con forumfree e non con questi signori, che non possiedono ne' gestiscono il forum in questione (come chiunque puo' verificare nel nostro forum di prova, dedicato a Ruby Rubacuori, e il cui database e' comune al resto di forumfree; lo segnaliamo a tutti anche se e' vuoto, visto che gli amici astrofili di cui sopra, che evidentemente passano il proprio tempo alla ricerca sistematica di news appetitose, hanno gia' fatto segnare un po' di visite sul contatore). Agli amici furbi, o per meglio dire maldestri, ricordo che se hanno del tempo libero, possono rispondere alla mia email ultima scorsa, quella inviata in seguito alla mia cancellazione, senza alcuna avvisaglia e senza alcun pretesto, dalla mailinglist generalista specializzata. Email a cui i coraggiosissimi e preparatissimi gestori della mailinglist generalista specializzata non hanno, a tutt'oggi, inviato replica, e che per il divertimento di tutti i lettori riportero' qui di seguito. Ovvio che gli amici di cui sopra sono benvenuti ad essere nostri ospiti in questo spazio e replicare, sempre che abbiano qualcosa da replicare.

Cari saluti e se i progettisti di PLOP scrivono che un vetro di 35mm di spessore, con una cella a tre punti, puo' essere al massimo di 10.6" (in teoria e senza quindi ancora tenere conto di eventuali discrepanze tra il modello e il dato sperimentale) nonostante l'inserimento di certi valori numerici nel programma porti a stime numeriche da sogno nella casellina di output, forse ci sara' un motivo? Noi che siamo cretini facciamo simulazioni a mucchi e ci sentiamo sempre insicuri, pero' dei nostri calcoli ne rispondiamo volentieri. Se poi si ritiene che sia facile fare le cose bene quando si hanno budget notevoli a disposizione, invitiamo chi e' di questa opinione a portare le proprie rimostranze ai responsabili di Hubble Space Telescope, il cui flop come di consueto non lo hanno pagato i responsabili ma i contribuenti. E ricordate: se vorreste un RC ma non potete spendere, potete avere al prezzo giusto, o forse anche esentasse, un Newton con la medesima apertura e il medesimo astigmatismo sull'asse!!! Buona fortuna!!

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Cari amici, mi viene cortesemente richiesto un commento sulla
esclusione di Massimo Boetto e della sottoscritta da BortleDue. Leggo
il messaggio di Massimo e ve lo riporto volentieri anche qui. Mah, io
veramente non ho nulla da replicare, mi sembra francamente una
meschinita' patetica che non avrei attribuito a questa persona. Era
sufficiente inviare una email a entrambi, o due email distinte,
indicando che la nostra presenza in lista lo mette a disagio o
comunque gli risulta sgradita, e io avrei tolto il disturbo
immediatamente e senza problemi, cosi' come presumo avrebbe fatto
Massimo. Agire in questo modo, senza una riga di spiegazioni e senza
nemmeno un pretesto, io personalmente non ne andrei fiera, ma non sono
stata io ad agire a quel modo e dunque non e' un problema mio. D'altra
parte, scusate la franchezza, ma devo pensare che si e' reso conto che
non e' in grado di confrontarsi in un contraddittorio con la
sottoscritta, dopodiche' l'insicurezza - non voglio parlare di
codardia - ha dato luogo alla decisione di ... zac (che vuol dire
"zac"? Che cosa taglia via? le gonadi? e di chi?) Naturalmente sarei
felicissima di sbagliarmi o al limite che si sia trattato di una
situazione in cui una persona, esasperata per una serie di episodi (e
mi domando se abbiano davvero pesato episodi avvenuti altrove, in
forum che non gestisco io anzi nemmeno ci scrivo e che non gestisce
neanche il Boetto, anche se come vediamo, fuori dalla sua riserva
protetta e senza il nostro sostegno, il Da Lio non riesce a portare
avanti e a sostenere le proprie argomentazioni e viene sbertucciato;
ho invece un'altra ipotesi maggiormente realistica, ossia che
piuttosto sia stata decisiva la questione del Formula30 e della sua
"cella" se cosi' possiamo chiamarla: a proposito, sara' un caso ma il
mio gso 12", per quanto chiaramente descritto dal costruttore come
strumento budget, come strumento visuale, e come strumento
altazimutale, non ha una cella con soli tre punti d'appoggio come il
professor Da Lio ha asserito avrebbe senza dubbio funzionato per
applicazioni hi-res fotografiche su montatura equatoriale), questa
persona appunto abbia perso le staffe; anzi fategli sapere che puo'
scrivere quando vuole, sul nostro forum di NortheK o nei forum
generalisti o dove meglio crede, evidenziando eventuali errori nelle
mie affermazioni. Sono certa che di errori ne trovera' (l'unica
maniera per non sbagliare e' non agire e anzi neanche aprire bocca; o
come qualcun altro ha scritto ieri su uno dei vituperati forum
generalisti, "chi fa sbaglia, chi non sa insegna") ma senza falsa
modestia, penso che ne trovera' assai pochi. In ogni caso gli
replichero' ribattendo punto per punto, in quanto tutte le mie
affermazioni sono difendibili (sottolineo tutte, senza eccezione
alcuna), e senza falsa modestia non ritengo la mia preparazione
inferiore alla sua; ma comunque, esponga le sue controdeduzioni e ne
parleremo. Non trovera' invece disonesta' intellettuale; a proposito,
l'asserzione di avermi bannata "per ovvi motivi" si commenta da
sola... come se io fossi la serva che va a riferire in giro, in una
mailinglist dove tanti hanno sempre spettegolato con tanti e alle
spalle di tanti - comunque per vostra informazione, io quando vengo a
sapere una cosa per errore o per caso, non soltanto non la riferisco,
ma agisco come se non la conoscessi - evidentemente, questa non e' la
consuetudine fra i collaboratori di cui Mauro Da Lio si circonda,
visto che da' per scontato che non sia cosi'. Cari saluti e buon
proseguimento. Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Daniela sei stata rimossa dal forum dei dobson questa sera alle 1730, dopo che eri iscritta dal 10/11, se ne sono dimenticati un pezzo per strada pero'.
Max

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Daniela si riferisce a questo:

http://dobsoniani.forumfree.it/

pubblicita gratuita e traffico gratis per i nostri colleghi, gli alziamo pure il pagerank.

Maxproject

0

AndreaFra
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2010, 15:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da AndreaFra »

Salve a tutti!

Come (uno degli) admin del forum dobsoniani credo sia necessario spiegare un paio di cose circa la presenza dell'utente danieladaniela nelle nostre liste... ogni utente di un forum appartenente al circuito forumfree diventa automaticamente utente di qualsiasi altro forum dello stesso circuito semplicemente visitandolo, siccome danieladaniela è amministratore del forum ruby e siccome ha visitato il nostro forum ecco che si ritrova ad esser nella nostra lista utenti (così come pure un altro utente del forum ruby, un certo silvioseigrande)... allo stesso modo io, ad esempio, risulto esser utente del forum ruby avendolo visitato proprio per la curiosità sull'utente...

Saluti

Andrea
Edited by AndreaFra on Nov 17, 2010 at 04:08 PM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Ciao AndreaFra e benvenuto nel forum, grazie di essere intervenuto,
mi e' chiaro che il database di forumfree e' unico e lo ho scritto anche qui sopra. Tuttavia mi e' stato domandato da parecchi come mai sono associata al forum "dobsoniani"; domandare e' lecito e rispondere e' cortesia, dunque ho risposto.
Non abbiamo scritto a forumfree chiedendo a forumfree la cancellazione di chicchessia dai loro forum (con quali motivazioni poi?) e non ci abbassiamo ad attuare ripicche.... "zac...." che lasciamo volentieri ad altri; inoltre, noi, non ci riteniamo cosi' importanti da ritenere che l'universo ci ruoti attorno e che il mondo intero abbia tempo da perdere per darci fastidio con gran dispiego di risorse. Certamente abbiamo rilevato - e lo ha rilevato tutta Italia - come, dopo mesi di consulenze gratuite e non certo finalizzate ad acquisti futuri, visto che si tratta di clienti con esigenze estranee al nostro target, si sia verificato quello che diceva sempre mia nonna: "Ognuno tratta come sa".
Saluti
Daniela

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"