Forum ed effetti collaterali.

Avatar utente
mario rossi
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2012, 12:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da mario rossi »

Ciao :D
Onestamente non condivido la tua posizione, almeno in parte.
Nel senso che, ovviamente, vedere tutta quella "bagarre" rattrista un pò, ma tutto sommato, a parte i modi di "qualcuno", la maggior parte si sono limitati a chiedere, in maniera educata e pacata, spiegazioni su come sia stata ottenuta un'immagine onestamente "oltre le aspettative". Alla richiesta di dettagli tecnici, l'autore si è defilato o ha glissato.

All'insistenza di alcuni, prima che i toni divenissero troppo accesi, i moderatori sono intervenuti ed hanno ripreso e/o bloccato degli utenti, fra i quali alcuni sono molto attivi sul forum.
Personalmente non ci vedo nulla di strano, fra l'altro su un forum che conta moltissimi utenti, e che non ha certo la coesione ed il livello di affiatamento di un forum "aziendale" o di un forum "di associazione" (come quello della mia, di cui sono fra l'altro moderatore di svariate sezioni, ed in cui siamo tutti amici e "quella volta che c'è stata una lite", ancora ce la raccontiamo agli incontri associativi :D ), queste cose accadono perchè è nell'ordine naturale di ogni comunità "ampia". Fra l'altro mi pare che uno degli "sceriffi" sia anche intervenuto in modo estremamente deciso e "definitivo" con un utente che ha provato ad iniziare la solita critica ai prodotti dei nostri gentili "padroni di casa" :D

Guarda, personalmente, pur con tutti i limiti, credo che i "forum popolari" siano un serbatoio di risorse insostituibile. E non perchè lì ci si può "indottrinare" sugli strumenti, questo aspetto lascia il tempo che trova. Ma perchè sui forum si imparano tecniche e si scambiano metodologie, osservative, di ripresa ed elaborative, che altrimenti bisognerebbe apprendere con uno sforzo molto maggiore, e spendendoci molto più tempo.
Personalmente, quel pochissimo che conosco sull'elaborazione delle immagini astronomiche, l'ho imparato sui forum. Se non ci fossero stati loro, forse mi sarei fermato al mio secondo giove.
Ok, forse sarebbe stato meglio, lo ammetto, dal momento che sono... come si suol dire... "scarsissimo" :D

La mia filosofia di vita, francamente, è che è sempre meglio essere diplomatici ed equilibrati nelle proprie posizioni. Il che non vuol dire essere "pecore", nè tanto meno che "deve sempre andare tutto bene" (credimi, quando qualcosa non va, sono il primo a dirlo :D ), ma che ogni situazione di solito ha più aspetti, alcuni negativi, ma molti altri senza dubbio positivi. A diventare troppo rigidi e "fondamentalisti", si corre il rischio di concentrarsi troppo sugli aspetti negativi, e perdere di vista quelli positivi. E questo non può che andare a nostro discapito, perchè ricordiamoci sempre che il mondo, alla fine, continua a girare sia con noi che senza di noi :D

Con rispetto,
Piero

Ciao a tutti :D
Piero

" La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" - Albert Einstein

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Su questo cambio di atteggiamento verso NortheK, testimonio che dopo 4 anni finalmente se ne sono accorti. A noi sta bene che non si sponsorizzino produttori, pero' parimenti ci vuole anche polso fermo contro chi li attacca in continuazione e in modo estenuante solo per dimostrare a se stesso non si sa cosa.

L'altro forum (Coelestis) continua nelle sue campagne di sponsorizzazione a mezzo dei moderatori medesimi. Anche li ci sarebbe molto da dire e da fare, ma alla fine: chi se ne frega?

Per il resto sappiamo che non siamo tutti uguali, c'è chi è piu' diplomatico e chi meno e chi "sopporta" e chi "sopporta di meno". Noi (i proprietari di NortheK) cerchiamo di avere polso fermo con chi rompe oltre il dovuto, e adeguata cortesia ed educazione con chi si comporta civilmente. I singoli partecipanti o collaboratori si comportano come meglio ritengono opportuno.

Molti aspetti Piero li condivido anche io, anche se meno tollerante, tanto che ho lasciato l'associazione locale dopo un po' di battibecchi con saputelli dell'ultima ora e la non condivisione di come viene gestita l'associazione. Di persona poi le cose cambiano sempre: posso testimoniare che un "dobsoniano" antipatico (a me), conosciuto di persona è un signore squisito molto cortese e sempatico con il quale non ho nessun problema a discutere e a bere un buon bicchiere, nel web continuano gli scontri..........ma non importa!

Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Grazie Pierfrancesco per aver espresso il tuo pensiero ed anch'io in parte il tuo lo condivido ed in parte no , ma come dici tu questo fa' parte del sano confronto ed e' nell'ordine naturale delle comunita' se cio' rimanesse in questi termini, cioe' equilibrio e diplomazia !

In definitiva esiste un mondo sotterraneo come nei piu' normali bar di paese fortunatamente non formato da tutti gli utenti , tra i quali ci sono molti bravi astrofili , preparati , seri ed onesti , che intervengono poco e quando serve con scritti di contenuto , gli altri ...provero' a vederci qualcosa di positivo ...magari quando voglio farmi due risate .

Ciao

Edited by Andrea Maniero on Sep 20, 2012 at 12:20 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »



Su un punto mi trovo molto d'accordo. Un forum è per sua natura una piazza aperta e soffre dei problemi del web: tutti possono esprimere il proprio parere e pensiero liberi da filtri e restrizioni, soprattutto di ordine psicologico e magari in anonimato. Ecco dunque sorgere correnti di pensiero e suggerimenti che se andiamo a prendere e a sommare nel tempo (e non parlo dei casi specifici), sono poi quelli che hanno alimentato il livello verso il basso dell'astrofilia.

In altre parole (e non vale solo per l'astronomia): la facilità delle informazioni ha rallentato la capacità di apprendere, ricercare e capire. Ecco - come ovvia reazione psicologica - accogliere a braccia aperte ogni affermazione che non ci costa fatica, basta dare per scontato che è corretta.

Questo atteggiamento è stato ed è molto deleterio. Non ci sono contromisure. E' il male del web che velocizza e libera ogni possibilità di espressione, nel BENE e nel MALE.

Due sono gli strumenti che possono arginare questo impoverimento:

una maggiore pacatezza e modestia nel prendere determinate posizioni e assunti tecnici, che andrebbero sempre verificati;

un maggior spirito critico e autonomo. Facile dire : bravo, geniale, bellissimo. Difficile spiegare perchè.

Il forum NortheK nel suo piccolo è nato anche per questo, e i rating dimostrano che l'idea è stata azzeccata. Il nostro forum non è il luogo delle verità, e nemmeno il pozzo di scienza da cui l'astrofilo deve attingere, ma è un modesto e timido tentativo di esporre idee e opinioni diverse dal trend commerciale vigente. E il fatto che alcuni si incazvolano ha come dimostrazione che ha colpito il bersaglio.

Per il resto, è normale che un utente non conosca le manovre sotto il tavolo tra astrofili, forum e costruttori. E' il gioco del web, ma posso assicurare che non è per nulla pulito. Su questo ci metto la mia faccia.

Il fatto che NortheK ha pubblicamente denunciato alcuni comportamenti, con coraggio inimicandosi molti amici degli amici, dimostra la nostra buona fede.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Sep 20, 2012 at 11:25 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »


Penso anch'io che NortheK andando controcorrente si sia inimicata moolte persone , ma almeno non dovra' mai camminare guardando le scarpe a nessuno , come qualcuno si e' ritrovato a fare dopo aver tentato qualche giochetto mal riuscito per infangare il marchio .
La piattaforma e' aperta da tempo a tutti ............................
Edited by Andrea Maniero on Sep 20, 2012 at 12:21 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Ed ecco la sciiienza che si scatena.....casualmente hanno preso un NortheK da 250 mm e non un mewlon da 250 o uno Zen da 250 mm. o un Officina Stellare MK da 250 o che ne sappiamo....


http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=76597

poi scrivetevi i nomi degli interventi......

divertente no? E poi questi pretendono pure di venire a dire a noi come si fa un telescopio......

Buon divertimento!

Maxproject

(non commentate che non serve, godiamoci il divertimento)
(NATURALMENTE TUTTO COMINCIA IL 14/11 (giorno in cui ha chiesto la cancellazione dal ns forum, AVRA' LAVORATO TUTTA LA NOTTE PER METTERE QUESTI POST .......SPERIAMO NON NE RISENTA FISICAMENTE)


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Nov 15, 2012 at 11:40 AM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

PS per chi vuole intendere...intende bene. Non v'accanno come si dice a Roma.

https://www.northek.it/forum/index.cfm? ... &start=321

maxproject ore 11.36 am : "Ed ecco la sciiienza che si scatena.....casualmente hanno preso un NortheK da 250 mm e non un mewlon da 250 o uno Zen da 250 mm. o un Officina Stellare MK da 250 o che ne sappiamo...."

Ho preso un Northek come esempio perchè è quello che costa di più.


"poi scrivetevi i nomi degli interventi......

divertente no? E poi questi pretendono pure di venire a dire a noi come si fa un telescopio......

Buon divertimento!

Maxproject "

Avrei anche potuto prendere un dobson qualsiasi , skywatcher o meade o budget simile. Le conclusioni sarebbero state , a maggior ragione, le stesse.
Nessuno vi dice come fare un telescopio....ma ogni tanto guardateci pure dentro. Ogni tanto eh...

"(NATURALMENTE TUTTO COMINCIA IL 14/11 (giorno in cui ha chiesto la cancellazione dal ns forum, AVRA' LAVORATO TUTTA LA NOTTE PER METTERE QUESTI POST .......SPERIAMO NON NE RISENTA FISICAMENTE)"

Basta guardare l'ora :
Oggetto del messaggio: hi-res e strumenti: riflessioni Inviato: mercoledì 14 novembre 2012, 13:54

forse è la causa del mio ban dal loro forum, non l'effetto, calcolando che il 14/11 a mezzanotte circa il mio account è stato cancellato


***
CANCELLATE IL MIO ACCOUNT E TUTTI I MIEI DATI DA QUESTO SCHIFO DI FORUM (NORTHEK)
Emadeg

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Che tristezza !

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Beh, ma siccome noi veniamo sempre additati come dei cattivi , dei maleducati che attaccano il povero astrofilo, dei costruttori che non guardano mai dentro un telescopio, degli incompetenti che non sanno fare gli astroimager, dei progettisti dell'inutile........

Riteniamo utile al nostro pubblico offrire momenti di svago, e materia di studio a chi ha le competenze (non astronomiche):

http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=50&t=2737

il sano confronto scientifico...........

Buon divertimento
Max

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

E' arrivato il primo testo (vedi link sopra) sotto dettatura, adesso gli deve mandare il pezzo su MTF, e poi roll off.

Aspettiamo cosi abbiamo una lezione gratis.

(ma sa di cosa sta parlando il nostro amico?)

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)