Forum ed effetti collaterali.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Leggete i post nella pagina 4:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=62489&start=30

evidentemente ci sono anche astrofili che non hanno le fette di salame davanti agli occhi.

A proposito Sig. Sulcis, aspettiamo sempre il suo cellulare da un mese, come promesso nell'altro forum, per una sana e genuina discussione nell'arena scientifica...............

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Al post 155 abbiamo cancellato il testo originale del Sig. Bianconi, il quale asserisce di non conoscerci, ma ha appena messo nel suo profilo di astrofili.org il divieto di copiare i suoi messaggi e le sue immagini (che puo' anche tenersele).


Come dire, ciascuno tragga le proprie conclusioni, noi stiamo ridendo alla grande.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Penso anche altri Max !

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Nella arena del sano e onesto confronto scientifico, ad un tratto i vari elementi piu' attivi si sono zittiti. E' entrato il moderatore capo e ha fatto quello che era prevedibile facesse:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=62541&start=80

Evidentemente trovare qualcuno che contraddice la casta degli intoccabili, vassalli e valvassori, da molto fastidio. Se si hanno le basi tecniche adeguate e l'onestà intellettuale non ci devono essere timori. Quando si ricorre ai ban (molto usato in questo forum) per non dover dare risposte o perchè forse ci si accorge che le proprie risposte sono un pochino ridicole, ecco che si prende la strada più corta............

Mamma mamma mi ha dato uno schiaffo....................Andrea sei stato un pochino ingenuo e ti avevamo avvisato, come abbiamo avvisato Oreste.

Andrea, che in questo momento ha seri problemi personali, posterà la risposta che aveva preparato per il forum in oggetto. Tanto per curiosità.

Esortiamo ancora a non perdere tempo in queste arene dell'inconsistente, tanto alla fine rimangono a parlarsi addosso della rava e della fava.

Noi qui posteremo quello che loro non possono postare e grazie a queste pessime figure ci alzano pure il numero del lettori........che per noi è pubblicità gratuita.

Maxproject


Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Edited by maxproject on Aug 25, 2011 at 11:12 PM

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Esattamente Max !
Ma guarda questo ammnistratore dal grilletto facile quanto svelto !
Vorrei far notare ai lettori il quote utilizzato dallo stesso come causa scatenante del dito a scatto !

Ebbene non credevo che ci fosse cosi' tanta fretta nell'avere una risposta , oltretutto lo stesso Mod capo e' sicuro che le mie accuse sono infondate ?

Cari lettori leggete , ecco la risposta che non ho avuto il tempo di presentare :



"
E’ palese l'intento di difendere una propria scelta strumentale ( e di attaccarne un'altra) tanto da inserire sempre affermazioni dove si esaltano le qualita' dei C14 e degli SC in generale , lo si evince in particolare da alcune affermazioni che ho precedentemente sottolineato che aprono il topic e si denigrano strumenti meccanicamente superiori con meccanica piu’ precisa tanto da essere definita arbitrariamente “pazzesca” (sulla base di teoria a volte strampalate e per nulla legate alla fruibilità reale di un prodotto) , voglio ricordarti che piu' di una volta all'interno del topic e' stato citato il marchio Northek in particolare e mai e’ stato preso come riferimento nessun altro brand , (non a caso NortheK raccomanda di non postare nulla nei forum popolari) addirittura e questo si e’ grave a mio avviso , lo stesso Raffaele Barzacchi ha contattato telefonicamente il Mario Sistelli (Antropologo, bannato quando non serviva e mai più riammesso) possessore di un Northek DK 10” f/20 per un confronto strumentale tra C14 e Northek 10”, confronto naturalmente al quale Mario non si è sottratto a parte chiedere solo un po' di pazienza per motivi di lavoro ( tra l’altro ci sono state richieste partigiane al Sistelli da parte di Barzacchi su determinate affermazioni ) al fine apparente ….di valutare accorgimenti, qualità ottico/meccaniche e resa sul campo con le vere e finali riprese……. Non sarebbe stato piu’ corretto un confronto con strumenti simili per configurazione ma uno con gli accorgimenti addottati dal Barzacchi e un altro “vergine” come realizzato dalla casa madre ? Allora si , si si potrebbe constatare il reale vantaggio o meno di certi accorgimenti , ma leggiamo alla fine …..”Data la diversa apertura sarà interessante verificare la resa in funzione del seeing. Quindi questo test non è solo utile per capire quali sono gli accorgimenti, come la collimazione, temperatura, ecc, ma anche valutare proprio quanto conta il diametro in funzione del seeing. Questione sempre accesa e viva da parte di tutti noi!
Ma non è il confronto strumentale che mi interessa, io lo strumento lo utilizzo spesso in queste notti, so come funziona e come va quindi so a priori cosa troverà il Barzacchi
Infatti Raf , poi seguito a ruota da Sulcis ( new entry C14 ) che mai hanno scritto su Coelestis ,a parte qualche misero messaggio , si e’ fiondato sul forum dopo anni di assenza solo per difendere la sua scelta strumentale ingaggiando un continuo botta e risposta per portare la sua ragione , aprendo topic sul diametro e sulla collimazione e poi abbandonati dopo aver scritto le solite menate di routin e guardacaso dopo che sono state postate immagini di un telescopio Northek ( un altro post in Coelestis sul diametro era stato aperto ma non ha visto la sua partecipazione , sarà un caso ? )
L'enfasi posta da RAF con "Notiziona" dice già che c'è di fondo una malafede e un sentimento di rivalsa, forse perchè qualcuno si è permesso educatamente di far notare che una notte riprendeva scollimato (ma non è un delitto, può benissimo aver collimato più tardi quando era solo........quindi a che pro offendersi, forse esiste una casta di intoccabili?), penso di si vedendo tutte le volte spuntare il plotone d'esecuzione quando posta Marco Guidi.........e non usa un NortheK.
Anche Xenomorfo (Mauro Dalio) è stato bannato e ha litigato in questo forum, è rientrato giusto giusto perchè c'è da contraddire un marchio che (ma non te la faccio lunga) gli sta sullo stomaco per motivi lunghi da spiegare e non sono io a doverlo fare. Mi pare che Avalon parli e risponda pubblicamente ai suoi clienti, mi pare che altrettanto Priami faccia con i futuri schemi ottici in costruzione.... i pesi e le misure cambiano in funzione delle simpatie? So che NortheK qua non vuole postare, e probabilmente non li logghereste come avete fatto con me per più di un anno, se fai una ricerca ogni volta che è apparso il nome di questa azienda è stata stroncata da uno o da quell'altro....quasi ogni volta che il suo rappresentante ha postato (1700 post mi pare) ha dovuto subire attacchi continui (e non ha mai parlato del marchio che ancora non esisteva ).
Quanti astrofili esperti avete perso con questi atteggiamenti protettivi, si perchè se non sono protettivi vuol dire che ci sono degli interessi in ballo, ma questo a me non interessa, ciascuno pensi quello che gli pare.
Ti ricordi quando il sito di questo marchio è stato raso al suolo? Di quando un utente ha ricevuto minacce perchè parlava di questo marchio? Di quando qualcuno ha minacciato ulteriori cannonate informatiche sempre a NortheK? Sono qui da leggere se non avete cancellato. Naturalmente non mi riferisco alle persone nominate, riporto solo dei fatti di cronaca che sono scritti nero su bianco e in due casi sono state informate anche le autorità.
In definitiva, questa è la prima volta che si chiede un chiarimento pubblico, mentre sempre dite che bisogna chiarirsi in privato, e già questo è un atteggiamento molto chiaro. Rispondo in pubblico perchè sono educato non perchè me lo ordina un moderatore.
?
Se questo per voi è sereno confronto......ah beh ragazzi mica abbiamo tutti l'anello al naso .


Lead puoi bannarmi eh, non preoccuparti che lo staff dei moderatori non avrà problema da parte del sottoscritto, così magari Raf, Sulcis e Dalio possono raccontarsela e non essere mai contraddetti.


Bhe e' chiaro che i contenuti della mia risposta avrebbero potuto dar fastidio a qualcuno ,
alcuni dei quali nemmeno a conoscenza del Capo moderatore il quale dice che le mie accuse sono infondate .....e si talmente infondate che e' meglio insabbiarle !!!!


Ecco la mia risposta a questo forum:,....... purtroppo sono stato bannato prima di pubblicarla, ovviamente il loro obiettivo era quello e non hanno perso tempo, come hanno fatto con tutti gli altri (Daniela, Boetto, Lattanzi, ecc.):

Un caro omaggio allo staff del forum per la sua ospitalita' ed in particolare a Lead :

http://postimage.org/image/2skbubax0/ continuate cosi!




?
Edited by Andrea Maniero on Aug 26, 2011 at 12:04 AM
Edited by Andrea Maniero on Aug 26, 2011 at 01:07 PM
Edited by Andrea Maniero on Aug 26, 2011 at 01:31 PM

Avatar utente
Teo
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2011, 21:37

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Teo »

Eh Andrea, non c'erano dubbi su come sarebbe andata a finire.
Seguivo quella discussione da un po' e mi chiedevo quando sarebbero iniziati gli "spargimenti di sangue"
Non sono iscritto al forum (non più, ho richiesto la cancellazione parecchio tempo fa) e vedo che l'aria che si respirava in deepsky (motivo della mia cancellazione) si è ora trasferita nella sezione hires.
Non sto qui a disquisire sugli aspetti tecnici (non ne ho le competenze e non ho mai fatto Hires), quello che mi stupisce è il fatto che le persone autorevoli (presunte autorevoli ) stiano solo da una parte, chi la pensa diversamente sbaglia a prescindere, punto e basta.
Nessun dubbio, solo certezze.

Come detto di Hires ne so veramente poco, però in deepsky ne ho viste e sentite di cotte e di crude.
La tendenza è di creare un gruppo ristretto che detta regole, stabilisce modalità, definisce il giusto e sbagliato, i famosi "guru", detentori di verità nascoste (manco i segreti di fatima...) e di tecniche elaborative che solo loro conoscono e non vanno diffuse al volgo, perchè il volgo non saprebbe farne uso...manco nel medioevo...
Preferisco non prendermi troppo sul serio, questo è, per me, un hobby e non deve diventare fonte di mal di pancia.
Capisco però che per chi lo fa di professione certe bestialità facciano rizzare i capelli

Quando però vedo che nonostante investimenti sostanziosi si ritrovano con strumenti raffazzonati che necessitano di un colpetto di nastro isolante qua e là, un qualche raccordo fatto dal tornitore di fiducia, doppie piastre losmandy per irrobustire l'intubazione e via dicendo, mi chiedo se il credito che viene dato a queste persone sia giustificato...
Ho visto gente acquistare RC da svariate migliaia di euro e poi bestemmiare per anni per farsi sistemare difetti inaccettabili su strumenti di siffatta (presunta) qualità.

Io viaggio con strumentazione low-cost (ho moglie e tre figli da mantenere) e sono consapevole dei limiti di questi strumenti.
Ma se dovessi spendere 5000 euro per uno strumento e poi riscontrare certi difetti andrei a tirarglielo in testa al produttore

Avatar utente
maurizio
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/09/2008, 17:54

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maurizio »

TEO ha detto:

..... e di tecniche elaborative che solo loro conoscono e non vanno diffuse al volgo, perchè il volgo non saprebbe farne uso...manco nel medioevo...


Io sono l’ultimo arrivato in fatto di elaborazione di immagini in alta risoluzione, ma credo di essere l’unico che mette anche il miglior fotogramma; mi chiedo perché gli altri non lo facciano.
Forse perché con il miglior fotogramma si capisce dove comincia l’abilità dell’operatore?
Eppure sarebbe molto istruttivo per chi vuole cominciare a fare qualcosa.
Non uso l’ultima super camera dedicata e Andrea lo sa ma sono molto cocciuto e continuo per la mia strada anche perché di investimenti in questa direzione non ne voglio proprio fare.

Ora ho in casa un C11 prestatomi da un amico ma ho dovuto subito rifare la collimazione e fare manutenzione al fuocheggiatre (un vecchio Cryford baader) che non sosteneva il peso del mio set-up.
E' mia intenzione appena mi è possibile e con un seeing un po' decente fare riprese sia con il mio apo che con questo SC.


un saluto

0

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Certamente Teo che non c'erano dubbi , se i lettori hanno notato lo stesso Lead Expression
prima mi invitava a dare piegazioni , poi gli sarebbe andato bene anche l'MP addirittura afferma che lo stesso non puo' abbligare qualcuno a scrivere in pubblico ! Poi ?

Dalla mia affermazione che avrei dato una risposta pubblica al mio ban sono passate quanto ? Piu' o meno 2 ore? Quanta fretta ! Ho cenato , ho portato il cane a fare pipi, ho guardato le previsioni del tempo e poi ....mi accorgo che ero gia' stato bannato ! Nemmeno nei tribunali talebani sono cosi veloci a condannare qualcuno alla pena di morte eppure e' successo su Astrofili.org !

Notiamo quindi quanta onesta' intellettuale sia presente nel circo mediatico in questione ..

Meditate gente meditate !

salvatorelovecchio
Messaggi: 211
Iscritto il: 29/12/2010, 20:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da salvatorelovecchio »

Non prendertela per così poco Andrea.
Giusto per concludere un discorso che avevo iniziato, personalmente non
guardo i decimi di millimetro, ma i centesimi, e sai perchè ?
Ovviamente ogni costruzione meccanica ha le sue tolleranze, quindi potremmo
dire che un tot accessorio induce un x di centesimi di fuori asse, ma la somma
delle tolleranze dei vari raccordi potrebbe portare a dei fuori asse "pericolosi",
quindi meglio prevenire abbassando le tolleranze di lavorazione.
Indubbiamente sul planetario si può essere più elastici ma se si può avere
qualcosina in più perchè no ?