Forum ed effetti collaterali.

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da roby2008 »

Ciao a tutti,

ho riportato sul forum di Coelestis:
Giovanni Bruno ha scritto: con tutto il rispetto per i meravigliosi APO da 100mm, io ho avuto in contemporanea l'INTES MICRO 715 DX da 180 mm ed il 120ED, nessuna storia, il MAK scappa via di brutto.

Big bang ha scritto: confermo pienamente il mak li batte di brutto.

Mi spiace deludervi ma il mak in oggetto e’ stato battuto, in visuale, sulla luna e su saturno dal rifrattore DP 100 della NorteK. I test sono stati eseguiti da mio cugino che per anni ha osservato la luna e i pianeti con il mak 180 con grande soddisfazione ed entusiasmo, ma l’ ultimo arrivato, il rifrattore DP 100, si e’ dimostrato, con sorpresa, nettamente superiore al riflettore. Questo a dimostrazione che i vari APO da 80 - 100- 120mm commerciali che tanto se ne parla, e soprattutto in molti li acquistano, almeno in alta risoluzione non potranno mai competere con un rifrattore a lungo fuoco fatto ad “arte”, anche se acromatico. Ciao.

Roberto Milan

Questa e' la risposta di un moderatore:
Astronomia da pino_78, dal titolo "Di nuovo?".
***************
Caro MILAN ROBERTO, ti ricordo che sei stato già beccato e bannato per queste
pubblicità occulte che fai.
Ora ci sei ricascato di nuovo. A che gioco stiamo giocando?
Se vuoi partecipare sul forum come fanno gli altri utenti è bene, altrimenti
risparmiati questi inutili spot pubblicitari.
Non saranno più tollerati interventi del genere....
Un saluto.
***************

Ricordo a tutti che il telescopio in oggetto e’ STATO REALMENTE ACQUISTATO da mio cugino. Ho solo riportato le sue impressioni ad un confronto eseguito sulla luna e su saturno con il Mak180.
Ciao.

Roberto Milan



Edited by roby2008 on May 29, 2011 at 09:33 AM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Ciao Roby, non ti arrabbiare! La mia opinione e' che - visto che i loro gestori sono cosi' preparati oltre che integerrimi e non hanno alcun bisogno della nostra collaborazione - si dovrebbero lasciare perdere i forum dove non siamo graditi. Non so se hai notato che dopo ciascuna polemica e nostra defenestrazione, "casualmente" le discussioni muoiono di inedia e rimangono una manciata di individui a parlarsi addosso, magari per email. Noi abbiamo dalla nostra i fatti, come puo' vedere chi prova i nostri strumenti. Certo, capisco che ci sono molte persone che non hanno mai buttato l'occhio a strumenti ben fatti - anche nelle proposte della concorrenza ve ne sono parecchi, ma non costano mica poco - e che si illudono di avere in mano un lambda/millanta che performa come la teoria prevederebbe in quei diametri..... che dire? Buon divertimento visto che i favolosi strumenti li vediamo ogni volta rapidamente su astrosell.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Leggiamo divertiti

------------------------------------
@MILAN ROBERTO
Interessante. Ce lo puoi presentare tuo cugino? Da espertissimo astrofilo che sei, quale telescopio ci consigli? E soprattutto, di quale azienda?
Visto che per te tutto il resto è una schifezza, facci sapere quali sono i telescopi competitivi che menzioni. Siamo tutti curiosi......
__________________

LOL!!!!

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da skymap »

Il prossimo autunno con un paio di amici astrofili inizieremo una nuova attività, vendita di rifrattori semiquasicirca apo con il ns marchio acquistando gli obiettivi a taiwan e intubando nel ns laboratorio. Ovviamente essendo nuovi e sconosciuti al mercato faremo una campagna pubblicitaria sulla rivista coelum, per portare alla luce questa nuova realtà nel mondo dell'astrofilia che farà parlare molto.
Chi accetta scommesse che dei ns strumenti si potrà parlare nel forum senza essere accusati di fare pubblicità occulta ?

Ovviamente scherzo, non ho interesse a suicidarmi finanziariamente.


Mi stupisco solo che ci siano ancora persone che scrivono e leggono in quel forum, dove i redattori ordinano e la truppa obbedisce. Intendiamoci, non ho nulla contro i moderatori di quel forum e uno lo conosco personalmente ma stare in un posto dove i capetti non sanno cosa sia l'educazione non ha assolutamente senso.


P.S. a scanso di equivoci e/o dubbie interpretazioni mi ero salvato la schermata dell'ultima della serie di perle che fece scappare un buon numero di utenti, verba volant scripta manent.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Leggo solo ora, comunque esiste la fattura di vendita con il nr. di assegno incassato per il pagamento, il tutto registrato nel libro giornale della nostra azienda. I Sig. Moderatori Integerrimi hanno emesso fatture per le regalie presumibilmente ricevute dai vari bottegai?

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Eccerto che si sono fatti fare la fattura, e anche l'oroscopo. Solo che nessuno dei due ha funzionato. LOL!!!!

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Certamente Roberto, chi ti richiama e ti ha richiamato (Pino) è un astrofilo che ha decantato per mesi le lodi del rifrattore cinese da 100 mm e del costo di circa 350 euro, e che si era pure arrabbiato con noi perchè a suo tempo avanzammo prudenza su questo prodotto. Ora bisogna capire che qualcuno si risenta di interventi come il tuo, se decantano le lodi per una grondaia (a 350 euro da un rivenditore, in Cina vuol dire che è costato circa 100 dollari), probabilmente non è nemmeno in grado di discriminare le differenze tra un prestazionale ed un giocattolo. Mentre sappiamo che questo astrofilo si diletta con successo nella osservazione di stelle doppie (ma sono osservazioni che non vengono eseguite ai limiti strumentali e che non danno valutazioni globali del telescopio), ora un altro astrofilo chiamato Klaus ha giustamente portato in evidenza che queste sparate sono - detto tra le righe - pilotate da inesperti o da furbetti che farebbero meglio a tacere sul fronte della onestà intellettuale.
Personalmente, insieme ad altri ho torchiato il DP 100 più e più volte e sapevo bene che quando tuo cugino è venuto a prenderlo sarebbe rimasto contento. Il giorno prima di consegnarlo io e il Mauro lo abbiamo tirato fuori dal suo imballaggio (per un controllino che si fa sempre per nostra tranquillità) e lo abbiamo ritestato su delle cisterne metalliche alte circa 40 mt e poste ad alcune centinaia di metri, dopo aver controllato la collimazione, ebbene questo test (al pari di quelli citati da Giovanni Bruno con i suoi pannelli solari) ha mostrato un grado di incisione assolutamente da manuale su scritte fatte col pennarello nelle cisterne stesse e su etichette autoadesive, che è poi il pregio del DP100, nessun residuo cromatico che in realtà esiste ma è limitatissimo e si vede in alcuni oggetti diurni a contrasto oggetto/sfondo elevatissimo.
Ma se vogliamo aprire una parentesi con i vari Mak 180/2700 noi i test li facciamo con un Intes Micro di Silvano e con il Mak 180/1800 di Edmondo due astrofili amici con i quali passiamo le serate settimanali ad osservare. Mai il DP 100 - a parte il potere risolutivo - ha dovuto cedere le armi e il B+N 230 in campi ristretti li ha ovviamente surclassati tutti e due (che sono pure ottimi telescopi, ben collimati e termostatati, visto che li ricontrollo io in prima persona prima di ogni sessione osservativa).
Sarebbe ora che il forum in oggetto si scrollasse di dosso queste A...... che non si capisce perchè vengono scritte, i post sono noiosi e tediosi, elementari e di pochissimo costrutto tecnico e di questo gli astrofili si lamentano.........Quando parlerò con Roberta Zabotti questo glielo spiego, poi a casa loro posso anche giocare con i Lego, non ci riguarda, a noi INTERESSA CHE I NOSTRI CLIENTI SIANO CONTENTI DEI SOLDI SPESI. Loro si parlino addosso delle meraviglie storte e sbilenche.

Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

C'e' poco da ridere sui telescopi lego robotizzati.....
http://www.noao.edu/noao/noaonews/mar08/pdf/93dpp.pdf

Per chi preferisce il low-tech casareccio invece
http://rifkin.com/LazyStar/legoscope.html

Ma un 60/500 tutto sommato va benaccio anche se intubato in maniera subottimale; sui menischi da 180mm (non da 60mm, non da 90mm, e nemmeno da 127mm) lasciamo ad ogni lettore le proprie conclusioni.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da carlo »

Dato che:

1) la meccanica non conta
2) I vostri tubi alla fibra di carbonio sono fighetti, ma stringi stringi son solo fuffa
3) L'importante è l'ottica, e tutto il resto se c'è va bene altrimenti amen

e VISTO CHE, UDITE UDITE (Massimo può confermare)

Possiedo un doppietto uguale a quello del DP100...

SAPETE CHE FACCIO ORA???

1) Corro nelle strade prima che passi il ritiro del cartone e cerco un bel tubo, di quelli per i tessuti. Poi ne cerco un secondo un po' più stretto... ecco fatto il fok.

2) Con un bel nastro adesivo avana fisso il doppietto al cartone e rivesto il tutto con una bella carta adesiva.

L'importante è non usare quella monnezza di treppiede in alluminio del Vixen 102M (di cui giustamente qualcuno si lamenta sempre in tutti i post).

Allora Massimo quando si organizza il testa a testa?

A proposito di post: perchè da certe parti non si accetta la pubblicità in positivo ma si tollera quella in negativo di certi prodotti?

0

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da carlo »

Oppure (seconda proposta)

1) Prendo il Vixen 102M
2) Smonto il fok
3)faccio saldare una flangia da circa 30 cm--- forse va bene anche una prolunga filettata.
4) Rimonto il fok
5) Tolgo il doppietto del 102 m e ci metto il 102/1300

Urca, ma non è il DP100? Sfido chiunque a trovare la differenza


0
Edited by carlo on May 29, 2011 at 11:44 PM