Forum ed effetti collaterali.

zandor
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da zandor »

Hehe certo che cadono in basso, quindi io posso dirti prenditi il c8, prenditi il c11, prendi un Rc Toscano, prendi un toa Taka, ma non posso dire prenditi un Northek, be siamo alle origini mi sembra di ricordare il primo post su Northek apparso su un altro forum e la fine che fece....


0
Edited by zandor on Feb 19, 2011 at 05:43 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Si Zandor questo programma lo abbiamo chiamato Northek-educational (nel senso che il pudore e la buona educazione andrebbero instillati in alcuni personaggi). Comunque sia, ascolta noi:
prendi un T...... e avrai il bianco che più bianco non si può, magari si storta e si scollima ogni 10 gradi di movimento, ma il bianco è bianco.

Maxproject

0

Avatar utente
Andrea Maniero
Messaggi: 911
Iscritto il: 26/12/2010, 17:49

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Andrea Maniero »

Purtroppo c'e' la tendenza da parte di molti , di parlare di strumenti e di consigliarli , senza averci guardato dentro o fotografato . Vuoi per aver letto delle recensioni o delle opinioni " autorevoli" vuoi per dimostrare che si e' un po' esperti in materia .

Personalmente darei delle linee indicative sulle caratteristiche che dovrebbe avere uno strumento per un dato uso , ma da qui a citarne la marca ne passa di strada , almenoche' appunto non abbia avuto una diretta esperienza . Citare per esempio uno Zen un Ariete un Northek senza averli avuti in mano equivale a tagliare l'aria con una spada .

Si devono dare delle informazioni ma supportate possibilmente dalle esperienze , e dire meglio quello o quell'altro lo si vedra' dalle varie caratteristiche peculiari , proprio per questo qualche giorno fa' ho richiesto delle info anche economiche ad Ariete ma passare dalle informazioni per poi dare dei consigli lo trovo fuorviante , infatti pur ritenendomi
un mezzo astroimager non ho ritenuto opportuno intervenire sul post .
Edited by Andrea Maniero on Feb 23, 2011 at 07:25 PM

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Si Andrea possiamo condividere in parte quanto vai esponendo. Ovviamente noi parliamo da progettisti e costruttori di telescopi, con una prospettiva ben diversa da quella dell'amatore.
Ma, ribadendo, che una foto non è significativa della qualità di uno strumento, sosteniamo anche e con forza che già dalla osservazione attenta di come è fatto un telescopio se ne possono capire le peculiarità.
Ci sono nel web mirabolanti foto planetarie fatte con un telescopio che è già passato di mano due volte, che ha denunciato alcuni problemi meccanici strutturali, che lavora perennemente scollimato e in cui pure noi ci abbiamo guardato dentro (scollimato ovviamente). Eppure le lodi sono infinite, le foto molto belle........e allora?
E allora non devo essere un progettista aereospaziale per capire che un cannotto di alu non puo' tenere in asse un 300 mm spesso 46 mm del peso di quasi 6 kg, ne devo essere un genio della progettazione per sapere che la culatta medesia da 5-8 mm flette sotto il peso del cannotto.
E' estremamente deleterio , a meno di non avere 4 strumenti affiancati, basarsi solo su opinioni (molte non disinteressate) sparse nel web, cosi' come è estremamente deleterio non ragionare sulla costruzione del telescopio. Quali sono gli accorgimenti utilizzati dal costruttore? con che criterio ha affrontato alcuni temi e con quali mezzi li ha risolti? Crediamo che se si ragiona su questa linea anche il telescopio performerà in relazione al suo diametro e alle sue specifiche, altrimento bisognerà fare - come sempre - un atto di fede......

Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Quote: Ciao,
questa sera mi sono collegato, con il mio login, ad un noto forum popolare e sorpresa... sono stato BANNATO per "mancato rispetto del regolamento". Sono sorpreso e molto deluso. Non so il motivo, forse qualcuno me lo dira' o forse no, ma una cosa e' certa: ad un astrofilo, che qualche giorno fa voleva informazioni per l' acquisto di uno strumento planetario, ho consigliato un VOSTRO riflettore e questa mia affermazione al moderatore di turno non e' piaciuta, tanto che, sono stato immediatamente richiamato e ammonito ufficialmente per "aver fatto gratuita pubblicita' del DK della Northek “. Forse e' per questo che sono stato bannato? Se e’ cosi dispiace veramente: credevo che sul forum ci fossero persone serie e cordiali. Forse avro' esagerato, ma la punizione mi sembra esagerata... Sul vostro forum queste cose non succedono...per fortuna.
Roberto Milan

--- Original message by roby2008 on Feb 18, 2011 08:39 PM
Roberto scusa mi era sfuggito questo messaggio.

Devi capire che nel desolante boschetto dei fantastici forum di astronomia c'e' quello con la faccia di cobalto, c'e' quell'altro coi piedi tonnati, c'e' quello coi piedi di balsa che dentro al mobiletto c'ha anche incorporato la microspia (infatti vivono nel terrore, com'e' giusto visto che non hanno tutte le fatture) c'e' quell'altro dai piedi di spugna, naturalmente tutti senza flessioni e torsioni li han calcolati agli elementi finiti mica balle!! e poi si sa che c'e' sempre in giro l'orsetto affamato e infatti gli strumenti, dopo pagine e pagine in cui se ne cantano le lodi, li vediamo inesorabilmente sui vari mercatini. Manca invece il vitello dalle zampe di carbonio e non a caso, questo dipende dal fatto che NortheK (dovrebbe essere ovvio ma evidentemente non lo e' stato) a far ridere la gente non si presta. Ciao e non t'arrabbiare!!

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da roby2008 »

Grazie a tutti per la vostra solidarieta’. Il provvedimento disciplinare e’ stato rimosso ieri mattina e adesso posso accedere liberamente al forum. E’ triste pero’ osservare che nel nostro piccolo mondo, quello dell’ astrofilia, ci siano appassionati che denigrano le opinioni altrui e peggio ancora ( come e’ successo per esempio a Daniela ) si sentono liberi di offendere chi non la pensa come loro. Ciao


Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Quote: Le frasi le ho rimosse io, e per mia volonta', ma solo per correttezza. Ho voluto evitare polemiche e sospetti... le frasi incriminate sono probabilmente queste:

1)In trent’ anni di osservazioni lunari e planetarie l’ unico telescopio che mi ha dato ( e mi da ancora ) soddisfazione e’ l’ apocromatico autocostruito da 150mm a F/10 con ottiche Zen. Vi posso assicurare che, pur avendo la possibilita’ di lavorare alle macchine utensili, il costo della lavorazione del tubo, dei diaframmi, della cella e controcella, della sede basculante del focheggiatore ( quanti telescopi hanno questo accorgimento? ), degli anelli di sostegno e tutto quello che serve per avere una “buona” intubazione, ha superato e di parecchio quello dell’ ottica! Se vuoi un telescopio che funziona non puoi risparmiare sulla meccanica! Ho anche acquistato e rivenduto telescopi S.C. e M.K. di grosso diametro commerciali e artigianali che, in alta risoluzione, non mi hanno entusiasmato per nulla! ( buone ottiche ma meccaniche indecenti ) Attualmente la Northek mi sta intubando un D.K. con ottiche Zen da 316mm a F/20 con un truss in alluminio e il supporto del secondario AxyS A1. Se sono rose…

2)Ho visto da vicino sia il Northek D.K. 250 che il MW dello stesso diametro e ti posso assicurare che,. a parita’ di lavorazione dell’ ottica, la meccanica del D.K. della Northek e’ nettamente superiore! L’ ostruzione centrale dipende, a parita’ di rapporto focale primario-secondario, dal back-focus desiderato e dal campo di piena luce. Attento pero’: e’ sconsigliabile scegliere un secondario con dimensioni “critiche”! E’ sicuramente bene scieglierne uno uno che comporti un valore dell’ ostruzione lineare piu’ alto per non rischiare di avere la corona esterna del primario “rovinata” dal secondario. In altre parole l’ ostruzione e’ l’ albero che nasconde la foresta!
Ciao Roby.


--- Original message by roby2008 on Feb 19, 2011 08:18 AM
E ora che leggiamo le frasi di Roberto, leggiamo anche questa:

Ecco, appunto sei caduto nell'errore di credere che tu sia un utente medio, invece non è così. Se bazzichi un pò in questo forum, ma anche negli altri, ti accorgerai che il 99,5% degli utenti sono astrofotografi, o almeno sono interessati all'astrofotografia. Addirittura si preoccupano ancora prima di avere ordinato il primo telescopio di cosa potranno fotografare con il loro strumento.
Ciò significa che da subito oppure in seguito saranno interessati ad acquistare un telescopio particolarmente votato alla fotografia, e non c'è niente di meglio in questo di un SC compatibile Fastar con il quale puoi fotografare a f/2, cioè con tempi di posa brevissimi, non necessariamente dotandosi della camera Fastar, ma anche con una semplice DSLR.
Io, che appartengo al restante 0,5% di visualisti puri, non sottovaluto però (anzi, la apprezzo) la sofisticazione tecnica e la forte sfida commerciale di Celestron, che estende anche ai telescopi economici la tecnologia che prima era riservata solo ai prodotti di punta come gli EdgeHD.
Anche dal punto di vista costruttivo e produttivo non è per niente banale commercializzare un telescpoio con il secondario rimuovobile, specie in un Sc che richiedeuna grande precisione nell'allineamento delle ottiche e della collimazione per rendere a dovere.
Questo ne giustifica ampiamente il costo superiore rispetto ai comuni Sc anche di casa Celestron.


A parte l'ilarità dei contenuti di questo astrofilo esperto, come mai non ci sono sanzioni ad oggi su questo post? Certo a toccare Celestron si tocca nelle saccocce in un bel po' di gente, tuttavia bisogna anche ammettere che la decenza abita altrove........ciascuno tragga le proprie conclusioni e poi decida se preferisce stare tra le pecore da tosare o meno.........

Maxproject


0


Questi erano i presupposti della cancellazione:

@milan roberto: Il tuo intervento finale è di fatto una pubblicità, quindi vietata dal regolamento. Invece di dire che "secondo me, tra le bevande gassate, la coca cola è la migliore perché ..... " hai invece scritto: la coca cola è l'unica bevanda seria sul mercato, le altre non prendetele in considerazione perché non sono all'altezza". Punto.

Questa affermazione è è una tua opinione, ed è in contrasto con il regolamento del forum. Hai infatti dimenticato che ci sono varie altre aziende, sia italiane che straniere, in concorrenza con quella che hai citato, che sono in grado di progettazioni e lavorazioni di livello almeno paragonabile a quella dell'azienda che hai scelto.

Non ti prendere il disturbo di replicare a questo messaggio, sei ufficialmente ammonito e invitato a non ripetere interventi di questo tenore.

Edited by maxproject on Feb 26, 2011 at 10:58 AM

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

Credo che "utente esperto" viene scritto in maniera automatica in base al numero dei post. Per il resto, lasciamo la parola e passiamo la mano ai gestori del forum di cui sopra: sta a loro non a noi decidere se salvare almeno le apparenze.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Se andate a cercarvi questo post noterete che si presenta un telescopio modificato, le cui vicissitudini abbiamo già spiegato, e che gli specialisti del settore, ovviamente ironizzano perchè devono dimostrare che questa è la strada maestra da seguire.
Non vogliamo commentare come persone che "teoricamente" vantano esperienza e professionalità nei propri ambiti si stanno rendendo ridicoli a tutta l'astrofilia italiana (notare come i supporters anche all'interno del forum stanno in una mano) e i più svegli scantonano, giusto perchè pure noi avremmo un po' di vergogna a frequentare certi luminari. Lasciamo a ciascun astrofilo in vena di ilarità e commenti da invasati leggere e farsi le proprie opinioni, a noi interessa relativamente dimostrare qualcosa a qualcuno che forse ha superato il limite dell'autocontrollo mentale e non discerne più il lecito dall'illecito, il buon senso dallo sbandamento mentale.

Ma alla fine pure il gestore del forum si mette in una posizione molto pericolosa, abbiamo avvertito a suo tempo, vogliamo divertirci un pochino?

CITAZIONE (Mars4ever @ 20/2/2011, 00:46)
Ecco la prolunga, non è il massimo dell'estetica...

Sembra un vero telescopio marca "FaiDaTeK"...

Mammifero Bipede
"Creature di carne e sangue
ossa curvate dal tempo
...e sogni di felicità!"
http://mammiferobipede.splinder.com


Maxproject

Di tutto questo, o caro lettore, lascio a te l'ulteriore considerazione. Io scendo dall'Ippogrifo; tu, se ti aggrada, puoi continuare la volata.
(G. Schiaparelli)

Marcopie
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2011, 11:58

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da Marcopie »

Per prima cosa buongiorno a tutti, sono "l'incriminato".
Davvero è difficile provare a fare dell'umorismo senza infastidire qualcuno...

Il tubo "rattoppato" di Mars non piace neanche a me (ma non è il mio, e non è a me che deve piacere), ed ho voluto bonariamente prenderlo in giro.
Quindi, per contrasto, se gli strumenti più tecnologici e meccanicamente curati sono i NortheK (e questo credo non lo metta in discussione nessuno), ho immaginato che l'esatto contrario potesse essere il "FaiDaTeK": ovvero un telescopio raffazzonato.

Mi dispiace che questo intento sia stato evidentemente frainteso...


--
Mammifero Bipede
"Creature di carne e sangue
ossa curvate dal tempo
...e sogni di felicità!"

http://mammiferobipede.splinder.com