Forum ed effetti collaterali.

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Ovvero: come piegare la ragione alle proprie deformate.

Il divertimento è continuo. A questo nostro post viene risposto snocciolando
una serie di operazioni semplici in cui si vuole dimostrare che - comunque -
la cella a tre punti performa ne più ne meno come una ipotetica a 18 punti
(e perchè non a nove?), il guadagno prestazionale è pari a valori
bassissimi, solo che la rifigurazione alla maison veneta costa molto meno di
una meccanica pregiata. Infatti tutti rifigurano e poi fanno le celle di
legno con uno strato di bostik sopra, quello che conta è la qualità ottica e
non la qualità meccanica.
Il secondario, ci viene insegnato, che anche se incollato in tre punti ha
performances adeguate in cui l'errore è contenutissimo, lasciamo a questo
estensore spiegare a tutti gli altri astrofili perchè non funziona, eppure i
calcoli sono calcoli.........
Quando si vuole forzare la ragione per dimostrare di essere i più bravi, si
cade un pochino nel ridicolo, anche e soprattutto quando si sprecano dozzine
di righe a spiegare come un supporto laterale deforma un disco ottico tale
da renderlo gravemente inutilizzabile (veramente questo sarebbe l'ultimo dei
problemi in uno schema newton....), ma si deve giustificare un po' di
logorroica discussione o no?


Maxproject

0

Avatar utente
daniela
Messaggi: 500
Iscritto il: 25/09/2008, 17:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da daniela »

pero' si deve ammettere che i soliti noti hanno 100% ragione a parlare di utilizzatore finale quando si tratta, come nei casi descritti di tolleranze millimetriche (e' un mobile o uno strumento scientifico?), di telescopi del culo.

Daniela

"L'essenza della liberta' e' la matematica"

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da roby2008 »

Ciao,
questa sera mi sono collegato, con il mio login, ad un noto forum popolare e sorpresa... sono stato BANNATO per "mancato rispetto del regolamento". Sono sorpreso e molto deluso. Non so il motivo, forse qualcuno me lo dira' o forse no, ma una cosa e' certa: ad un astrofilo, che qualche giorno fa voleva informazioni per l' acquisto di uno strumento planetario, ho consigliato un VOSTRO riflettore e questa mia affermazione al moderatore di turno non e' piaciuta, tanto che, sono stato immediatamente richiamato e ammonito ufficialmente per "aver fatto gratuita pubblicita' del DK della Northek “. Forse e' per questo che sono stato bannato? Se e’ cosi dispiace veramente: credevo che sul forum ci fossero persone serie e cordiali. Forse avro' esagerato, ma la punizione mi sembra esagerata... Sul vostro forum queste cose non succedono...per fortuna.
Roberto Milan


Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Caro Roberto,
siamo stati informati di questo, e diciamo anche il nome del forum (Coelestis), e diciamo che NortheK sta pesantemente sulle cosiddette di molta gente che sul mercanteggio di questo o quel marchio ci campa più o meno decorosamente, e diciamo anche che NortheK ha sempre rifiutato queste collaborazioni da piccolo cabotaggio e da bar sport.
Siamo pessimi commercianti e molto orgogliosi del nostro nome, preferiamo che il marchio Northek non sia per alcun motivo accomunato ad alcuni nomi che girano nell'ambiente amatoriale. Questo ci costa in termini di boicottaggio continuo e costante (visti i filmati di youtube dove il nostro stand viene accuratamente scavalcato? e che dire delle patetiche interviste ai nostri stimati colleghi.......un po' di decoro e professionalità almeno maschererebbero baggianate da circo equestre).
Naturalmente siamo stati costretti anche a togliere il nostro banner pubblicitario, perchè purtroppo non è serio pagare un banner e poi ritrovarsi in forum teoricamente libero, ma impestato di infomercials gratuite di due o tre produttori o negozi. Quando qualcuno si azzarda a fare il nostro nome, viene subito castigato, eppure per quanto tempo potranno far finta di non vedere NortheK?
Noi stiamo ridendo e ci divertiamo perchè più si comportano così più ci fanno pubblicità gratuita verso un certo tipo di utenza, che è poi quella che ci contatta per i nostri telescopi.
Sappi che in NortheK hai il totale appoggio in tutti i sensi e per tutte le necessità, così come qualsiasi cliente che ci onora di scegliere i nostri prodotti, non curandosi delle cretinate che vengono vendute come verità da commercianti di idee.
Noi scriviamo in quel forum cercando sempre di mantenere una linea assolutamente neutra, in virtu' di alcuni rapporti di amicizia che abbiamo con molti astrofili seri e preparati che li scrivono, ma ben ci guardiamo dal citare il nostro nome, marchio ecc. (e nonostante questo qualche macchietta da forum punzecchia, non avendo argomentazioni tecniche con cui rispondere..)

Maxproject
(Massimo Boetto)


0


(In un altro forum sono arrivati al punto di iniziare una sistematica cancellazione dei nostri interventi anche vecchi, quando poi - arrivandoci la comunicazione - abbiamo chiesto spiegazioni ci è stato risposto che sicuramente eravamo noi a cancellarli....strano i nostri log sono stati chiusi un anno prima.......a quel punto le cancellazioni sono finite improvvisamente, strano vero?)
Edited by maxproject on Feb 18, 2011 at 09:03 PM

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da carlo »

Arrivo a concepire ( se motivata ) l'espulsione, ma da qui a eliminare tutti i testi ( e non solo le frasi incriminate) ce ne passa.
Ad ogni modo mi sembra che tante volte si sia lasciato fare a chi diceva con convinzione "la marca x fa pena" e "il prodotto y non vale quello che costa". Mi sembra che non si perda l'occasione per parlar male di certi marchi e modelli (magari a ragion veduta), ma anche in questo caso dovrebbe trattarsi di pubblicità negativa che andrebbe vietata.
Io stesso in vari forum ho detto più volte che il prodotto x della marca y importato dalla ditta z era a livelli qualitativi indecenti rispetto al prezzo pagato e, giustamente, nessuno si è preso la briga ti tirarmi le orecchie o contraddirmi apertamente.

Che tristezza...


0
Edited by carlo on Feb 18, 2011 at 11:35 PM

skymap
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2009, 14:32

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da skymap »

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello.


Che squallore, una volta si limitavano a modificare un post con il link di un rivenditore mettendo un richiamo, adesso bannano direttamente...
Qualcuno diceva che una volta toccato il fondo si può sempre incominciare a scavare, aveva ragione, la mia opinione su quello che sono diventati alcuni forum astrofili in italia l'avevo già espressa e non è lusinghiera.



Comunque caro robi2008 ti cito ancora l'autore sopra modificato dalla vulgata comune

Non ti curar di loro, ma guarda e passa.

Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain

Avatar utente
roby2008
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/08/2010, 13:21

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da roby2008 »

Le frasi le ho rimosse io, e per mia volonta', ma solo per correttezza. Ho voluto evitare polemiche e sospetti... le frasi incriminate sono probabilmente queste:

1)In trent’ anni di osservazioni lunari e planetarie l’ unico telescopio che mi ha dato ( e mi da ancora ) soddisfazione e’ l’ apocromatico autocostruito da 150mm a F/10 con ottiche Zen. Vi posso assicurare che, pur avendo la possibilita’ di lavorare alle macchine utensili, il costo della lavorazione del tubo, dei diaframmi, della cella e controcella, della sede basculante del focheggiatore ( quanti telescopi hanno questo accorgimento? ), degli anelli di sostegno e tutto quello che serve per avere una “buona” intubazione, ha superato e di parecchio quello dell’ ottica! Se vuoi un telescopio che funziona non puoi risparmiare sulla meccanica! Ho anche acquistato e rivenduto telescopi S.C. e M.K. di grosso diametro commerciali e artigianali che, in alta risoluzione, non mi hanno entusiasmato per nulla! ( buone ottiche ma meccaniche indecenti ) Attualmente la Northek mi sta intubando un D.K. con ottiche Zen da 316mm a F/20 con un truss in alluminio e il supporto del secondario AxyS A1. Se sono rose…

2)Ho visto da vicino sia il Northek D.K. 250 che il MW dello stesso diametro e ti posso assicurare che,. a parita’ di lavorazione dell’ ottica, la meccanica del D.K. della Northek e’ nettamente superiore! L’ ostruzione centrale dipende, a parita’ di rapporto focale primario-secondario, dal back-focus desiderato e dal campo di piena luce. Attento pero’: e’ sconsigliabile scegliere un secondario con dimensioni “critiche”! E’ sicuramente bene scieglierne uno uno che comporti un valore dell’ ostruzione lineare piu’ alto per non rischiare di avere la corona esterna del primario “rovinata” dal secondario. In altre parole l’ ostruzione e’ l’ albero che nasconde la foresta!
Ciao Roby.



Edited by roby2008 on Feb 19, 2011 at 08:25 AM

Avatar utente
carlo
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2008, 18:02

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da carlo »

Roby,

leggendo le tue frasi non trovo gli estremi alla violazione del regolamento, ovvero, in questo caso dovrebbero essere espulsi tutti dal forum. Peccato, così facendo si toglie interesse al sito e di conseguenza calano gli "ascolti". Contenti loro...

Carlo

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Naturalmente il nostro post di poco sopra è stato immediatamente letto e si è fatto in modo di riportare su la discussione facendo saltar fuori il nome NortheK.
NON è questo che volevamo. NON ci interessa minimamente la pubblicità del forum ad una utenza che non sta nemmeno capendo cosa sta scrivendo (vedasi la stupidaggine della ostruzione...studiare e poi parlare questa è la regola).
Ciascuno a casa sua fa quello che vuole, noi ci entriamo con educazione e con rispetto e cerchiamo di attenerci alle regole del padrone di casa.
Non si scambi la cortesia per paura o per stupidità. Se lo scopo è di mantenere il livello dei forum a quello della quinta elementare, se no non si venderebbero certe porcate, va bene a noi sta bene così - apposta abbiamo creato il nostro - ma vogliamo solo EVIDENZIARE che di verginelle non ce ne sono..........e noi anche noi, non siamo di primo pelo.

Maxproject

0

Avatar utente
maxproject
Messaggi: 3109
Iscritto il: 25/09/2008, 11:57

Forum ed effetti collaterali.

Messaggio da maxproject »

Naturalmente se uno non è stupido si accorge subito della differenza di trattamento.
I nostri stimati colleghi Ariete, Marcon, Zen, Taka vengono continuamente riportati e discussi, ovviamente sempre in toni entusiastici, questo serva a capire che si gioca sporco e senza neanche tanta decenza.
Su NortheK si parla molto bene delle meccaniche (e non si potrebbe fare altrimenti.......ovvio) ma comunque si adombrano questioni sulle ottiche (che è appunto l'unica cosa che si può supporre non avendoci guardato dentro), dimenticando che noi siamo cosi stupidi che montiamo quel che ci capita su meccaniche molto complicate e sofisticate. Scommettiamo che teniamo testa a tutti e tre i concorrenti?
Presto il tipografo ci consegnerà un po di test interferometrici in tricromia, così da corredare in modo opportuno ogni specchio dei nostri strumenti.
Vi siete mai chiesti quanti sono in grado di discriminare da uno star test un problema delle ottiche, del fuocheggiatore, di una tensione interna, di un seeing scadente?

Chiudiamo qua la discussione perchè diventerebbe sterile ed inutile. Ora capite perchè chiediamo ai nostri clienti di non postare nei forum argomenti attinenti ai nostri telescopi, se vogliono. E capite anche perchè di noi si sa così poco.

Maxproject

0